Vai al contenuto

Funghi di Sardegna


Sardus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 231
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

altre pure commestibili ma mai provate :mosking: ... si sta qualcuno che li mangia ??

 

Hygrophorus personii

 

2qld7kg.jpg

 

Ignazio

Hygrophorus personii e Hygrophorus latitabundus sono due funghi morfologicamente molto simili.

Mentre il latitabundus è molto frequente sotto pini in ambiente mediterraneo, l'H. personii o dichrous è abbastanza raro e cresce generalmente sotto latifoglia.

Io ho consumato il latitabundus e qualche raro personii.

Come la maggior parte degli igrofori commestibili il latitabundus e anche il personii presentano una carne morbida e dolciastra, per cui ti suggerisco di utilizzarlo non da solo ma di consumarlo mescolato ai porcini.

Devi eliminare il gambo che negli esemplari maturi è leggermente fibroso e eliminare anche la cuticola che presenta in superficie un liquido molto viscido ed appicicoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignazio

Hygrophorus personii e Hygrophorus latitabundus sono due funghi morfologicamente molto simili.

Mentre il latitabundus è molto frequente sotto pini in ambiente mediterraneo, l'H. personii o dichrous è abbastanza raro e cresce generalmente sotto latifoglia.

Io ho consumato il latitabundus e qualche raro personii.

Come la maggior parte degli igrofori commestibili il latitabundus e anche il personii presentano una carne morbida e dolciastra, per cui ti suggerisco di utilizzarlo non da solo ma di consumarlo mescolato ai porcini.

Devi eliminare il gambo che negli esemplari maturi è leggermente fibroso e eliminare anche la cuticola che presenta in superficie un liquido molto viscido ed appicicoso

 

 

grazie per le dritte Piero ... l'H. personii da me non credo sia raro l'ultima volta in poco tempo ne ho visti almeno una 30 di pezzi, per questo chiedevo

se valeva la pena di prenderlo .

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Piero su tutto,

per l'Hygrocybe gialla dovresti (se la ritrovi) raccoglierla e maltrattarla nel gambo: poi dimmi se annerisce :yes:

 

:hug2:

 

Nico

 

 

non dovrei aver problemi a ritrovarlo Nico, vedro' di manipolarlo un po e vediamo che succede

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Piero su tutto,

per l'Hygrocybe gialla dovresti (se la ritrovi) raccoglierla e maltrattarla nel gambo: poi dimmi se annerisce :yes:

 

:hug2:

 

Nico

 

 

 

Nico, trovata e manipolata non annerisce quindi ... Hygrocybe persistens ??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, persistens solo se anneriva!

 

è una Hygrocybe gialla, non persistens. Serve il micro ahime!

 

 

nell'ultimo libro di Brotzu non parla di annerimento del gambo, invece lo dice per H. acutonica per

questo avevo azzardato :scratch_one-s_head: ... ok allora Hugrocybe sp. grazie

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei funghetti

 

Ciao Leprotto!

Sarebbe auspicabile che tu ti presentassi nell'apposita sezione

Presentatevi qui dove potrai ricevere l'adeguata accoglienza dagli altri visitatori! :bye1:

 

Massimo

Modificato da fantemax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).