Vai al contenuto

....la strada che ho percorso...e quella che percorrerò


gava

Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gran bei ritrovamenti e gran belle immagini!

A proposito, quella del crinale spiega finalmente perché certe "palle da tennis" preferiscano nascere sui prati

che non nei boschi, STANNO TUTTO IL GIORNO A GUARDARE IL PANORAMA!!!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta un panorama diverso...Eppure i posti sono sempre quelli :scratch_one-s_head:

 

Forse è perchè riesci sempre a trovare un punto di vista diverso.. una volta sei l'uomo, altre volte sei il fungo sulla spalletta assolata, altre ancora sei uno degli schivi abitanti del bosco

 

Forse la definizione che più ti calza è "Cercatore di emozioni"

 

Ciao orso :kez_05:

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei scriverti tante cose, vorrei esprimerti la mia ammirazione, ma non mi vengono le parole.

In sintesi ..........mi piacerebbe avere un amico come TE con cui condividere momenti simili a quelli che racconti!

E poi............... le foto di quei faggi ! SENZA PAROLE!

 

Ciao e grazie

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti seguo sempre e mi piace sempre, come ti ripeto in modo reiterato da molti post, il tuo modo di raccontare,perche' ogni volta descrivi il tuo territorio con

 

grande amore ma soprattutto con spirito di conservazione per questi luoghi.

 

La tua profondita conoscenza delle fungaie e di questi crinali cosi' impervi e lontani non e' altro che l'espressione di questo voler preservare questi posti d

 

all'assalto di orde di turisti o comunque il voler preservare l'intatta naturalezza.

 

Non sto asserendo che tu odi i turisti,ma sto solo dicendo che tu, come me e come tanti, pretendi e speri che questi luoghi siano capiti

 

E capirli vuol dire respirare questi crinali cosi' come sono, viverli anche a pieno, ma sentendosi come degli ospiti riguardosi

 

Questa natura che tu cerchi in tutta la sua Wilderness e che vorresti fosse in questo modo un piu' ubiquitariamente , ha ancora degli angoli abbastanza intatti.

 

Per fortuna qualcosa e' cambiato, la tutela in Italia e' cambiata, abbiamo 20-22 ( non ricordo bene) parchi nazionali.Prima del 93 erano 5

 

E ci sono molte zone come la mia dove sta avvenendo la cosiddetta "Wilderness di ritorno",dove la natura si sta riconquistando lo spazio tolto

 

Sono appena tornato da un po' di fungate in cui non si e' raccolto molto, ma cio' che mi e' piaciuto di piu' e' vedere alcuni pendii una volta adibiti a pascolo dove il bosco si e' riconquistato il suo spazio

 

Ma conoscendoti ,ormai so che tu non solo vuoi che la natura rimanga intatta, ma che rimanga intatta la memoria dell'uomo.

 

La Carbonaie, Marione.....ma finche' ci saranno persone come te questa memoria diverra' sempre concretezza spernado che i posteri sappiano mantenere una certa continuita'

 

Un abbraccione e complimenti. :drinks:

 

Ti dedico una foto di una recente fungata in cui sono rimasto 20 minuti davanti a questa immagine . Bosco nuovo di 60 anni,memorie dell'uomo che si

perdono tra le nuove frasche

 

post-462-1287013704.jpg

 

 

Anche se a molti può apparire strano :tongue: , i boschi e questi luoghi in genere, hanno una storia.

 

Se sono arrivati così a noi è perchè qualcuno li ha curati, accuditi, ne ha tratto beneficio.

 

Son stati luoghi di guerra, di rifugio per i partigiani...insomma...non sono quel parco giorchi per il quale molti li hanno scambiati.

 

Grazie per la dedica :friends: ...

 

 

...ho giusto in mente un rudere dove andare a fare una foto in notturna :yes: ...tempo al tempo.

 

Tu sei l'estremo assoluto opposto della parola "superficiale".......

e poi con te c'è gusto a lanciare un idea abbozzata, per un pò non ti si sente e poi ti ripresenti con la soluzione. :biggrin:

Bella l'ultima foto, appunto :tongue: .... il resto ho avuto la fortuna di vederlo e sentirlo dal vivo.

 

...il bello deve ancora iniziare...prepara il piumino. :biggrin:

 

Caro il mio Gava..... quest'anno mi sei mancato e vedendo questo post mi manchi ancora di più!

Se decidi di farmi un regalo e di venire in maremma, ti passo a prendere fin sotto casa! Morgan compreso!!!!! :man_in_love:

 

Anche voi mi siete mancate...

 

...la maremma ormai è saltata...s'andare a olive ??? :biggrin:

 

si sente se quell'omino ha bisogno d'una mano...stavolta per davvero :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca mi piace questo rispetto che hai dei boschi e questo tuo continuo chiederti il perchè degli eventi che succedono in quei posti

 

Prosegui in questo cammino, per parte mia non ti chiedo di più

 

Giovanni

 

Riguardo al fatto di proseguire su questa strada non ho dubbi...

 

 

...anzi...forse è l'unica certezza che ho. :biggrin:

 

Non è facile... si, non è affatto facile risponderti...

 

Non è facile perchè il timore misto a consapevolezza che la Tua Strada sia da un po' (una ventina d'annetti circa, ormai... :mosking:) anche la mia, divengono ormai sempre più concreti.

 

Il Timore: perchè si sa che è una strada irta di difficoltà e sacrifici, lungo la quale si "raccoglie", almeno in modo concreto, forse meno di quanto altri ottengono percorrendone altre, certamente più agevoli...

 

La speranza: perchè io so che il contraltare è costituito dalla percezione di emozioni, stati d'animo, attese e conferme che solo questa starda consente...

 

Il bello del gioco è che non potremo mai dire che ne è valsa davvero la pena se non quando la strada volgerà alla sua meta; ma ormai sono consapevole di quante altre sorprese ci siano da scovare dietro la prossima curva e dietro quell'altra e poi quell'altra ancora...

 

Ma oggi, sapere che non sono solo, su questa strada, mi spingerà ad affrontare le prossime tappe con più consapevolezza e fermezza... e perchè no, con più serenità... :wink: :wink:

 

Un salutone.

 

Mario.

 

P. S.: su tutte, il "muro" di faggioni (ormai, non ci crederai, fotografo più il bosco che i funghi...).

 

Ciao Mario, come anzianità di servizio raddoppio in tuoi venti anni...

 

 

...quindi fidati....ne è valsa la pena. :yes:

 

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai non mi sorprendi più

 

la tua anima sincera, mi piace,

mi piace la tua voglia di solitudine,

ma è una voglia che non ho più,

ma ogni tanto ne ho bisogno,

e me la tolgo.

 

Bellissimo il tuo modo di raccontare la strada che hai scelto e che in futuro pensi di scegliere per "disintossicarti"

lasciando agli altri l'ingorgo della fobia.

 

Ciao e un abbraccio

 

Max

 

 

La tua stima l'ho sempre avvertita Max, quindi anche tu non mi sorprendi più :biggrin:

 

son certo quindi che mi crederai se ti dico, senza ipocrisia, che quella fobia per un periodo era parte di me e che quindi capisco chi ne è vittima.

 

Un giorno però mi son chiesto - ma questo è andare a funghi ?

 

Ho ricominciato a dialogare col Bosco e adesso horaggiunto l'equilibrio giusto .

 

Ciao. :friends:

O Gianluca!!!!!

Non mi diventerai mica poeta adesso!!!!!!!!!!!

 

Quello che scrivi e provi è condivisibile al 100% ... almeno da me ....

 

Preferisco rinunciare ad un canestro di funghi, per non trovarmi gomito a gomito con i cercatori domenicali ....

E andarmene nelle mie nicchie ....

 

Mi piace stupire chi mi sta vicino ....

E magari ricercare ostinatamente il nero di macchia quando stanno uscendo tonnellate di estatini .....

 

E mi piace come vivi i tuoi boschi ....

Anche Io adoro capire il perchè escono in un punto piuttosto che un altro ...

Perchè quest'anno quella fungaia non ha dato frutti .....

 

Questo è il bello .... tanto il cesto lo fanno tutti .... e i funghi di certo non ci mancano .....

 

Un abbraccio

Paolo

 

...sei all'ultimo step

 

non ti è rimasto che emigrare nei faggi. :biggrin:

 

 

Ecco che arriva anche l'altro Brigante del Crinale. . . :snoozer_05:

 

 

 

Dopo aver letto il post sulla possibile collaborazione

con il Parco dell'Appennino, questo post,

come sempre traboccante di "pensieri" e belle foto,

mi sembra un'ottima "presentazione"

 

:clapping:

 

p.s. se Morgan non s'offende, direi . . . una Treccani!!! :biggrin:

 

 

Sarebbe una bella cosa, un bel lavoro....sicuramente stimolante. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è freddo pure qui, un pò più degli altri giorni via, e anch'io sto andando incontro all'inverno senza il peso del rimorso di non essermi goduto l'autunno..così come per ogni stagione che verrà....

ciao!

 

ps: in riferimento a quanto scritto da Docmax : un pascolo che diventa bosco non credo sia un fatto positivo, è l'ennesimo segno dell'abbandono della montagna, ma piuttosto che farci una pista da discesa meglio così.. ciao!!

 

Peggio quando ci fanno una pista da discesa, che poi fallisce...ed abbandonano tutto lì per anni prima che venga smantellato...

 

...non si sa da chi.

 

5079512884_be50b564c9_b.jpg

 

Ciao! Grazie per aver inserito questa immagine...è dal 2006 che non ci passo...un luogo particolare ma anche del cuore...tantissimi ricordi

 

Cos'è ??

 

Il 5 ?

 

Sai che non son pratico di percorsi segnati dal CAI.....vado a naso :biggrin:

 

 

4 anni son tanti però...

 

:clapping: :clapping:

 

Caro Gianluca,

 

Ho le mani spellate...di un Applauso Genuino...

 

Riesci a far sognare e sperare di essere lì con tè a condividere quanto tu provi...

 

Grazie ancora una volta...bellissime le immagini...anche quelle degli Animali incontrati lungo la Strada...

 

Un Abbraccio di cuore..

 

Giuliano

 

 

Giuliano...

 

 

...tutto bene ?? :wink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

S P E T T A C O L A R E .........

grazie

 

Grazie a te.

 

I tuoi pensieri, le tue immagini....

 

....grazie, per avermi fatto percorrere un tratto della tua strada

 

:hug2:

 

Si fa un pò per uno no ??! :biggrin:

 

Un post degno del National Boletographic. :clapping:

 

Ciao

 

Addirittura ?? :biggrin:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta hai abbandonato ( in parte ) le metafore ed hai esplicitato un trattato di microclima che, ho apprezzato e letto con grande interesse.

Veramente ( come al solito) complimenti!!

Rinaldo

 

 

Ciao Rinaldo, passata l'annata un pò storta si torna a parlare anche di funghi. :biggrin:

 

Mi fa piacere che trovi interessanti questi argomenti, non è un vero trattato, diciamo piuttosto un ABC :tongue:

 

...sarebbero tante le cose da poter dire, ma finchè non ci saranno delle leggi serie ( se mai le faranno ) e dei regolamenti adeguati ai nostri tempi, esplicitare veramente tante sottigliezze e tanti trucchi su un forum pubblico significa costruire un arma di distruzione di massa...per la massa :biggrin:

 

No, al di là del fatto che le cose si spiegano bene sul pezzo e considerate le variabili è praticamente impossibile farlo qua sopra, credo che i tempi non siano ancora maturi per rendere pubblici certi argomenti, meglio farlo sul luogo con persone fidate delle quali hai ben chiare le intenzioni. :wink:

 

Ciao....e grazie. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca....bellissimo post..... parole e foto!!!

Guardando le tue foto e leggendone i commenti, mi sembra di avere perso l'accesso a qualcosa di magico e unico.(non esco nei boschi da tempo ormai)

Rimane il piacere di condividere, almeno parzialmente,le tue uscite..

Un abbraccio :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).