Vai al contenuto

Funghi di paese


Messaggi raccomandati

Oggi ho fatto 4 passi nei prati di Cadriano, il paese dove vivo, da qui inizia la "bassa".

 

Molti funghi,

ho tralasciato la Volvariella glijocaphala, alcuni lattari credo il semisanguiflus, i coprini comatus, i piopparelli, a alcuni altri

 

Ne ho trovati alcuni interessanti

 

questi non li ho mai visti, sembrano lepiote della serie naucine, ma più compatte, cappello sodo, anello, odore buono fungino, conglobate in un unico ceppo, lamelle bianche con sfumature leggermente rosate.

 

ecco alcune foto, non eccelse, ma pensavo peggio,

 

post-114-1259446401_thumb.jpg

Modificato da Max-Bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo la mia dannazione morette e simili, questa non è la moretta ma credo lo sciodes, ma mi sono scordato di sentire se la carne era pepata, lo farò domani.

 

post-114-1259447484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo la mia dannazione morette e simili, questa non è la moretta ma credo lo sciodes, ma mi sono scordato di sentire se la carne era pepata, lo farò domani.

 

post-114-1259447484_thumb.jpg

 

non credo proprio T. scioides .... hai visto che con che essenza poteva essere simbionte?

hai verificato la consistenza del gambo alla pressione delle dita? Sarebbe utile anche

l'odore e il sapore della carne per una corretta determinazione ma .............. nonostante

un'immagine non proprio nitida azzardo T. gausapatum

 

ciao Rossano

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio T. scioides .... hai visto che con che essenza poteva essere simbionte?

hai verificato la consistenza del gambo alla pressione delle dita? Sarebbe utile anche

l'odore e il sapore della carne per una corretta determinazione ma .............. nonostante

un'immagine non proprio nitida azzardo T. gausapatum

 

ciao Rossano

 

Ciao Rossà , nella foto mi sembra di vedere delle conifere , forse dei Pini neri .

 

Anche a me sembrano T.del gruppo terreum , dall'aspetto così feltrato dei cappello , gambo bianco e lamelle grigiastre ,

e anche con l'habitat ci siamo .

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a verificare

 

il fungo non è pepato, non ha odore il gambo è abbastanza tenace, il cappello meno,

 

sembra il gruppo del terreum, crescre sotto una pianta che fa fiori in inverno, è tra due pini

 

la pianta fa fiori profumatissimi ma non so il nome, è quasi un cespuglio.

 

anche se i funghi sono sotto il cespuglio/pianta, credo che siano li per i pini, è un viale, di circa 40 anni, dove sotto cresce di tutto, lattari a lattice vinoso, l'arvensis, pinaroli, oreades, lepiotine, e tanto altro.

 

Ma se sapreste dirmi cosa sono quei funghi bianchi, vi ringrazierei

 

Ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).