Vai al contenuto

Tra leccio cerro pino castagno e corbezzolo


Messaggi raccomandati

specie 1) Boletus edulis legato al corbezzolo, credo sia in associazione con Arbutus unedo (dovrebbe avere il gambo più allungato, panciuto e i pori distaccati dallo stesso);

specie 2) Laccaria amethystina legata a Pinus sp;

specie 3) Tricholoma saponaceum ss. (devo controllare la varietà perchè non trovo il libro tricolomi ma guarda il gambo con le sfumature nerastre);

specie 4) Agaricus praeclaresquamosus (=Agaricus xantodermus var.griseus) tossico;

specie 5) Cortinarus probabile sezione Calochroi cfr. C.catharinae o C.frondosophilis (odore? base gambo? sapore?)

specie 6) sempre il saponaccio :smilies90:

specie 7) hygrocybe sp. mannaggia serve vedere cappello, potrebbe essere conica (o del gruppo) ma non te lo posso garantire al 100%.

 

Nic

La 1 non credo... in quel posto li di corbezzoli non ne ho visti, il più vicino era a oltre 200mt, allego un'altra foto li vicino: più a monte c'era un cerro

 

4063431627_fa663d332c_b.jpg

 

la 3 mi torna di più e mne avevamo anche trovati assieme... ma quel giorno ne abbiamo solo raccolte oltre 15 specie e almeno il doppio ne abbiamo viste :club:

 

La 4 avevo pensato a xantoderma..... ma non mi azzardavo :jester:

 

La 5 purtroppo non ho accertato l'odore.... la base del gambo era bulbosa e il sapore.... non me la son sentita :club:

 

La 7 ...... so dove lo ritrovo: a 50 cm dal parcheggio :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La 1 non credo... in quel posto li di corbezzoli non ne ho visti, il più vicino era a oltre 200mt, allego un'altra foto li vicino: più a monte c'era un cerro

 

4063431627_fa663d332c_b.jpg

 

la 3 mi torna di più e mne avevamo anche trovati assieme... ma quel giorno ne abbiamo solo raccolte oltre 15 specie e almeno il doppio ne abbiamo viste :club:

 

La 4 avevo pensato a xantoderma..... ma non mi azzardavo :smilies90:

 

La 5 purtroppo non ho accertato l'odore.... la base del gambo era bulbosa e il sapore.... non me la son sentita :lmao:

 

La 7 ...... so dove lo ritrovo: a 50 cm dal parcheggio :jester:

 

ho letto in qualche libro fui funghi che ho a casa

che molto raramente l'edulis puo'legare con la Quercia

mentre per certo so'che un amico di Piombino li trova regolarmente sotto Leccio quando va'a Cimballi o Clytocibe geotropa!!!

 

e sembrapure bello in salute quest'ultimo!!!

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, bei funghetti. L'Agaricus non lo conoscevo, con gli edulis leggo che ti sei difeso bene.

:jawdrop: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Andre',

stai a diventa' un fenomeno micologico,

e il bosco senza ......

e' piu' bello ,rilassa ,come il mare a maggio giugno

A presto Galle',

 

 

 

p.s.-ma er pettirosso e' arrivato o no???????

:jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i funghi che ne ai trovati piu' di uno ...occhio alla loro commestibilità. :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

Non credo che l'edulis sotto cerro sia buono....... :lol: :lol: :lol:

Spediscili a questo indirizzo....................xxxxxxxxxxxxx :friends: :mosking: :hug. :

Link al commento
Condividi su altri siti

e sembrapure bello in salute quest'ultimo!!!

Anche il resto del cestino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e lo dici così...senza vergogna? :jawdrop:

Si! Vergongna la proverei dirvi che tanti li ho lasciati li perchè troppo grossi :moskin:

 

io Andrea ti faccio i complimenti per le belle foto........un grande miglioramento!!!

 

ciao a

Grazie, mi stò impegnando ma ..... per fare le belle foto l'unica maniera (per adesso) è fare uscite PER FOTOGRAFARE. Se vado a funghi la concentrazione è un'altra.

 

 

10 edulis sotto quercia!!!!! Non mi è mai successo!!! Son contentissimo per te. :jawdrop:

 

Marco

Racolti.... gli altri sono la ... e magari in settimana quelli piccoli saranno cresciuti??? :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Andre',

stai a diventa' un fenomeno micologico,

e il bosco senza ......

e' piu' bello ,rilassa ,come il mare a maggio giugno

A presto Galle',

 

 

 

p.s.-ma er pettirosso e' arrivato o no???????

:jawdrop:

Grazie! La passione c'è, il tempo ci sarà e il pettirosso fà colazione con noi adesso :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...per la chiusura crociata....tutti sotto il pino del galletto....! :jawdrop:

:jawdrop:

Mi spiace... ma non è fungaia mia! Ho il vincolo di non portarci nessuno, sarebbe alto tradimento.

E poi... la chiusura la facciamo dove va fatta! :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

ti metto le mie ipotesi per alcune foto:

3-8: Tricholoma saponaceum

4-5: Agaricus moelleri = A. praeclaresquamosum

9: Hygrocybe sp.

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).