Vai al contenuto

Lago Vivo


Messaggi raccomandati

Grazie per le immagini di un posto splendido, da cui manco da più di 20 anni. :cc_surrender:

 

Il Lago Vivo e' uno dei pochissimi specchi d'acqua di origine glaciale presenti in appennino.

 

Se non ricordo male, dovrebbe viverci un micro-crostaceo endemico, o meglio ci viveva sicuramente ma non so se sia sopravvisuto agli anni delle grandi secche.

 

Unica nota negativa, vedo un innevamento decisamente scarso per il periodo, sia sul Marsicano che sui Monti della Meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie per le immagini di un posto splendido, da cui manco da più di 20 anni. :cc_surrender:

 

Il Lago Vivo e' uno dei pochissimi specchi d'acqua di origine glaciale presenti in appennino.

 

Se non ricordo male, dovrebbe viverci un micro-crostaceo endemico, o meglio ci viveva sicuramente ma non so se sia sopravvisuto agli anni delle grandi secche.

 

Unica nota negativa, vedo un innevamento decisamente scarso per il periodo, sia sul Marsicano che sui Monti della Meta.

 

Non eccessivo infatti, ma nella foto del messaggio 12 è possibile vedere che sulla catena della Meta, le cui cime più alte sono in secondo piano, resiste ancora un buon innevamento continuo. I boschi dietro al lago (partono dai 1600 metri) presentano ancora neve al suolo.

Sul versante sud del Marsicano dove invece batte continuamente il sole credo sia normale un innevamento scarso.

Ricordo nel 96, anno in cui feci volontariato al Parco, intorno al 10 maggio salendo sul Marsicano trovai solo qualche labile traccia di neve sulla cima vicino ai 2200 metri, ma onestamente non ricordo se anche quell'anno fu caldo.

Ironia della sorte in settimana dovrebbe rinevicare. :dntknw:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cari amici Antonella, Evandro e Paolo,

grazie per queste bellissime immagini e dei pensieri che le accompagnano,

mi fà molto piacere risentirvi ogni tanto tra questi monti.

Un saluto affettuoso,

Ennio.

PS: nel frattempo mi sono dedicato momentaneamente ad altre montagne "fumanti", (l'Etna dai pressi di Catania).

 

Sempre bella la "montagna fumante" come dici tu.

Ieri passando davanti all'Hotel del Pescatore ti abbiamo pensato. :biggrin:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime le foto e fantastico il modo in cui e' stata racontata questa passeggiata in un

posto davvero incantevole

 

:flowers2:

 

Grazie per le foto Ignazio;

per il modo come è stata raccontata,

Antonella in effetti è una brava narratrice e ne approfitto per complimentarmi anche io con lei.

 

:bye1:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e ai suoi funghi più caratteristici: Pleurotus nebrodensis

Ciao Ennio, grazie per gli apprezzamenti.

Che bei funghi! Evandro mi ha detto che sono buoni....è vero ....mi fido?

a presto Antonella e Evandro :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le immagini di un posto splendido, da cui manco da più di 20 anni. :cc_surrender:

 

Il Lago Vivo e' uno dei pochissimi specchi d'acqua di origine glaciale presenti in appennino.

 

Se non ricordo male, dovrebbe viverci un micro-crostaceo endemico, o meglio ci viveva sicuramente ma non so se sia sopravvisuto agli anni delle grandi secche.

 

Unica nota negativa, vedo un innevamento decisamente scarso per il periodo, sia sul Marsicano che sui Monti della Meta.

Grazie Fabio, in effetti la neve era poca. Speriamo che per il 2 Giugno resista un pò di più sulle vette della Laga in modo da vedere le cascate al massimo della loro bellezza.

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le immagini di un posto splendido, da cui manco da più di 20 anni. :cc_surrender:

 

Il Lago Vivo e' uno dei pochissimi specchi d'acqua di origine glaciale presenti in appennino.

 

Se non ricordo male, dovrebbe viverci un micro-crostaceo endemico, o meglio ci viveva sicuramente ma non so se sia sopravvisuto agli anni delle grandi secche.

 

Unica nota negativa, vedo un innevamento decisamente scarso per il periodo, sia sul Marsicano che sui Monti della Meta.

 

Fabio girovagando su Internet ho trovato delle foto del 2008 nello stesso periodo e la neve all'incirca era uguale.

Ma c'è anche una foto del 2006 anno in cui c'era molta più neve e il lago era più piccolo.

Vedi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ironia della sorte in settimana dovrebbe rinevicare. :dntknw:

 

Si', hai visto?

Per giovedì/venerdì Sano' la da' addirittura a quota 1.300-1.400 in appennino centrale!

Ovviamente sarebbe neve che squaglia in un attimo, ma comunque buona per le cascate della Laga in vista del 2 giugno... :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo topic Antonella, così come bellissime sono, come al solito, le foto :clapping:

 

Mi spiace che ultimamente vi abbiamo lasciati troppo da soli. Bellissimi posti come

il Lago Vivo ma soprattutto la vostra compagnia ci mancano veramente tanto......

ma ci rifaremo presto, spero :smilies90:

 

Un immenso :hug2: a tutti e tre.

Pasquale :friends:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre bella la "montagna fumante" come dici tu.

Ieri passando davanti all'Hotel del Pescatore ti abbiamo pensato. :biggrin:

 

cari amici,

tenetelo presente che ad agosto sono lì e facciamo una uscitina assieme da quelle parti!!

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, grazie per gli apprezzamenti.

Che bei funghi! Evandro mi ha detto che sono buoni....è vero ....mi fido?

a presto Antonella e Evandro :hug2:

 

per esser buoni, son buoni, ma altrettanto cari; i miei amici dell'Università di Catania mi dicevano che li vendono anche a 80 € al kg!!!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).