Vai al contenuto

9^ Giornata Nazionale della Micologia


Messaggi raccomandati

Ammappa che successone!!!!!! Le differenze tra i funghi le sapevo (quasi)tutte....Ahò....stessi a imparà qualcosa.... :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quanti visitatori presenti!!!

Sono contenta che la stagione sia stata dalla vostra parte e vi abbia regalato tante specie da mettere in mostra! :give_rose:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella mostra!!!!

Quante personeeeee :cc_surrender:

 

.....che bei funghi, cavolo l'E.bloxamii l'ho visto solo una volta ed è bellissimo!!! Ha un colore pazzesco...

Ma l'A.proxima è solo tossica?? :scratch_one-s_head:

Complimenti per i funghi che avevate in mostra, belli ed interessanti.

 

Un abbraccione Ennio e facci vedere l'angolo degli Agarici!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una splendida iniziativa, Ennio!

 

In particolare, quella delle "specie a confronto" dal vivo e non in foto, è un'idea splendida. E infatti ha inevitabilmente coinvolto gran parte dei visitatori.

 

A parte l'indubbio valore scientifico, vi è la speranza che iniziative del genere inducano chi è interessato ad avvicinarsi al nostro "mondo" ad un approccio corretto in chiave ecologico-naturalistica, fondato su principi di amore e rispetto per il bosco e tutte le sue essenze e lontano da un mero spirito predatorio.

 

Domenica sono stato a fare una breve passeggiata insieme a mio figlio in un castagneto (taglio di 9 anni) al confine tra le province di Roma e Viterbo, in una località molto rinomata per la ricerca dei funghi. Ne sono uscito con sensazioni davvero frustranti: i porcini ancora non c'erano, o meglio cominciavano timidamente a cercare di metter fuori la testa, ma le guide dei castagni erano tutte (e dico tutte) sistematicamente "rivoltate" torno torno, così come tutti (e dico tutti) i funghi non raccolti erano sistematicamente staccati da terra e lasciati a gambo in su, quando non addirittura "tritati" a bastonate.

 

E' veramente difficile combattere contro certe sacche di ignoranza selvaggia e compatta che ancor oggi alligna tra i "fungaroli" (complice una pressochè totale mancanza di controlli, comunque limitati ai soli aspetti "economici" delle autorizzazioni alla raccolta) ma credo si possa e si debba partire proprio da iniziative come questa.

 

Bravo Ennio, brava AMB!!

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio bellissima mostra, anche io sono andato a Cutigliano come tutti gli anni, ma sono rimasto deluso dalle poche specie presenti, peccato

 

Bellissima l'idea delle specie a confronto, credo che sia interessante per chi si avvicina a questo mondo imparare a riconoscere i pericoli

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di mettermi nei tuoi panni caro Ennio...

 

e provo subito un senso di soddisfazione,

perchè ho dato tanto per imparare e poi ho dato ancora di più per divulgare e sorrido sereno...

per la gente, quella vicino a me, che con i loro occhi curiosi mi hanno ripagato della fatica

e ora, quì nel forum, altri occhi e altri pensieri si smuovono per merito mio, della mia semplicità,

della mia serietà e pazienza, per questa mia voglia di dare senza essere professorale e...

di cogliere quel che di positivo ho seminato negli anni, sopportando in silenzio anche le prese in giro

o le ramanzine di mia moglie, quando le rubo il tempo per dei "fungacci".

Si, oggi sono felice di quel che ho dato e provo quello strano senso di orgoglio, scoprendo che il mio nome

và oltre il suo elementare significato,

per tanti, Ennio, è un qualcosa di più, qualcosa di cui andare fieri...e sorrido sentendomi appagato

della mia conoscenza, sotto ogni profilo la si voglia guardare!

 

 

Tu, queste parole, non le avresti mai dette...beh, l'ho fatto io, per l'immenso senso di gratitudine

e per la stima che il tuo "essere" mi fà provare.

 

Grazie di cuore Ennio, per me sei veramente speciale!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di mettermi nei tuoi panni caro Ennio...

 

e provo subito un senso di soddisfazione,

perchè ho dato tanto per imparare e poi ho dato ancora di più per divulgare e sorrido sereno...

per la gente, quella vicino a me, che con i loro occhi curiosi mi hanno ripagato della fatica

e ora, quì nel forum, altri occhi e altri pensieri si smuovono per merito mio, della mia semplicità,

della mia serietà e pazienza, per questa mia voglia di dare senza essere professorale e...

di cogliere quel che di positivo ho seminato negli anni, sopportando in silenzio anche le prese in giro

o le ramanzine di mia moglie, quando le rubo il tempo per dei "fungacci".

Si, oggi sono felice di quel che ho dato e provo quello strano senso di orgoglio, scoprendo che il mio nome

và oltre il suo elementare significato,

per tanti, Ennio, è un qualcosa di più, qualcosa di cui andare fieri...e sorrido sentendomi appagato

della mia conoscenza, sotto ogni profilo la si voglia guardare!

 

 

Tu, queste parole, non le avresti mai dette...beh, l'ho fatto io, per l'immenso senso di gratitudine

e per la stima che il tuo "essere" mi fà provare.

 

Grazie di cuore Ennio, per me sei veramente speciale!! :friends:

Caro Ennio,

come si fa? :scratch_one-s_head:

 

Ha detto tutto Lui!!! :snoozer_05:

 

 

 

 

 

.... adesso che non ci legge nessuno,

spiegami dove sta il "trucco",

perchè tutta quella merea di gente,

non poteva essere lì solo per du' . . . fungacci!!! :biggrin:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Ennio a te e ai collaboratori che hanno allestito la mostra.

Dall'affluenza di persone mi sembra che sia ben riuscita.

Col mio gruppo ci toccherà i primi di novembre periodo sicuramente peggiore da un punto di vista micologico, vedremo cosa riusciremo a trovare per esporre.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande lavoro ricompensato con una grande affluenza, e

le macrolepiote in primo piano, che come si è visto in altra sezione

del forum creano ancora qualche problema di identificazione

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire (con soddisfazione), che l'angolo dei funghi a confronto è stato il più gettonato per tutta la giornata.

Lo credo bene, è molto interessante e stimolante capire le differenze perchè a volte si possono evitare grossi guai.

 

A giudicare dall'affollamento che si è creato, forse quell'angolo meritava maggiore spazio.. :yes4:

 

Come al solito, un bel reportage delle tue innumerevoli inziative a scopo didattico, per chi vuole imparare sei una miniera di conoscenza :hail:

 

I miei complimenti anche alle signore botaniche che hanno ricreato degli angoli di bosco, così da mostrarli anche a chi quell'ambiente non lo frequenta

 

Un grande abbraccio, a presto! :friends: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Mi unisco anche io al Coro degli Amici..

 

Bella manifestazione premiata dall'affluenza del pubblico...e dall'interesse generale...

 

Mamma mia quante specie mostrate...

 

Vi meritate tutti un applauso..

 

Un Abbraccio circolare

 

Giuliano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14) devo dire (con soddisfazione), che l'angolo dei funghi a confronto è stato il più gettonato per tutta la giornata.

 

effettivamente è molto interessante!

ad esempio dalla foto che ci hai proposto, non è così netta la differenza tra amanita proxima e ovoidea...

forse la volva della proxima è nettamente più scura, può essere un elemento identificativo?

 

Comunque complimenti per il tuo lavoro che vedo giustamente ripagato da una grande affluenza di pubblico!

 

:bye1:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!

 

sia a titolo personale che nella mia funzione di presidente pro tempore di APB

 

un gran bel vedere tutta quella gente e soprattutto, come è stato detto da altri, il confronto tra le specie lo trovo davvero una cosa eccellente!

 

bravo Ennio :clapping:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).