Vai al contenuto

Phlebopus marginatus


Illecippo™

Messaggi raccomandati

MAI VISTO BOLETI DEL GENERE E' UNO SPETTACOLO A RISCHIO DI INFARTO DURANTE IL RITROVAMENTO

IL SOGNO DI OGNI CERCATORE UN AESTIVALES DEL GENERE !

 

Eheeheh ti capisco Stef, ma guarda qui in liguria ne troviamo di alcuni che nulla hanno da invidiare :air_kiss:

 

Ciao a tutti

Il Phlebopus marginatus ha un cugino che si sviluppa in Sudafrica e in Madagascar (il Phlebopus sudanicus) che può arrivare a pesare una ventina di chili.

I partecipanti al raduno di Vallombrosa potranno vedere alcune immagini di quest'ultimo "mostro " in occasione della presentazione mia e di Fabio, sabato pomeriggio, intitolata " Il giro del mondo micologico".

Nell'occasione oltre ai porcini "monstre" vi presenteremo numerose specie che testimoniano la grande biodiversità esistente anche nel regno dei funghi.

Piero

 

molto interessante, io del P.sudanicus non ho mai visto una diapositiva Pietro, puoi darci qualche notizia?

Un abbraccio

 

Caspita, non lo conoscevo.

Peccato per la mediocre commestibilita' dato l'emorme dimensione

Max

 

Mediocre, ma da giovane è buono, solo un pò astringente dicono :snoozer_05:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

impressionante ed interessante.

 

continua con altre specie......a proposito il king boletus americano è un edulis o quasi??

 

ciao a

 

Visto che non potrai essere con noi a Vallombrosa, vorra' dire che con Piero ti faremo una lezione privata (come la Cepu... :bye1: )

Però noi non siamo venali, è sufficiente un bell'aperitivo... :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

impressionante ed interessante.

 

continua con altre specie......a proposito il king boletus americano è un edulis o quasi??

 

ciao a

 

Esatto infatti il nome scientifico e' Boletus edulis var grandedulis.

A quanto mi risulta è commestibile e buono come il suo "cugino" europeo che raccogliamo tutti gli anni

Sono dei bei papagnoni, assomigliano, almeno vedendo questa foto, ai nostri rossi

post-132-1269934551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto infatti il nome scientifico e' Boletus edulis var grandedulis.

A quanto mi risulta è commestibile e buono come il suo "cugino" europeo che raccogliamo tutti gli anni

Sono dei bei papagnoni, assomigliano, almeno vedendo questa foto, ai nostri rossi

 

Si, sono Boletus edulis di conifera, noi generalmente li troviamo con quell'aspetto.

Arora e Simonini hanno fatto i soldi inventando nomi nuovi per i boleti californiani :P

io non credo nemmeno a uno di quelli, ma chissà :P

Link al commento
Condividi su altri siti

chissa'come la metteranno li per il quantitavo giornaliero...

 

non credo sara' da ridere come da noi ....

 

bellissimo davvero

 

grazie Ni' :innocent:

 

1 fungo e il controllo micologico obbligatorio nei laboratori di C.S.I.

post-3293-1270014859.gifpost-3293-1270014859.gif

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

chissa'come la metteranno li per il quantitavo giornaliero...

onn credo sara' da ridere come da noi ....

bellissimo davvero

grazie Ni' :clapping:

 

Non esistono limiti :innocent: il punto è in quale cesto lo metti un coso da 29 kg? :stretcher:

 

1 fungo e il controllo micologico obbligatorio nei laboratori di C.S.I.

post-3293-1270014859.gifpost-3293-1270014859.gif

 

ahahahahahaa, credo che alla Valera gli piacerebbe un botto sequenziarlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheeheh ti capisco Stef, ma guarda qui in liguria ne troviamo di alcuni che nulla hanno da invidiare ::EE::

 

 

 

molto interessante, io del P.sudanicus non ho mai visto una diapositiva Pietro, puoi darci qualche notizia?

Un abbraccio

 

 

 

Mediocre, ma da giovane è buono, solo un pò astringente dicono :clapping:

::EE::

 

Cia Nico

ecco qui una scheda sul Phlebopus sudanicus tratta da una monografia che ho sui funghi del Sud Africa:

Phlebopus sudanicus

cappello: diametro 8-54 cm, convesso, poi piano, depresso al centro, scanalato, lobato, liscio, bruno oliva al centro, più chiaro verso la periferia

gambo: h. 6-27 cm, eccentrico, bulboso, con diametro che alla base può raggiungere anche 22 cm, concolore con il cappello

imenio: tubuli inizialmente giallo-verdastri poi giallo-oliva; pori concolori ai tubuli

carne: bianca inizialmente, poi gialla e bruna, azzurra al taglio con buon odore e sapore

habitat: prati

commestibilità: sospetto, sembra aver dato luogo ad intossicazioni in popolazioni indigene.

Ecco alcune immagini del fungo tratte dal libro di cui sopra.

post-181-1270075699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Nico

ecco qui una scheda sul Phlebopus sudanicus tratta da una monografia che ho sui funghi del Sud Africa:

Phlebopus sudanicus

cappello: diametro 8-54 cm, convesso, poi piano, depresso al centro, scanalato, lobato, liscio, bruno oliva al centro, più chiaro verso la periferia

gambo: h. 6-27 cm, eccentrico, bulboso, con diametro che alla base può raggiungere anche 22 cm, concolore con il cappello

imenio: tubuli inizialmente giallo-verdastri poi giallo-oliva; pori concolori ai tubuli

carne: bianca inizialmente, poi gialla e bruna, azzurra al taglio con buon odore e sapore

habitat: prati

commestibilità: sospetto, sembra aver dato luogo ad intossicazioni in popolazioni indigene.

Ecco alcune immagini del fungo tratte dal libro di cui sopra.

 

 

Altra immagine di Phlebopus sudanicus.

 

 

Grazie Piero, come si chiama e dove ti sei procurato quel libro?

 

Nic

 

:stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai entrare in un castagneto e trovare estatini come nell'ultima foto...? :biggrin:

 

 

 

 

A me mi prenderebbe un colpo secco....sverrei all'istante...oddio non mi ci far pensare!!!!!!!!!!!!! :stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A saperlo quando tanto tempo feci un viaggio in Austalia lo avrei cercato con molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).