Vai al contenuto

Camarophyllus pratensis????


Messaggi raccomandati

si potrebbe, ma comuque molto malmessi

Grazie Arturo, in tutti i casi non li mangerei mai in queste condizioni.

Al raduno in toscana parlando con Peter me ne fece vedere alcuni secchi che emanavano un odore gradevolissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

anch'io ti confermo che sono loro, ma se venivi a studiare i Cortinarius con gli amici d'oltralpe, ne potevi fotografare molti altri.

Camarophyllus pratensis: raccolta del 24-10-2010, piano piccolo di Castelluccio a m. 1400 slm, su pendio erboso pascolivo, durante un' escursione del Comitato di Studio del Gruppo di Bolzano (con micologici tedeschi, austriaci, ecc.), tutti ospitati per una settimana di studio ad Altino di Montemonaco (AP), nel Parco nazionale dei Sibillini (la mia 2^ casa!).

un salutone a voi due,

Ennio.

PS: il cesto ancora non si è fatto vivo, ma anche nessuna segnalazione di intossicazioni in zona, meglio così.

post-791-1289584016_thumb.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e grazie a Peter che in maremma ne aveva un barattolo di quelli secchi , mi sono incuriosito e sono riuscito a trovarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lui????

 

Prati alt. 1200 metri c.

 

post-2095-1289580405.jpg

 

Confermo, si tratta del Camarophyllus pratensis.

Quest'anno ha fruttificato in abbondanza nei prati della Lessinia.

Ecco qui alcuni esemplari trovati il 3 ottobre

post-181-1289587621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse settato male il il bianco, la mia compattina fa quello che può, poi la foto è dell'anno scorso sarà un po'ingiallita dall'invecchiamento :biggrin:

Comunque li ho trovati con un modenese baffuto "50" enne non di qua, che dovresti conoscere :derisive:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hygrocybe pratensis var. pratensis :derisive:

Sono anche buoni da mangiare

:bye1: Vincenzo

 

post-2047-1289585707.jpg

Ciao Vincenzo.

Considerata la particolare colorazione del cappello del fungo (colore arancio con fibrille innate scure), il fungo potrebbe essere l'Hygrophorus nemoreus, un fungo poco comune che cresce in boschi di latifoglia (castagno, faggio).

Piero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero metto un'altra foto nella speranza che chiarisca meglio le idee.

In questa si vede ingrandendola come non siano presenti fibrille, bensì pruina bianca come da descrizione su funghi d'Italia del Camarophyllus pratensis = Hygrocybe pratensis var. pratensis .

Io rimango del parere che sia Hygrocybe pratensis var. pratensis, magari da queste foto possono nascere ulteriori spunti di riflessione sempre per quel che vale una determinazione da una foto.

 

post-2047-1289768836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).