Vai al contenuto

Martora ( martes )


tstorm

Messaggi raccomandati

Non sono ancora sicurissimo ma da quello che mi hanno scritto anche alcuni amici penso che si tratti proprio di una Martora ( martes ) ...un incontro inconsueto almeno per me.

 

Non stavo aspettando lei...ma ero andato sulle colline al tramonto per scattare qualche panoramica ...dopo aver fatto le foto mi sono avviato verso un torrente vicino per vedere se c'era movimento di fauna . Mi sono appostato dove spesso ho visto una poiana e dopo un pò è arrivata lei . Era in caccia di qualche ghiro o topolino e all'inizio non si è nemmeno accorta della mia presenza .

 

Li per li ho pensato ad un ermellino ...poi a una faina ... ma come mi hanno fatto notare sul forum di fotoemozioni la faina che è un pò più piccola della martora ha la macchia golare bianco latte a forma a ferro di cavallo rovesciato e polpastrelli nudi mentre la martora ha la macchia golare giallastra a forma rettangolare e polpastrelli pelosi.

 

Unica cosa un pò strana è che la martora predilige zone montane ed io ero in un bosco collinare ( sui 400-500mt )

 

saluti

stefano

 

 

4958134318_a75621c1e5_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente sì, ventre giallo!! ventre bianco= faina..

bello scatto e difficile incontro!!! ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, non becco un mustelide da anni!!

 

Ma ste martore, faine ed ermellini sono veramente timidi e schivi|!!

 

Quindi complimentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo scatto :clapping: :clapping: :clapping: Stefano.

 

 

Hai parlato di ghiri..........la scorsa settimana ne ho trovati 2 moribondi ad un paio di km di distanza uno dall'altro(Memo penso li abbia fotografati)

 

Li ho osservati a lungo, non sono riuscito a capire, forse entrambi erano ciechi, di certo erano malati........la tentazione era quella di porre fine alla loro agonia, ma dei ricordi di quando ero bambino, non mi hanno fatto alzare il bastone......

 

Luciano :friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

viste quest'anno per la prima volta in un parco naturalistico ad Assling in Austria

bellissimo animale

complimenti per lo scatto,deve essere stata una bella soddisfazione considerando che è raro che si faccia vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Martora senza dubbio!! Il fatto che si trovasse in collina è del tutto normale, basta che ci siano boschi maturi.

All'inizio di giugno ne ho trovata una investita da un'auto a circa 4 km dal mare in zona assolutamente pianeggiante ma boscata

Link al commento
Condividi su altri siti

Invidio la tua prontezza di riflesso....

uno scatto così.... :cray:

non riuscirò mai!!!!

 

:clapping: Bellissimo esemplare... immortalato in una bellissima foto!

 

:bye1: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello scatto. :clapping:

Un sara' mia il Foionco?

No non e' lui, ma parente.

Non ci son piu' i lucchesi di una volta nessuno sa piu' cos'e' il Foionco.

Su internet qualcosa c'e'. :biggrin:

Stefano fai il bravo se no ti faccio mangiare il naso dal foionco stanotte. :rofl:

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastica Stefano! :clapping:

 

sembra proprio lei Martes martes

 

la macchia golare gialla lascia pochi dubbi per colore (anche se in realtà ci sono martore con macchia quasi bianca e, assai più raramente, faine con macchia giallastra) e soprattutto forma

 

sull'ambiente invece nessuna meraviglia; lei vive ovunque ci sono boschi, prediligendo quelli con presenza di alberi vetusti per cui anche la collina va benissimo

in Toscana l'areale comprende tutta la regione compresa l'isola d'Elba dove è presente una discreta popolazione

 

stai diventando il nostro maestro :hail:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).