Vai al contenuto

Trovati sabato .....


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Sembrano tanto marzuoli anche a me, quel candore delle lamelle me li ricorda molto...

 

Marcone..ma tu li hai trovati ancora i marzuoli...? qualcuno vero...??!!! :biggrin:

 

Senno' i primi che trovo te li porto così impari un fungo nuovo... :tongue:

Te possino... :stretcher: che a Vallombrosa i marzuoli oramai sono bianchi anche sul cappello...dalla paura che prendono quando sanno che arrivi... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68
Nuova stazione di Dormiente di pianura censita. Complimenti. :biggrin:

 

:biggrin:

 

sulla loro bontà da mangiare non mi pronuncio, che è meglio.... :biggrin:

Mi sembrano proprio marzuoli... per esclusione!, nel senso che non saprei altrimenti cosa potrebbero essere!

 

Vabbè vorrà dire che con Peppe dovremmo catalogare tutte le fungaie da qui a fine marzo .....

Che macello .... ettari ed ettari di macchia!!!! :tongue:

Poi va a finire che mi confondo sulle fungaie di porcini e marzuoli e non trovo più niente!!!!!!!!

:biggrin:

Anche se, vedendo dove abbiamo trovato quelli di sabato, e andando a ricordo su dove li ho visti gli anni scorsi ....

Penso che si trovano nelle stesse zone dove trovo i porcini ....

Possibile????

:stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin:

 

 

Anche se, vedendo dove abbiamo trovato quelli di sabato, e andando a ricordo su dove li ho visti gli anni scorsi ....

Penso che si trovano nelle stesse zone dove trovo i porcini ....

Possibile????

:stretcher:

 

Questa è la prima cosa che mi insegnò Marco (Wolfer), Dormienti negli stessi punti dei porcini :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la prima cosa che mi insegnò Marco (Wolfer), Dormienti negli stessi punti dei porcini :stretcher:

 

 

non dirglielo, altrimenti ci tocca mandare una squadra di soccorso alla ricerca di paolo nei boschi,

modello "into the wild", con la differenza che invece che alla ricerca di se stesso, lui è alla ricerca di ben altro

dal bollettino del fungarolo matto 12/01/2011

giovane laziale trovato con tenda in condizioni di denutrizione vicino a un fungaia

Link al commento
Condividi su altri siti

a paolè...... sei stato capace di trovare i marzuoli a febbraio nella macchia mediterranea ......per sbaglio!

che c....... eeehhmmm, volevo dire che fortuna!

 

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Questa è la prima cosa che mi insegnò Marco (Wolfer), Dormienti negli stessi punti dei porcini :biggrin:

 

Oh mamma!!!!!

Allora con tutte le fungaie di porcini che conosco lì ....

Mi tocca davvero metterci la tenda ....

:stretcher:

 

non dirglielo, altrimenti ci tocca mandare una squadra di soccorso alla ricerca di paolo nei boschi,

modello "into the wild", con la differenza che invece che alla ricerca di se stesso, lui è alla ricerca di ben altro

dal bollettino del fungarolo matto 12/01/2011

giovane laziale trovato con tenda in condizioni di denutrizione vicino a un fungaia

 

Ecco infatti ....

Si accettano volontari per il barbecue!!!!!!!!!!

E montare la tenda!!!!!

:tongue:

 

 

a paolè...... sei stato capace di trovare i marzuoli a febbraio nella macchia mediterranea ......per sbaglio!

che c....... eeehhmmm, volevo dire che fortuna!

 

un abbraccio.

 

Ma che dici Maurì!!!!

Ah C di Classe!!!!

Giusto!

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
dato che l'ho trovati io(e te pareva hahaha ...no non mi ricordo bene se li ho trovati io oppure un altro ma non conta)

e dato che i marzuoli un pochino li conosco

posso portare a vostra conoscenza che l'odore era buono ma non aveva quel sentore di gas tipico del marzuolo..forse appena appena

 

a primo acchitto ho detto marzuoliiiiiiiii

ma poi dato che l'habithat non era tipico( non che c'entri molto ovviamente)

avevo ripiegato sul camarophilus

 

insomma so' o non so'marzuoli??? :biggrin:

 

certo che se fossero sarebbe un bel colpo!!!

 

ciaoooo

 

Ah Peppe!!!!!!!

Ho saputo prorpio adesso che i marzuoli li ha trovati mandrake!!!!!!!!! :tongue:

E mi ha anche confidato che in realtà erano lutescens ..... e lui è partito de mandrakata!!!!!!!!!!!

Ecco svelato l'arcano!

Tutti Tranquilli!!!!

Siamo ancora in inverno!!!!

:stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

... tanto per chiarire ulteriormente che i marzuoli crescono un pò dappertutto e che il loro periodo di crescita può essere anche molto lungo asseconda delle stagionalità e della località, vi ripropongo questa foto che avevo inserito nel post di Gibbo del 2 febbraio 2008,

ariciao,

Ennio.

post-791-1266944675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se, vedendo dove abbiamo trovato quelli di sabato, e andando a ricordo su dove li ho visti gli anni scorsi ....

Penso che si trovano nelle stesse zone dove trovo i porcini ....

Possibile????

:stretcher:

 

Anche a Vallombrosa è così! :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
MARZUOLI !

 

Magari nelle vicinanze c'è qualche Abete :00010012: , capita che gli alberi sinbionti siano lontani dalla fungaia. :snoozer_05:

 

 

By DEMY

 

:yahoo: Demy!

Non c'è un abete nel raggio di centinaia di km!!!!

E poi vedendo la scheda di Ennio e il post di Gibbo e Crletto ....

In macchia mediterranea ci fanno!

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

me l'ero perso questo....che colpoo :jawdrop: il mio fungo preferito :yes: complimenti e aspettiamo la determinazione ufficiale a vallombrosa :jawdrop: e io quatto quatto questa primavera vado a marzuoli sull'appenino Pavese :cheer: ci fanno anche qui :jawdrop: (dritta segretissima ehehehh)

Mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri Paolo....

a me mi pare che tu ti sia fatto un bel regalo da solo!! :jawdrop: :yes:

 

Belle le tue foto come sempre, quello che voglio dire è che così ad occhio a me sembra lo stesso fungo che ho trovato nello stesso habitat io domenica mattina, il Marzuolo.(seguirà topic)

L'H.camarophyllus non ha lamella e gambo così bianco candido per quanto ho potuto vedere io, ma ripeto è solo una mia opinione per la poca esperienza che ho..... il profumo, ecco quello, per chi lo conosce bene(io che li ho in frigo si) è un segno di riconoscimento ulteriore in quanto è particolarissimo. :cheer: (strano, quasi di sostanza chimica)

 

Un saluto ancora..... :jawdrop:

:jawdrop: non vedo l'ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

me l'ero perso questo....che colpoo :jawdrop: il mio fungo preferito :yes: complimenti e aspettiamo la determinazione ufficiale a vallombrosa :jawdrop: e io quatto quatto questa primavera vado a marzuoli sull'appenino Pavese :wink: ci fanno anche qui :jawdrop: (dritta segretissima ehehehh)

Mado

 

Bravo Mado :cheer:

 

vai ad aggiungere un altro sito di crescita ..... ma io penso che il marzuolo sia meno raro di quanto si pensi

perchè ogni anno di aggiungono nuovi luoghi di ritrovamento e il motivo credo si debba ricercare

nel fatto che pima la cerca veniva effettuata solo in pochissimi posti

 

:tongue: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).