Vai al contenuto

I funghi di Carnevale


Sampei

Messaggi raccomandati

ho venduto la reflex e le foto sono ripeggiorate di nuovo !

eheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Sampei, scusa per l'incertezza, penso che sia questo "Clitocybe geotropa "

non ne ho mai trovati e tutti dicono che è molto buono, anzi se puoi dammi qualche indicazione per provare a reperirne qualche esemplare anche se da me penso che in questo periodo abbastanza freddo non sia facile ma mi piacerebbe provare

un :dntknw:

loril

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luciano, è la Geotropa...un fungo affascinante, divertentissimo da cercare, che regala enormi doddisfazioni quando trovi i l "filare".

da noi sono molto ricercati ed ambiti, ma riservati ad un numero limitato di cercatori in quanto funghi molto difficili da scovare, che nascono solo in fungaia e lasciano poche speranze a chi non ne conosce.

Si trovano in ambienti "sporchi", nel misto, spesso tra cerri, olmi e spinare. ho sentito di ritrovamenti anche nei faggi, ma io non ne ho mai trovati in questo ambiente.

Non è raro trovarle nelle radure erbose ai margini dei boschi. sono funghi che non temono le basse temperature, e da queste parti ci sono stati grossi ritrovamenti pure a febbraio inoltrato, anche se è un fungo tipicamente tardo autunnale.

In cucina li trovo veramente eccellenti, forse i mie preferiti...ci si vede domani.. :dntknw:

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luciano, è la Geotropa...un fungo affascinante, divertentissimo da cercare, che regala enormi doddisfazioni quando trovi i l "filare".

da noi sono molto ricercati ed ambiti, ma riservati ad un numero limitato di cercatori in quanto funghi molto difficili da scovare, che nascono solo in fungaia e lasciano poche speranze a chi non ne conosce.

Si trovano in ambienti "sporchi", nel misto, spesso tra cerri, olmi e spinare. ho sentito di ritrovamenti anche nei faggi, ma io non ne ho mai trovati in questo ambiente.

Non è raro trovarle nelle radure erbose ai margini dei boschi. sono funghi che non temono le basse temperature, e da queste parti ci sono stati grossi ritrovamenti pure a febbraio inoltrato, anche se è un fungo tipicamente tardo autunnale.

In cucina li trovo veramente eccellenti, forse i mie preferiti...ci si vede domani.. :biggrin:

 

ciao marino, grazie per le info e se non fa ancora neve quasi quasi sabato provo anche se non so da parte iniziare

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luciano, è la Geotropa...un fungo affascinante, divertentissimo da cercare, che regala enormi doddisfazioni quando trovi i l "filare".

da noi sono molto ricercati ed ambiti, ma riservati ad un numero limitato di cercatori in quanto funghi molto difficili da scovare, che nascono solo in fungaia e lasciano poche speranze a chi non ne conosce.

Si trovano in ambienti "sporchi", nel misto, spesso tra cerri, olmi e spinare. ho sentito di ritrovamenti anche nei faggi, ma io non ne ho mai trovati in questo ambiente.

Non è raro trovarle nelle radure erbose ai margini dei boschi. sono funghi che non temono le basse temperature, e da queste parti ci sono stati grossi ritrovamenti pure a febbraio inoltrato, anche se è un fungo tipicamente tardo autunnale.

Divertentissimi da trovare, spesso li trovi in cerchi o filiere davvero enormi.

Da noi in Lessinia li troviamo costantemente in habitat di cerro-roverella + pungitopo, un po' lo stesso habitat dei prugnoli.

In ogni caso si trovano in boschi molto "sporchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non posso dire nulla..non mi sono mai azzardato a mangiarli visto che solo con l'odore sto male... :happybday:

...fatti visitare il naso, Fabio! :happybday: A presto per funghi più "seri"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).