Vai al contenuto

Le morette:che fungo è?


Aquila

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A Mario.......... ste geotropiche stanno a diventa' un incubo.......non per te ......ma per me.

Alfo' se vuoi prendere le morette basta che chiami .....ho un poì molto bello.

ma non credo che nelle tue zone manchino....

 

 

Be avrai di che girare per trovarle,dai che prima di natale mi farai vedere foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca Tricholoma Terreum e il suo gruppo!

Dalle mie parti ho trovato in questi giorni i primi Ticholome Squarrulosum di cui ti allego la foto..... stupende epr i risotti!!! Ha un tipico odore di pepe e fibrille nere puntiformi sul gambo.

 

Ti metto anche il link alla scheda del Tricholoma atrosquamosus

 

Tieni presente che è un genere che offre molte possibilità di errore... e il più pericoloso si chiama Tricholoma Pardinum

 

Quindi .... molta attenzione!!!

ma che schifezze mangi porello ti do un pò dei miei ehehehehehe :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ...... grazie a Peter e Salvo le morette buone le abbiamo viste praticamente tutte o quasi

allora ..... avete notato la caratteristica comune a tutte che le fà distinguere da tutti i tricolomi grigi

tossici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forse le fibrillosità radiali del cappello???? La butto li... ma è la prima cosa che ho notato

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che con moretta sull'altipiano di Asiago si parla di Clitocybe nebularis.

Se serviva ecco spiegato perchè è sempre meglio utilizzare i nomi latini.

Ecco! Una Babele!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forse le fibrillosità radiali del cappello???? La butto li... ma è la prima cosa che ho notato

 

 

 

bene Galletto

tutte le morette sia commestibili che non commestibili hanno il cappello dalle tonalità grigio/grigio nerastro ma, mentre tutte quelle commestibili

si distinguono per una superficie coperta da squamule, fibrille e altre tormentosità, quelle tossiche hanno una superficie del cappello completamente liscia

 

ora ....... discutiamo del gambo. Anche da questa parte del fungo si può trovare delle diversità sostanziali per poter evitare confusioni tra le morette buone e quelle tossiche:

vogliamo probvare a scoprirle?..... via

Link al commento
Condividi su altri siti

Al gambo mi fermo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

name='rossano' date='Nov 4 2009, 11:32 PM' post='593694']

tutte le morette sia commestibili che non commestibili hanno il cappello dalle tonalità grigio/grigio nerastro ma, mentre tutte quelle commestibili

si distinguono per una superficie coperta da squamule, fibrille e altre tormentosità, quelle tossiche hanno una superficie del cappello completamente liscia

 

 

Sicuro Rossà ??

 

E il pardinum, il bresadolanum ..... :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro Rossà ??

 

E il pardinum, il bresadolanum ..... :derisive:

 

hai ragione Carlo era giusto specificare che mi riferivo a (quelli che più spesso creano confusione) T. virgatum e T. scioides ecc.

agli altri da te menzionati ci volevo arrivare poi con le differenze sostanziali del gambo, con l'ambiente di crescita e col periodo di fioritura.

Ad ogni buon conto io non sono un esperto, sto studiando :nuvole: un pò per passione e per per

divertimento per cui ..... qualsiasi consiglio, precisazione e/o correzione è ben accetto

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tricholoma terreum , Alfò .

 

Per "geloni" dovrebbero intendere Pleurotus ostreatus .

 

:nuvole:

 

P.S. Per le "morette" , occhio ai simili tossici , T.equestre, T.bresadolanum etc. :friends:

 

l'equestre e' giallo tutta al piu' si confonde con lo zolfino, non ci azzecca nulla con il terreum,

l'equestre non e' tossico, non e' piu' commestibile il che e' diverso.

E si che ti avevo fatto i complimenti poc'anzi. :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la sparo grossa okkio................il gambo a volte è squamato(non so se è il termine giusto) e con riflessi gialli per il portentosum ad esempio, e cmq al taglio tende a rompersi dividendosi, oh boni è con le botte, :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).