Vai al contenuto

Provare a determinare qualche fungo


Messaggi raccomandati

Il fungo e' ancora in mio possesso cosa devo verificare?

 

Se proprio ti vuoi dare ai Cortinari invece di andare a vedere come stanno gli aestivalis in giardino come primo approccio ti consiglio di fare questi controlli:

 

  1. Naturalmente segnati le caratteristiche principali come per ogni fungo, odore, sapore, viraggio e quant'altro possa servire.
  2. Porre attenzione al gambo e soprattutto alla forma della base
  3. Controllo colore lamelle con fungo giovane cioè prima che abbia sporato
  4. Tagli una fettina di gambo e gli metti una goccia di una soluzione molto diluita di soda caustica e acqua (mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua circa)
  5. Fai seccare il fungo e speri che qualcuno ti faccia la microscopia per vedere le spore ed in base alla loro forma rientreranno in un gruppo o in un altro (magari si riesce a determinare prima)

Non tutti i cortinari reagiscono con gli stessi reattivi, bisognerebbe vedere caso per caso.

Intanto fai delle prove e valuta di che colore diventa il fungo e anche la velocità della reazione.

 

:hug2: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

I Cortinari sono un mondo incredibile,

proprio quando ti sembrano tutti uguali sei ad anni luce di distanza,

questo l'ho fotografato in maremma all'ultimo incontro di APB,

son sicuro che è ancora un altra cosa.....

 

Un salutone :biggrin:

post-32-1257885892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, mi avete convinto, passiamo a...........volevate le Mycene?

 

Mycena calopus?

 

 

Dalla padella alla brace :give_heart: le micene che si determinano senza microscopio sono pochissime!!!

Invece sul cortinario mi domandavo se vicino al pino c'è anche latifoglia

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla padella alla brace :give_heart: le micene che si determinano senza microscopio sono pochissime!!!

Invece sul cortinario mi domandavo se vicino al pino c'è anche latifoglia

 

cinzia

 

ciao Cinzia, infatti anche io pensavo al C.orellanus che in latifoglia è comune. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cinzia, infatti anche io pensavo al C.orellanus che in latifoglia è comune. :give_heart:

 

Infatti ieri sera Pino ed io, al gruppo micologico, abbiamo discusso questo fungo ed entrambi pensavamo all'orellano, che però cresce sotto latifoglia. L'abbiamo trovato proprio tre settimane fa sulle colline del vicentino, sotto castagno. Ecco la foto anche se erano esemplari un po' sofferenti per il secco che c'era allora

 

cinzia

post-17-1257932559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla padella alla brace :give_heart: le micene che si determinano senza microscopio sono pochissime!!!

Invece sul cortinario mi domandavo se vicino al pino c'è anche latifoglia

 

cinzia

 

Poca latifoglia ma non la posso escludere, faro' un sopralluogo e riferiro', mi sembra orniello e qualche altro arbusto. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poca latifoglia ma non la posso escludere, faro' un sopralluogo e riferiro', mi sembra orniello e qualche altro arbusto. :give_heart:

 

Dicendo latifoglie dicono praticamente ogni albero del bosco che non abbia aghi ma foglie, quindi ci sta anche il Frassino...... il termine latifoglie non l'ho mai compreso da quanto mi sembra "generalizzato" :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicendo latifoglie dicono praticamente ogni albero del bosco che non abbia aghi ma foglie, quindi ci sta anche il Frassino...... il termine latifoglie non l'ho mai compreso da quanto mi sembra "generalizzato" :give_heart:

 

.... ciao Giacomo,

con il termine "latifoglia" spesso è anche sottinteso "caducifoglia", ossia alberi che perdono annualmente le proprie foglie, altrimenti si specifica "latifoglia sempreverdi".

Invece quando si dice "latifoglia misto" si intende un bosco con varie essenze arboree, mentre quando si dice quercus sp. si intende bosco a prevalente presenza di querce varie, lo stesso vale per bosco di conifere o abetaia, ecc.

Come ben sai, per chi va a funghi è molto importante saper riconoscere almeno le principali e più comuni specie arboree

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicendo latifoglie dicono praticamente ogni albero del bosco che non abbia aghi ma foglie, quindi ci sta anche il Frassino...... il termine latifoglie non l'ho mai compreso da quanto mi sembra "generalizzato" :give_heart:

 

 

.... ciao Giacomo,

con il termine "latifoglia" spesso è anche sottinteso "caducifoglia", ossia alberi che perdono annualmente le proprie foglie, altrimenti si specifica "latifoglia sempreverdi".

Invece quando si dice "latifoglia misto" si intende un bosco con varie essenze arboree, mentre quando si dice quercus sp. si intende bosco a prevalente presenza di querce varie, lo stesso vale per bosco di conifere o abetaia, ecc.

Come ben sai, per chi va a funghi è molto importante saper riconoscere almeno le principali e più comuni specie arboree

Ennio.

 

Perfetto Ennio, proprio quello che intendevo,

infatti carletto si è impegnato a guardare più attentamente quel bosco, mentre ci sono libri specifici di Micologia dove si legge sempre, latifoglie...... e da qui nasceva il mio disappunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Ennio, proprio quello che intendevo,

infatti carletto si è impegnato a guardare più attentamente quel bosco, mentre ci sono libri specifici di Micologia dove si legge sempre, latifoglie...... e da qui nasceva il mio disappunto.

In realtà il Papetti Consiglio, per quanto riguarda l'orellano,dice sotto "quercia ma anche faggio e nocciolo" noi l'abbiamo trovato sotto castagno. L'orniello, che è un frassino termofilo, potrebbe pure starci, sempre che l'orellano sia proprio lui, infatti potrebbe essere un altro cortinario simile. Io non ho abbastanza esperienza personale su questa specie che abita i boschi di pianura e collina, che io frequento molto poco, mentre trascura i boschi alpini dove sono di casa e dove cresce C. speciosissimus, per dire se C. orellanus o i suoi simili prederiscono alcune essenze rispetto ad altre.

Dipende poi dal fungo, in taluni casi la specie di albero è determinante, ad esempio alcuni lattari sono simbionti specifici di un solo tipo di albero, altre volte, a mio parere, più che il tipo di pianta conta l'ambiente nel suo complesso, bossco mesofilo, termofilo, subalpino ecc. Non è proprio facile!

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla padella alla brace :happybday: le micene che si determinano senza microscopio sono pochissime!!!

Invece sul cortinario mi domandavo se vicino al pino c'è anche latifoglia

 

cinzia

 

Allora ne posto una facile. :clapping:

 

Mycena epipterygia

 

Dai dimmi di si, se no a che servono i libri. :happybday:

post-70-1257945376.jpg

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).