Vai al contenuto

un funghetto sottovalutato...


supermac

Messaggi raccomandati

Nel grigiore invernale fa' spesso bella mostra di se un grazioso funghetto, gastronomicamente molto apprezzato in estremo oriente (E' in pratica uno dei funghi più consumati al mondo!).... la flammulina velutipes, o fungo dell'olmo...

post-777-1263212186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...E' l'obbiettivo delle mie passeggiate di gennaio... una scusa per tenersi in forma in attesa che attacchino le mie amate spugnole....

A volte cresce cespitoso, con tonalità stupende che contrastano vivament con tutto ciò che sta intorno

post-777-1263212314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....hanno una consistenza bellissima, sembrano "finti".... Il loro odore, non gradevolissimo (di geranio, per intendersi) viene meno con la cottura...

Io li consumo abitualmente, e chi lo ha mangiato insieme a me li ha apprezzati... Persino un super-diffidente come mio padre ora li cerca e li consuma abitualmente!

post-777-1263212442.jpg

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi funghetti resistono al freddo... sfidano le tormente... (per questo sono anche oggetto di studi scientifici) ... Sono proprio dei "duri"!

mi rincuorano quando li vedo, e mi fanno sperare che la primavera non sia troppo lontana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gian, è uno dei pochi funghi che ho visto di recente nel bosco e che resiste anche alla neve (assieme alle nebularis). Ho notato che sotto hanno un colore giallo tendente al verdino, non proprio invitante. Da vecchie diventano marrone scuro?

 

A quale grandezza andrebbero raccolti?

 

Grazie delle informazioni, tanto poi le mangio solo quando le raccolgo con te (se ne vale la pena)

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gian,ho imparato a conoscerle quest'anno,a Dicembre dopo le prime gelate era l'unico fungo che si trovava...per il consumo ancora non mi fido in pieno,vorrei conoscerle meglio per poterle determinare con sicurezza,queste sono quelle che ho fotografato io

post-192-1263217510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x Giovanni.... Io le tonalità del verdino non le ho mai notate nelle lamelle, nemmeno in esemplari molto maturi

Chissà cos'hai trovato tu, magari era un hypholoma fasciculare!

Le raccolgo piuttosto giovani, se ce la faccio, così uso anche il gambo che invece va' scartato non appena gli esemplari crescono, in quanto diventa peloso e nerastro.

Sottolio mi hanno stupito, hanno veramente una consistenza piacevole

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

x Aquila: Direi che le tue sono proprio delle belle flammuline.

Ritengo sia un fungo praticamente inconfondibile, francamente nel loro periodo di crescita (cioè ora!) non vedo con cosa potrebbero essere confuse..

Io le consumo da molto tempo, e non sono l'unico a farlo nella mia zona, ma so che altrove sono completamente snobbate

 

In generale, comunque, ho voluto assaggiare almeno una volta tutti i funghi ritenuti commestibili, anche i più mediocri, così mi son fatto una idea "sul campo" di come stanno le cose e non per sentito dire o per letto da qualche parte.

Alcuni non li ho più assaggiati, altri ho continuato a farlo. La flammulina è nel secondo gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

x Aquila: Direi che le tue sono proprio delle belle flammuline.

Ritengo sia un fungo praticamente inconfondibile, francamente nel loro periodo di crescita (cioè ora!) non vedo con cosa potrebbero essere confuse..

Io le consumo da molto tempo, e non sono l'unico a farlo nella mia zona, ma so che altrove sono completamente snobbate

 

In generale, comunque, ho voluto assaggiare almeno una volta tutti i funghi ritenuti commestibili, anche i più mediocri, così mi son fatto una idea "sul campo" di come stanno le cose e non per sentito dire o per letto da qualche parte.

Alcuni non li ho più assaggiati, altri ho continuato a farlo. La flammulina è nel secondo gruppo

 

...effettivamente era un bel cespo,quelle fotografate erano di Dicembre in Abruzzo

proverò ad assaggiarle,ho un dubbio,è possibile che nascano anche distanti dal tronco,direttamente sul prato?

magari come i piopparelli,che nascono anche nelle radici dei pioppi

post-192-1263401457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Flamulina velutipes, lo sappiamo tutti, è un fungo invernale. parassita viene anche chiamato il fungo dell'olmo anche se non esclusivo.

Caratterizzato dal gambo che prende un colore bruno-castagna e dalla consistenza vellutata (da cui il nome velutipes), dal cappello bruno-arancio viscido e dalle lamelle bianco crema smarginate.

Non l'ho mai consumato per cui non posso esprimermi su gusto e sapore, però attenzione (come tutti i funghi) va consumato fresco ed essendo un fungo reviviscente si corre il rischio di raccogliere funghi oramai passati ed appassiti che, grazie ad un po' di pioggia, riprendono la fisionomia di quando erano freschi

post-115-1263456521.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che su olmo, lo trovo su salice e sambuco.....

Giusta precisazione il discorso sulla reviviscenza, che conferisce l'aspetto di fresco ad un fungo ormai "andato" (anche se la consistenza del fungo può aiutare)

Io, proprio perchè è un fungo che consumo in grandi quantità, i suoi luoghi di crescita li tengo monitorati di continuo, quindi il trovo sempre molto freschi....

Posterò a breve, comunque, delle flammline, ormai vizze e secche, tornate a nuova vita grazie alla pioggia...

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante ...l'ho visto qualche volta ....e sapevo che si mangia....pero' devo essere sincero , non l'ho mai mangiato.

Come dice Gian se li prendi quando sono freschi e conosci bene il luogo di crescita si puo' stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle passeggiate di questo ultimo periodo ne sto' raccogliendo di freschissimi in tutti i sensi viste le temperature,

ricrescono le trovo su ceppaie di Alianthus altissima; (per noi Catalpa) in cottura, il comune amico Antac:

mi ha consigliato di aggiungere delle patate .....prova, servono ad assorbire un po'di quel liquido che le ripra dal gelo...

 

 

stai in allarme------ alle prime scottanelle.....le M...GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).