Vai al contenuto

prugnolo malefico


Messaggi raccomandati

Molte volte ho sentito narrare di prugnoli velenosi, "in mezzo ad una striscia ce n'era uno malefico e l'hanno dovuto portare in ospedale"

Ma quest'anno purtroppo ho accertato che un esperto, originario di Firenzuola ha avuto problemi davvero.

Gli entoloma lividum nascono davvero anche in primavera? Solo raramente mi sono imbattuto in qualcosa di simile al Calocybe gambosa.

Tuttavia ha aspetto diverso, lamelle più rade e non profuma. Pensavo anche che non fosse particolarmente velenoso. Ma??

Razzolando razzolando sono riuscito a trovarlo. Eccolo:

 

post-712-1273492632.jpg

 

E' il famigerato lividum?

Ciao a tutti.

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci sopra tutto ci porta non tanto verso un intossicazione dovuta ad un altro fungo, ma ad un intossicazione da Prugnolo, le cause potrebbero essere diverse in riferimento allo stato di conservazione del fungo, muffe, batteri.... pensa al fatto che il prugnolo visto il particolare periodo di crescita può rimanere in stato vegetativo anche un mese, a me è capitato, e perchè non pensare che si possano reperire prugnoli avariati anche se QUASI apparentemente sani?

Altra cosa potrebbe essere l'insorgenza di un intolleranza specifica, il prugnolo ha diversi precedenti anche in questo caso.

Certo, la possibilità di un altro fungo resta, ho visto raccogliere funghi assurdi credendo fossero simili, ma io opterei per una delle altre possibilità. :snoozer_05: :scratch_one-s_head:

 

Ciao John :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao John,

un'altro Entoloma primaverile che cresce negli stessi habitat del prugnolo è l'Entoloma niphoides dalla tossicità incerta.

Per quanto attiene alla crescita dell'Entoloma sinuatum = E. lividum, di NORMA cresce da fine estate a tutto autunno, ma come risaputo, i funghi spesso crescono quando pare a loro o meglio, quando si presentano tutte le condizioni necessarie alla loro fruttificazione, in barba al nostro calendario!!

a risentirci,

Ennio.

allegato Entoloma niphoides

post-791-1273618199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici!

Tuttavia il caso è veramente incredibile perchè il fungaio avvelenato era esperto. Firenzuola è la capitale mondiale del prugnolo. In quelle zone i calocybe gambosa, tanto è l'accanimento dei ricercatori, difficilmente raggiungono lo stadio di maturità.

Se vi capita, Credo che Gibbo possa confermare, è fantastico vedere quanta gente si riversa nei prati a razzolare con le mani nei ciuffi di paleo. Nemmeno ci fossero papite d'oro.

Da quanto appreso, il quantitativo ritrovato doveva essere scarso. Al massimo una "grembiulata".

Io penso che abbia beccato un entoloma lividum, l'unica è che non credo di averne mai visti in primavera. A qualcuno di voi è capitato?

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro John,

per quanto riguarda le "capitali" del prugnolo, mi sà che c'è ne sono a decine sparse nel centro Italia, ehh!, ehh!

per l'Entoloma sinuatum = E. lividum, ti abbiamo già risposto anche in altro post.

Qualche anno fà, nelle mie zone un cercatore "esperto" fù ricoverato in ospedale per una grave intossicazione dovuta al consumo di questa Inocybe (foto allegata) da lui scambiata per prugnoli in quanto trovata vicino alle fungaie di questi.

Nonostante le evidenti differenze (osservando bene i caratteri macroscopici), il semplice fatto di crescere negli stessi posti della Calocybe gambosa è stato sufficente (con molta superficialità e imprudenza) a farglieli raccogliere e mangiare!!!

Inocybe patouillardii = I. erubescens, specie molto tosica.

a risentirci e ...... siate prudenti,

Ennio (esperto in fungacci)

PS: a seguire anche E. lividum

post-791-1273653880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e questa è una foto di Entoloma lividum, fotografati in bosco latifoglia miso (gli aghi degli abeti non devono trarre in inganno) casualmente questi esemplari erano cresciuti vicino a uno degli sporadici abeti della zona.

Notate le lamelle che inizialmente sono gialle per poi divenire rosa salmone a maturità, sono libere al gambo e non decorrenti, il portamento di questi esemplari "potrebbe" richiamare dei prugnoli particolarmente "robusti", e anche se l'odore di farina c'è anche qui, tutti gli altri elementi sono differenti

Ennio.

post-791-1273654361.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sti prugnuoli me se rinfacciano come i peperoni ,

li tollero solo quando in un un bel sugo di carne , ne mettono tre o quattro per insaporire ,

eppure al paesello so' tutti pazzi pe sti funghetti

....io nun je la fo'

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego anche una mia immagine di E.lividum/sinuatum,

reperito nello stesso habitat dei Prugnoli, ma in ottobre, da questa immagine però si può intuire come chi non è esperto possa esser tratto in inganno.

 

normal_post-32-1170433374.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa molto importante è anche non raccogliere i prugnoli microscopici. Invece da quelle parti è la consuetudine. L'imponderabile è il pugnello di entoloma lividum nati agli inizi di maggio in un prato di paleo razzolatissimo dove la prima quercia, castagno o faggio è a centinaia di metri.

Un amico sbagliò l'amanita cesarea con l'amanita crocea, mi disse "ho trovato solo alcuni ovoli rachitici, ma avevano un sapore cattivo..."

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).