Vai al contenuto

Aestivalis ai nastri di partenza....


Messaggi raccomandati

Salve gente,

 

Tutti gli anni è così.....

 

Il primo rosso e poi si aspettano loro.....

 

Estatini, reticolati, bianchi insomma chiamateli come vi pare ma rimangono sempre loro, a mio avviso insieme agli Aereus i più buoni ma soprattutto quelli che spesso ci danno le emozioni più forti perchè quando partono partono per davvero.....

 

Ieri solito giretto nel solito posto dove qualche giorno fa ho trovato i primi rossi....e sembra che qualcosa si stia muovendo....

 

Eccolo il mio secondo Aestivalis del 2010......Dietro spunta anche il cappello di un Calopus......

post-3813-1275669566.jpg

Modificato da Riccalu
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco prima invece mi aveva indicato la strada suo fratello maggiore.....

 

Due piccoletti coperti e tanta speranza nella settimana che verrà........

 

Vedremo......

 

Ciao a tutti e a presto..... :hug2:

 

Riccardo

post-3813-1275669714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
belli Riccà :clapping: prevedo una stagione interessante :good:

 

ciao Aldo :bye1:

 

Ciao Aldo....

 

Me lo e TE LO auguro...... :ok:

Modificato da Riccalu
Link al commento
Condividi su altri siti

Son proprio bellini, :clapping: :clapping: i miei amati :give_heart:

Mi fai venir la voglia, ma non trovo il tempo.

Ieri un giretto nelle querce ma solo poche russule. :bye1:

 

 

Ciao Carletto.....

 

io ho la fortuna di staccare alle 17:00 e con le giornate lunghe riesco a farci entrare qualche giratina.....volevo andare anche io a dare un'occhiata sotto le querce ma sinceramente di questi tempi non mi ispirano molto....

 

Ciao a presto....

 

Ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti... bello il rosso e belli gli estatini...sto ancora aspettando di fare la prima uscita, quindi il mio fegato sta per esplodere, ma tra una settimana ferie.. e allora me ne torno a casa e spero che i funghi mi aspettino ancora qualche giorno.. visto che la valle frequentata è la solita, parla te con loro e digli che arrivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto.....

 

io ho la fortuna di staccare alle 17:00 e con le giornate lunghe riesco a farci entrare qualche giratina.....volevo andare anche io a dare un'occhiata sotto le querce ma sinceramente di questi tempi non mi ispirano molto....

 

Ciao a presto....

 

Ricca

 

Le querce per una ragione logistica sono vicine.

Diciamo che facendo le corse da quando lascio il figlio al campo sportivo a quando lo devo riprendere, forse mezz'ora di ricerca dove vai tu potrei anche farla, ma mezz'ora senza conoscer posti mi pare sinceramente un po' poco. :bye1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la mia prima uscita in Appennino. Lunigiana. L'impressione è che il bosco sia davvero bello, umido, terra bagnata, fresco, ma micologicamente è una desolazione, praticamente morto. Solo poche A. gemmate mezze rattrapite, ed un estatino scovato per sbaglio sotto un ramo, grande come 2 euro, lasciato a cresere ma credo non si svilupperà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che l'osssrvazione fatta da Gava, Wolfer ed altri (che personalmente mi trova d'accordo) sia ahinoi molto saggia; si osservò coem la pioggia fosse arrivata abbondante ma presto, ossia prima che il terreno si scaldasse per bene, quindi ancora freddo; inoltre ora che fa caldo oramai gli alberi han messo un a bella chioma ed il terreno non riceve sole diretto, a scaldarsi fa una fatica atroce. I primi funghi termofili di giugno (estatini e neri) potrebbero davvero risentirne gravemente, un vero peccato vista la quantità "storica" di pioggia caduta questa Primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che l'osssrvazione fatta da Gava, Wolfer ed altri (che personalmente mi trova d'accordo) sia ahinoi molto saggia; si osservò coem la pioggia fosse arrivata abbondante ma presto, ossia prima che il terreno si scaldasse per bene, quindi ancora freddo; inoltre ora che fa caldo oramai gli alberi han messo un a bella chioma ed il terreno non riceve sole diretto, a scaldarsi fa una fatica atroce. I primi funghi termofili di giugno (estatini e neri) potrebbero davvero risentirne gravemente, un vero peccato vista la quantità "storica" di pioggia caduta questa Primavera.

 

 

Concordo. Il terreno è talmente freddo e bagnato che non ci crescerebbe nemmeno il muschio.. :priest2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che l'osssrvazione fatta da Gava, Wolfer ed altri (che personalmente mi trova d'accordo) sia ahinoi molto saggia; si osservò coem la pioggia fosse arrivata abbondante ma presto, ossia prima che il terreno si scaldasse per bene, quindi ancora freddo; inoltre ora che fa caldo oramai gli alberi han messo un a bella chioma ed il terreno non riceve sole diretto, a scaldarsi fa una fatica atroce. I primi funghi termofili di giugno (estatini e neri) potrebbero davvero risentirne gravemente, un vero peccato vista la quantità "storica" di pioggia caduta questa Primavera.

 

Sinceramente questo è un ragionamento che non avevo mai fatto e effettivamente pensandoci su non fa una grinza......Va anche detto però che quest'anno il vero caldo onn è ancora arrivato, mentre gli altri anni di questi tempi sull'italia erano già passate un paio di bolle di aria calda proventi dall'Africa... a questo punto ci vorrebbe proprio una bella scaldata a dovere per poter arrivare a scaldare il terreno a dovere.....quello che mi fa bene sperare sono alcune proiezioni meteo di giugno......sotto vi posto un'immagine della prima scaldata prevista per l'11 giugno......

post-3813-1275819564.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).