Vai al contenuto

Lenti Vintage su reflex moderne


Messaggi raccomandati

grazie ad APB mi son appassionato alla fotografia

diventata ormai parte fondamentale della mia vita

bosco e non!!!

 

navigando su un forum americano

ho scoperto di cosa sono capaci di fare le lenti di una volta...foto libidinose!

 

cosi'ho acquistato un SMC Takumar vecchio di 40 anni

il 50/1,4 per capirci

 

un'ottica solo fuoco manuale

 

si monta/no sui corpi moderni tramite anello adattatore che costa poche decine di euro

ne esistono anche con chip di conferma messa a fuoco che dicono essere molto attendibili

 

costo del mio obiettivo

ritenuto tra i migliori 50ini di sempre 50,00 :cc_surrender:

 

avendo un diaframma a tutta apertura di 1,4 praticamente il flash(che odio) non lo usero'piu' in interni

mantenendo tutto il fascino dell'atmosfera presente al momento dello scatto

 

vi metto una serie di scatti cosi potete vedere la nitidezza e la pstosita'incredibile dello sfocato

alcune foto risulteranno un po'rumorose per via dei 1600 ISO della mia ex 450D

non proprio un mostro in termini di rumore ad alte sensibilita'...per questo l'ho venduta :snoozer_05:

 

4401005623_4a87a9c28a_o.jpg

 

 

4401004989_5e2ef28135_o.jpg

 

 

4401004009_26cceb1443_o.jpg

 

 

4401767936_1e9de7f763_o.jpg

 

 

4401001379_c2dd2c9140_o.jpg

 

 

4401763064_49e2113261_o.jpg

 

 

4400995747_725d086927_o.jpg

 

 

4401759426_5d88c98942_o.jpg

 

 

4401758742_639d2036b8_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente e'facile intuire che la foto al volo

quella che colgie l'attimo per capirci

rimane difficile da eseguire...il fuco manuale se non si e'allenatissimi e'un'arma a doppio taglio

ma una volta fatta esperienza

i risultati che danno queste lenti fanno dimenticare qualche difficolta'd'uso!!!

 

 

4400992541_525e1d1318_o.jpg

 

 

4400991561_b43472f7f5_o.jpg

 

 

 

 

4400989745_e8eef7ebb4_o.jpg

 

 

 

 

4400982003_c2f2e3c4db_o.jpg

 

 

4401748020_287c919722_o.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

4401754294_478c76e526_o.jpg

 

 

 

 

4400953299_b42709611d_o.jpg

 

4400956337_afd63a8f9d_o.jpg

 

4401768698_796d2bd74a_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente Peppe :cc_surrender:

ma il problema messa a fuoco è importante perchè, su un obiettivo come il tuo luminosissimo mettere a fuoco diventa difficile, su un catadiottrico come il mio MTO500 ho il problema del mosso oltre che del fuoco, insomma dovrei metetre il vetrino per la messa a fuoco(kats-eye) ma metter le mani dentro la macchina mi fa un pò paura.....

comunque ho comperato con poche decine di euro il 28mm e il 50mm nikkor vecchi ais che funzionano benissimo, quello che dici in effetti è vero.

Alcuni scatti molto belli, soprattutto i ritratti, ma fai attenzione a mettere a fuoco la pupilla e non le sopracciglia, sembra una bischerata ma sai bene che non lo è a f1.4.... :snoozer_05:

 

questo è l'MTO500 che si trova nei mercatini polacchi.

 

143888d1256907864-teleobiettivi-catadiottrici-mto500.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fotograto anche la 18 lune barriq ... ata una grappa di quelle che preferisco

grande Peppe stai a diventà un professionista

complimenti e spero che tu abbia superato tutti i tuoi problemini

ciao :cc_surrender: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Peppe, io il tuo corredo l'ho gia' in mente, 5D II + 17-40L (che te lo porti nel bosco e paesaggi e ci fai qualche foto ravvicinata anche ai funghi) e il 135L fisso che per il tuo tipo di foto è qualcosa di spettacolare

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ma 'sta macchina quando t'arriva ?? :cc_surrender:

 

gnamo.....che si vol vedè che ci sorte fori con codesto obiettivo a 3200 iso ?? :hail:

 

Arriva ... arriva .....

E chi lo sopporta più sti giorni!!!!

Non parla d'altro!!!!!

Io poi ci capisco poco .... e dico sempre "bello, bravo .... ma davvero .... addirittura !!!!" :jawdrop:

Speriamo non mi becchi!!!!

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti....io Te lo dico, :cc_surrender:

sei in un momento di gran crescita, cerca di tener presente che è e sarà sempre più importante la foto della macchina con cui la scatti, te lo dico perchè io in certi momenti ci ho perso un pò la testa e scattavo foto brutte utilizzando automatismi e iso e dlighting e obiettivi vari.... ma quel che conta è la foto, come la pensi, come la componi, come cerchi la giusta luce.

In queste che hai messo si vede che ti piace il ritratto, prova a pensare allo sfondo che rimane dietro al soggetto ed a cercare di trovare uno sfondo che contrasti, in genere più scuro del soggetto stesso.....

:jawdrop:

 

 

mi permetto di dirtelo perchè vedo che ti stai impeganndo molto e con buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

X Giacomo

 

a f1,4 Giazomi' come sai il fuoco e'no tosto..deppiu' :biggrin:

 

non hai idea di quenti ritratti avevano il fuoco sulle ciglia piuttosto che sulla pupilla...e un nervoso che non hai idea :nuvole:

 

per quanto concerne la macchina la pensiamo allo stesso modo

tant'e'che cambiosolo perc avere una migliore resa agli alti ISO

un corpo piu'pesante ed ergonomico e un mirino piu'grande che facilita'la messa a fuoco

 

per il resto sarei rimato con quello che avevo...la foto la fai te non la macchina!!!!

 

per i ritratti hai ragione devo cercare uno sofndo che si presti a staccare meglio il soggetto..ancora non ci penso! grazie Gia'

 

x Baldacci

 

per il corredo e'ardua la scelta...adoro i fissi e questo si e'capito benissimo ormai :biggrin:

 

cmq sia un tuttofare serve e il 17-40 potrebbe andar bene anche se poi nelle foto di una vacanza rimarrebbe limitante...uhmmm

 

avevo pensato a 24-105 come allrounder e i fissi per la qualita'massima come 35L-24L e 135L-85/1,8

sarei stretto sul panorama ma potrei recuperare magari unendo 2 o piu'scatti ...anche se ancora non mi ci sono mai cimentato con tecniche simili

 

x Fagus

e mica so'matto che me vendevo st'obiettivo qui ihihihi lo adoro!!!

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fotograto anche la 18 lune barriq ... ata una grappa di quelle che preferisco

grande Peppe stai a diventà un professionista

complimenti e spero che tu abbia superato tutti i tuoi problemini

ciao :biggrin: Rossano

 

ehi Rossano non esagerare...professionista vuol dire ben altro!! diciamo che la fotografia mi piace tanto ma tanto!

per i problemi va'meglio ma cmq ho sempre ritenuto che la salute viene prima di tutto quindi...

 

quando ci vediamo ci facciamo una 18 Lune insieme :biggrin:

 

Ciao Peppe!!

 

Foto bellissime!

 

Aspettiamo i risultati nel bosco...usciranno foto fantastiche!!! :nuvole:

 

 

grazie Marco non vedo l'ora di provarlo nel bosco!!!

 

Peppe vedo con piacere che ti stai elaborando, e ora starai aspettando la nuova reflex.

 

Ciao

 

Marione sono in piena ansia da attesa....me sto'a mori ihihih ciaoaoao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 'sta macchina quando t'arriva ?? :biggrin:

 

gnamo.....che si vol vedè che ci sorte fori con codesto obiettivo a 3200 iso ?? :nuvole:

 

ancora non l'ho presa Gianlu'...3200 e 6400 ISO saranno i primi scatti che provero' su ritratti...i miei scatti preferiti assieme a pano e funghi!

 

Arriva ... arriva .....

E chi lo sopporta più sti giorni!!!!

Non parla d'altro!!!!!

Io poi ci capisco poco .... e dico sempre "bello, bravo .... ma davvero .... addirittura !!!!" :biggrin:

Speriamo non mi becchi!!!!

:mosking:

 

 

te becco te becco!!! sarai preda delle mie prove preparateeee!!!!

 

Peppe vedo che le foto sono molto belle, ma cerca di non usare Paoletto come modello :biggrin:

 

Giovanni

 

grazie banzai ma come faccio a non usare Paoletto scusa??? e'un soggetto difficile ..farlo sembrare bello e'una scommessa e un'impresa hahahahahaha

scherzo Paole'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).