Vai al contenuto

C'è lui...ci siamo noi


gava

Messaggi raccomandati

......bella la foto delle due impronte una dietro l'altra, inquietante.....

Ma sicuramente didattica ed eloquente del possibile scenario di caccia......Gavuzzo, ti consiglio frequenti appostamenti per tutta la notte(tanto il sonno ruba tempo alla vita :give_heart: ) in un capannino con occhiali infrarossi, cavalletto e fotocamera :clapping:

 

...comunque, gran bella sequenza di foto :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E pensare che l'anno scorso mentre salivamo a Vallombrosa con Andrea , uno se nè presentato proprio di fronte la nostra auto....

 

è stato un'attimo....e la digit era nella custodia.... :give_heart:

 

certo però che con Morgan , difficile non farti sentire.... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Dico il mio pensiero,

ai molti sembreranno solo tracce ed ai pochi risveglieranno un turbine di passioni,

di voglia di scoprire se non proprio di vedere da vicino.

A me,queste impronte,mi dicono di Vite parallele alla nostra che troppo spesso

tendiamo a dimenticare.

A me dicono di un istinto che ancora sopravvive alla nostra"ragione".

A me parlano di un mondo obbligato a nascondersi nell'ultimo angolo concessogli,

obbligato all'ultimo respiro di purezza,

prima che un'impronta di scarpone,di una gomma e di un cingolo inizino a scrivere la parola...

fine!! :wink:

 

E' un bel regalo che ci hai fatto Gianluca,

volendo,avremmo tante storie da raccontarci attorno al fuoco,

dai lupi che popolavano la nostra fantasìa da bambini(feroci e sanguinari)

alla tenerezza che il loro coraggio trasmette,nonostante i muri di cemento

che abbiamo eretto.

Ma chi si è chiuso dentro,noi o loro? :crigon_04:

 

Un abbraccio carico di stima...uomo di bosco!! :nono:

 

 

Pat, se socchiudi le labbra, le accosti al palmo della mano ed aspiri, esce un suono che ti permette di farti letteralmente " aggredire " dalle ghiandaie :crigon_04:

 

Con un pò di vinaccia, ti porti i cinghiali in casa :friends:

 

Sono solo pochi esempi di come queste vite parallele, contrariamente a quanto afferma il teorema :kez_05: , s'incrociano ormai troppo spesso.

 

Molti animali ritenuti selvatici si sono abituati all'uomo ed il Lupo, sfuggente e schivo, mantiene quest'alone misterioso che ci affascina......e come dici tu, ci chiude fuori.

 

L'uomo è testardo :bye1: , a queste cose non ci sta, vuole entrare ad ogni costo...ma non è un giuoco.

 

A me piacerebbe solo conoscerlo, alla fine anche per evitarlo quando non è il caso di importunarlo...come adesso ad esempio che ci avviciniamo alla stagione degli accoppiamenti. :yes4:

 

Il bosco è un ecosistema delicato, a torto scambiato spesso per un parco giochi......conoscerlo per non invaderlo. :yes:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ti ho ascoltato...leggendoti,continuo il mio pensiero,

sulle tracce dei tuoi suggerimenti,che sempre volentieri accolgo,perchè riconosco

la tua saggezza nei riguardi del bosco,visto come sistema,accorgendomi di possedere

ancora l'umiltà di voler sapere...per imparare.

 

Un tempo,neanche troppo lontano,quando noi si era ragazzini,ci piaceva stare ad ascoltare i vecchi.

La tivù ed internet erano là da venire,specie l'ultimo,la Vita,per conoscerla,andava vissuta e l'esperienza

veniva tramandata coi racconti.

In pratica,si parlava di ciò che si conosceva DOPO aver fatto le proprie scelte.

 

Oggi,con internet,spesso e volentieri si fà qualcosa al solo scopo di raccontarlo

e per far ciò non si ascolta l'esperienza,ma si dà forma al proprio ego,mettendoci sotto una luce fatta di illusione

e allusione.

Voglio sapere?Cerco sù Wikypedia e ci trovo le risposte.

Voglio approfondire?Chiedo alla scienza che ha le risposte...e così facendo,non mi serve ascoltare altro.

Invece,la memoria di un pc è si più grande della mia,ma rimane stupida.

E la scienza potrà anche spiegarmi il singolo funzionamento di ogni mia cellula facciale,

ma non saprà mai spiegare l'emozione e la profondità del mio sguardo.

 

Per chiudere,

sin che avremo l'umiltà di guardare e farci guidare da una traccia,avremo speranza,

ma se speriamo di tracciare noi il sentiero dell'umiltà,avremo,già da tempo,miseramente fallito.

 

Tu,uomo di bosco,sai guardare e raccontare,perchè hai chiesto e ascoltato le risposte,

ma pochi ti somigliano!! :crigon_04:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò una costante questa del lupo ultimamente.

Anche a me è capitato di osservarne le tracce...penso.

 

Nell'ultima ciaspolata fatta da Peo ci siamo imbattuti spesso con quelle che a detta di Paolo erano impronte di lupo.

 

Purtroppo non ho fotografato.. :yes4:

 

:biggrin:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando le novità che citava il presidente ....non posso che complimentarmi con lo SherlockGava Holmes appenninico ....son sicuro che presto troverà quello che va cercando :yes4:

 

 

 

 

A me piacerebbe solo conoscerlo, alla fine anche per evitarlo quando non è il caso di importunarlo...come adesso ad esempio che ci avviciniamo alla stagione degli accoppiamenti. :biggrin:

 

 

Giusto ....questo dobbiamo sempre tenerlo ben presente .

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando rientri che fai, lo passi in lavatrice per pulirlo?? :yes4: :biggrin: :biggrin:

 

4399210329_666b36a1bf_o.jpg

 

 

Gabry...l'idropulitrice :friends:

 

...è pazzo :bye1:

 

 

Comunque vi devo bonariamente bacchettare perchè il termine aiutante non era casuale. :yes4:

 

 

Possibile che nessuno abbia notato cosa ha Morgan davanti alla zampa sinistra ?? :hug2:

 

 

C'è ancora carne attaccata :wink:

 

 

Devi veder per toglierlelo quel trofeo.

 

Ecco la vera differenza tra un cane ed un Lupo, e la relativa camminata.

 

Il cane......o ha già mangiato...o se ha un padrone intelligente che teme che correndo gli si possa girar lo stomaco mal che vada mangia quando torna a casa, quindi si fa distrarre da tanti odori, gioca, e zampetta qua e là...

 

...il Lupo va dritto al bersaglio....non ha tempo per giocare....

 

...come tutti gli animali selvatici deve pensare a cibarsi, difendersi e riprodursi.....nient'altro.

 

 

Secondo me ragionando in questo modo, e cioè molto semplicemente, si può arrivare a tracciare il profilo di tanti animali e raggiungerli anticipandone le mosse......se li insegui non li prendi ( in senso fotografico ) mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo il video per potervelo mostrare.

 

Mi ricordo che, già 3 anni fà, un caro amico che ha un agriturismo

 

tra la valtrebbia e la valnure si lamentava perchè gli sparivano gli agnelli.

 

Noi , scherzando come sempre, gli avevamo consigliato di tenere d'occhio

 

i vicini più che i lupi, ma a quanto pare aveva ragione lui.

 

Anche l'anno scorso c'è stato un avvistamento, con tanto di filmato,di un lupo

 

che trovatosi sulla strada scappava dallo scuolabus.

 

Quest'anno,però, sono riusciti a filmare un branco di 5 esemplari che banchetta

 

con la carcassa di una mucca, quello insomma di cui si parla nell'articolo che vi

 

ho linkato.

 

Gli esperti dicono che si tratti di branchi che girano per l'appennino emiliano,

 

quindi è possibilissimo che a distanza di pochi giorni si spostino dal piacentino

 

al parmense per arrivare fino nel bolognese

 

:bye1: Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Villo, gli allevatori sono i primi ( e forse gli unici ) a doversi preoccupare.

 

Una quindicina di giorni fa parlavo con uno di loro al quale in meno di un anno hanno fatto fuori una quindicina di capre....

 

...m'ha detto - ci rinuncio, stanno tutto il giorno in riserva e poi la notte vengono a mangiare da me. :cc_surrender:

 

 

Sicuramente le squadre di cinghialai quest'anno hanno ridotto drasticamente le catture, e questo credo dipenda principalmente dal fatto che negli anni passati sono state sfoltite le cucciolate.

 

Come si sa i cuccioli sono i più aggrediti.

 

 

Anche chi opera la caccia di selezione dalle altane a Cervi, Daini e Caprioli quest'anno ha preso ben poco.

 

 

L'equilibrio auspicato come vedi perciò si sta già raggiungendo.......quando poi i Lupi si sposteranno lungo la dorsale Appenninica in cerca di prede secondo me sarà ultimato, creando nicchie con tot predatori per tot prede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente chi ha pascoli in alta collina è più a rischio.

 

Non sò da te,Gava, ma quà ormai i cinghiali sono arrivati in pianura sparata già

 

da 6,7 anni

 

Dal 2005 in poi sono arrivati pure i caprioli, che a memoria mia non si erano mai

 

visti a quote così basse.(80 s.l.m.)

 

Ora non so se questo fenemeno sia da attribuire ad una condizione naturale

 

o all'uomo, e non è mia intenzione nemmeno fomentare polemiche tra cacciatori

 

e ambientalisti........stà di fatto che il lupo è un predatore,di conseguenza si

 

sposta dove trova il cibo.

 

Non sò se arriverà mai qua da me, così in basso,ma l'anno scorso ne hanno trovato

 

un esemplare a 30 km da qui, sulla prima collina (350 s.l.m.)

 

Premetto che non mi danno nessun fastidio, anzi,ma non sò se questo ecosistema

 

stia seguendo un corso naturale o sia dovuto a una condizione di sopravvivenza

 

impostagli forzatamente dall'uomo.

 

Detto ciò spero di poterne vedere uno anch'io prima o poi

 

(possibilmente socievole e non affamato :cc_surrender: )

 

:cc_surrender: Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).