Vai al contenuto

quando il comandante chiama......


peter

Messaggi raccomandati

Venerdì pomeriggio ricevo un SMS da parte del comandante Baffo con proposta di una uscita appenninica alla ricerca di gnoccoloni.

Il termine gnoccolone nel ns linguaggio in codice sta ad indicare in genere una boletacea pregiata appartenente al gruppo degli "edulis ed affini ", declinabile con la specie aureus o pinophilus o edulis o reticulatus.

A fronte di una così importante proposta la nostra risposta non poteva che essere affermartiva e pertanto alle 6 di sabato mattina un gruppo composto dal comandante, Luigi , Rino e da me si mette in moto alla ricerca del primo gnoccolone dell'anno.

Fabio (Didò) è in volo per il Mar Rosso e non potendo partecipare, si tiene in contatto con il gruppo, con telefonino e SMS

Due ore di auto e si arriva sull'appennino in provincia di Massa Carrara.

 

E ancora una volta devo ammettere che quando il Capitano chiama non si può dire di no...........

In effetti anch'io per il 2010 dopo pochi minuti inauguro la stagione dei ritrovamenti "importanti": sul terreno intravvedo un tenero funghetto che fa pensare subito ad una boletacea:

ebbene sì, è un boletus.

Ecco qui come si presentava con una colorazione rossiccia al margine che ne ha permesso una facile identificazione:

Si tratta del Boletus pinophilus, il mio primo porcino del 2010 !!!!

post-181-1274627232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Rotto il ghiaccio si prosegue la ricerca con il comandante che di tanto in tanto chiama a raccolta per farci vedere i suoi gnoccoloni.

Anche Luigi tuttavia trova il suo e come vuole la scaramanzia si abbassa, abbraccia la terra, la ringrazia e bacia il suo primo porcino dell'anno 2010.

post-181-1274627872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più avanti chiamo il comandante perchè noto uno strano oggetto nel terreno.

Mentre si avvicina per identificare l'UFO mi comunica che ne ha visto uno analogo risalendo il pendio a 2 metri dal mio ritrovamento.

E senza alcu tentennamento mi dice : " l'è un rosso, fidate de mi".

Non posso mettere in dubbio l'affermazione del comandante ma chiedo a voi :

avreste identificato come rosso un UFO che si presentava così?

post-181-1274628547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comandante Baffo mi ha spiegato che il vento degli ultimi giorni ha creato quelle strane linee di frattura sulla cuticola del cappello del porcino dando un effetto puzzle.

Ho analizzato e fotografato successivamente il fungo dopo averlo rimosso da terreno e in effetti le foto confermano che il nostro era a tutti gli effetti un boletus pinophilus.

post-181-1274628945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I pori bianchi, il gambo obeso di colore rossastro oltre che un alto peso specifico, hanno confermato la sua identità:

boletus pinophilus (ovvero secondo porcino del 2010 nel mio archivio fotografico)

post-181-1274629194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo visto molte altre specie fungine nel bosco: solo una trentina di Amanita junquillea (sinonimo gemmata), un gruppo di 3 Amanita rubescens fuse tra di loro (un triangolo micologico pericoloso?) che meritava uno scatto

post-181-1274629586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infine uno strano fungo, con cappello circolare, molto fibroso con superficie superiore sterile, vellutata, di colore grigio e rossiccio, in cerchi concentrici, depressa al centro e con parte inferiore fertile, formata da piccoli pori, di colore rossiccio-brunastro, decorrenti sul gambo; il gambo è rossiccio con parte inferiore allargata .

La carne è dura e di colore brunastro.

Dovrebbe trattarsi della Coltricia perennis, un fungo comune nei boschi.

Di norma lo si ritrova di un unico colore rossiccio-brunastro.

post-181-1274630715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione :

 

a) quando il comandante chiama..... non si può mai dire di no

 

B) il divertimento e il piacere è assicurato.

 

 

Grazie comandante e alla prossima.

Sull'Appennino o sulle Alpi? Scegli tu. Noi non potremo mancare.

Piero

 

PS: Per chi non lo conosce, il comandante è quel signore a destra, con i baffi , in tuta mimetica (non poteva essere diversamente; n.d.r.)

 

post-181-1274631346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Piero...

 

Sicuramente Capitan Baffo sà come arringare le sue Truppe..perchè lo seguano anche in capo al mondo..

 

Un Abbraccio di cuore a tutti voi

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).