Vai al contenuto

Funghetto carino...


Messaggi raccomandati

Sabato scorso, alle pendici del Lagorai, alta Valle di Fiemme, a circa 1300 m di quota, ho incrociato questo strano funghetto (circa 1 cm di diametro del cappello) che, a prima vista, assomiglia a una minuscola Stropharia.

Già dalla prima foto qualcuno intuirà il substrato su cui è impiantato...

post-3431-1281802214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... qui è già più visibile: palline di sterco di capriolo o di qualche altro ungulato.

In questa foto si vede bene anche la diffusa fioccosità bianca che decora il gambo e il bordo del cappello, talora a cerchi concentrici.

post-3431-1281802369.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me difficile... azzardo genere Psilocybe forse crobulus

 

Prova a mangiarlo...se ti da effetto allucinogeno è lui... :mosking:

 

Oh scherzo eh...? Mai mangiare i funghi non identificati con certezza al 1000%, tantomeno "per vedere l'effetto che fa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
potrebbe trattarsi di un Cystoderma che generamente si sviluppa su terreno e non su deiezioni animali-

In effetti gli assomiglia moltissimo, è solo più piccolo di quelli che vedo comunemente. Però la cuticola del cappello, a parte la fioccosità bianca, mi sembra più liscia, o almeno non "granulosa".

Ciao,

Daniele

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

osservando le lamelle mi sembra sia un fungo ocrosporeo, ma c'è ne sono tanti! (Galerina, Pholiotina, Conocybe, ecc.)

ti saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti gli assomiglia moltissimo, è solo più piccolo di quelli che vedo comunemente. Però la cuticola del cappello, a parte la fioccosità bianca, mi sembra più liscia, o almeno non "granulosa".

Ciao,

Daniele

Daniele

sfogliando il 3° volume dell'Atlante fotografico dei funghi d'Italia ho trovato a pagina 1249 un fotografia, con relativa scheda descrittiva, che si avvicina molto al fungo da te reperito ovvero la Psilocybe crobulus (Fr) Singer.

Concordo pertanto con la determinazione di Sergio e di Vincenzo, with my compliments.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

potrebbe trattarsi di un Cystoderma che generamente si sviluppa su terreno e non su deiezioni animali-

A presto.

Piero

 

ma non sembra proprio un leucosporeo

 

cinzia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi, provo a documentarmi su Psilocybe crobulus; in ogni caso archivierò l'intero set di immagini con la classica dicitura "confronta" con la specie descritta.

Grazie a tutti,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).