Vai al contenuto

Incredibili Rosse Emozioni


Messaggi raccomandati

bravi tutti ragazzi, ma non ci sono dubbi per il "bravo" perchè dietro il nik osservando bene si vede il meglio e sicuramente anche quelli che non conosco

un :bye1:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

......mi sembra di essere a parlarne in piazza

con tutti voi a commentare.

Ieri pioggia costante per 24 ore, oggi sole spaccapietre, da domani ricomincia piovere, per gli Estatini un lo so, ma per i rossi bono così. :wink:

Io mi auguro che comunque inizino a salire le temperature prima che le piante abbiano messo tutte foglia, cosicchè il sole scaldi bene il terreno "Gava/Drago docet"

Non vorrei gufare i miei compaesani ,ma secondo me tra sette giorni al massimo un estatino si vede :smilies90:

 

:yes4: :yes4:

 

Dopo le bischerate sparate al volo in giornata :tongue: rivolgiamo il giusto tributo a questo fungo Incredibile. :biggrin:

 

E' veramente un fungo Incredibile, tanto che a me più che un fungo sembra una pianta, che affonda le proprie radici nel calore dell'annata precedente e fiorisce insieme alle gemme degli alberi.

 

D'ora in poi sarà un'altra storia...ed anch'io a breve vedo messi meglio gli estatini...forse anche a lungo termine.

 

Visto che Vincenzo ( Win67 ) ci ha bonariamente accusato di parlare sempre più di foto e sempre meno di Bosco :biggrin: diamogli un minimo di soddisfazione :biggrin: ....allegando magari un'immagine dalla quale si capisce un pochino cosa può accadere in proiezione futura.

 

E' una foto scandalosa vista la scarsità di luce che c'era stasera tardi, ma sufficiente a capire come nei boschi compresi tra i 600 ed i 1100 metri le sponde esposte a nord abbiano già la foglia e sono già ombreggiate in quanto occupate dai faggi, mentre le sponde a sud come si vede sono ancora spoglie perchè occupate dai castagni e adesso beneficiano ( e beneficieranno per alcuni giorni ancora ) di un notevole irraggiamento del sole.

 

In estate si gode di un bel panorama verde :biggrin: e soltanto un occhio attento riesce a cogliere le sfumature tra l'uno e l'altro tipo di macchia, ma adesso vedendo queste differenze è evidente quanto questa stagione ( la Primavera ) possa essere importante e determinante per il proseguio della stagione micologica, sia a breve, ma a maggior ragione, che a lunga scadenza.

 

 

Incredibile :biggrin:

 

 

faggiocastagno.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ragazzi

davvero :clapping:

 

certo la lotta con gli estatini di risaia e i rossi amanti del freddo

e'impari ormai da 2 stagioni a questa parte per noi Laziali...

 

da che vedevamo sempre solo Sole

a che non facciamo altro che aspettare che esca da queste nubi continue...mah

 

e'lunga la storia!

 

ciaoaoao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davidinohg
Ebbene si il TRAMONTANO BASTARDO non ci ha fermati nemmeno questa volta ...e come tradizione il giro del primo di maggio si conclude in bellezza.

 

Il primo Rosso ha da sempre battezzato le nostre stagioni e anche quest'anno puntuale come un orologio svizzero ci ha fatto goire come dei bambini ...chi ci avesse sentito in quegli istanti probabilmente ci avrebbe preso per grulli ...forse lo siamo ...o forse no ... io so solo che tornato a casa stavo bene ed ero felice .

Continuo a ritenermi enormemente fortunato.... perche ancora mi emoziono nel vedere un semplice fungo ...bruttino e screpolato ....incastonato come un rubino nel terreno aspro delle nostre amate cose !

 

...e condividere queste semplice emozioni con un Amico è ancora più bello...mi dispiace solo che non ci fosse massi ...ma sicuramente sarà per la prossima !

 

 

 

Le mie foto non sono un gran che visto che avevo lasciato il polarizzatore sul 18-55 e poi anche perchè non ho ancora imparato a fotografare nel bosco con la reflex

 

comunque sia ....ma che bello che è sto primo rosso dell'annooooo :yahoo:

 

 

 

img2355l.jpg

complimenti il prmo è sempre billo comunque domani vado in giro e ti faccio sapere come butta dalle mie parti spero di avere la tua stessa fortuna ciao davidino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per questa primizia "incredibile".

Un ringraziamento particolare al Gava per questa sua "perla di saggezza" sperando che ne seguano anche altre.

Sicuramente da questo Vallombrosa sono tornato un po' più ricco per aver parlato qualche minuto in più anche con te cosa che non era stato possibile fare gli scorsi anni.

Vincenzo :friends:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...... :biggrin: quelli fotografati....

 

 

 

.....semi-diretta, il mio cell si è ripreso il giorno dopo e gli sms che volevo inviare in diretta hanno data 2 maggio :snoozer_05:

Urge nuovo cellulare, questo è andato. :scratch_one-s_head:

 

Ciao Gibbo...complimenti a tutti Gli Incredibili!!!

 

per il cellulare, se vuoi ti do il mio (lavoro in Nokia): tra poco mi arriva quello nuovo quindi rimarrà in un cassetto quello che uso adesso... Nokia Communicator E90...se vuoi... :derisive: :derisive:

 

Complimenti ancora a tutti!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di precisione scientifica e micologica quello non e' un rosso classico bensì un Boletus pinophilus var tartarughensis :contract:

 

Dovete studiare di più invece di stare sempre in giro a razzolare fungacci per i boschi... :club:

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una foto scandalosa vista la scarsità di luce che c'era stasera tardi, ma sufficiente a capire come nei boschi compresi tra i 600 ed i 1100 metri le sponde esposte a nord abbiano già la foglia e sono già ombreggiate in quanto occupate dai faggi, mentre le sponde a sud come si vede sono ancora spoglie perchè occupate dai castagni e adesso beneficiano ( e beneficieranno per alcuni giorni ancora ) di un notevole irraggiamento del sole.

In estate si gode di un bel panorama verde :biggrin: e soltanto un occhio attento riesce a cogliere le sfumature tra l'uno e l'altro tipo di macchia, ma adesso vedendo queste differenze è evidente quanto questa stagione ( la Primavera ) possa essere importante e determinante per il proseguio della stagione micologica, sia a breve, ma a maggior ragione, che a lunga scadenza.

 

Grande Gava,,,questa foto e le tue parole sono una vera perla di saggezza dei boschi, il concetto lo conoscevo ma la foto rende davvero bene l'idea... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).