Vai al contenuto

2 funghi da determinare


Messaggi raccomandati

..e questo cortinarius..

grazie per la determinazione :hug2:

post-783-1256053714.jpg

 

Concordo con peter per Cortinarius venetus var.montanus, ne parlavamo pochi giorni fa in un latro post sulle determinazioni.....

 

Un saluto Guglielmo :friends:

 

Una mia foto di questo fungo

 

cortinariusvenetus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...il tricoloma al 99% inamoeum... mi sembrano esemplari molto "tipici" della specie... fungo a volte infestante in luoghi dove ci dovrebbe essere dell'altro.. :hug2: L'attaccatura al gambo delle lamelle e la loro densità non mi indirizza verso una collybia

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guglielmo,

credo che le prime 3 foto siano Pleurotus dryinus, mentre per le seconde sarei propenso per Tricholoma inamoenum (aveva un cattivo odore ?).

Ennio.

 

Ciao Ennio

anch'io inizialmente avevo pensato al Tricholoma inamoenum poi alcune caratteristiche mi hanno portato a vedere nel fungo di Roberto una Collybia maculata :

1) cappello piano nella C. maculata mentre il T. inamoenum ha di norma un acppello convesso campanulato)

2) colore cuticola bianco nella C. maculata mentre il colore della cuticola del T. inamoenum è di colore crema , crema grigiastra

3) lamelle della C. maculata molto fitte, smarginate o libere, bianche, con filo frastagliato ; le lamelle del T. inamoenum sono smarginate o subdecorrenti, di colore biancastro e filo seghettato

4) gambo della C. maculata è fibrillato e solcato, leggermente radicante mentre quello del T. inamoenum è liscio, bianco o concolore con il cappello.

L'odore sgradevole è l'unico elemento che stona in questa determinazione: la Collybia non ha un odore sgradevole mentre il T. inamoenum ha un odore che si avvicina a quello del T. sulphureum (gas).

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

anch'io inizialmente avevo pensato al Tricholoma inamoenum poi alcune caratteristiche mi hanno portato a vedere nel fungo di Roberto una Collybia maculata :

1) cappello piano nella C. maculata mentre il T. inamoenum ha di norma un acppello convesso campanulato)

2) colore cuticola bianco nella C. maculata mentre il colore della cuticola del T. inamoenum è di colore crema , crema grigiastra

3) lamelle della C. maculata molto fitte, smarginate o libere, bianche, con filo frastagliato ; le lamelle del T. inamoenum sono smarginate o subdecorrenti, di colore biancastro e filo seghettato

4) gambo della C. maculata è fibrillato e solcato, leggermente radicante mentre quello del T. inamoenum è liscio, bianco o concolore con il cappello.

L'odore sgradevole è l'unico elemento che stona in questa determinazione: la Collybia non ha un odore sgradevole mentre il T. inamoenum ha un odore che si avvicina a quello del T. sulphureum (gas).

Un caro saluto.

Piero

 

caro Piero,

come ben sai, le nostre sono solo determinazioni tramite web e supportate dalle notizie (a volte ben poche) fornite da chi inserisce il post, perciò il tutto a volte è molto "teorico" e probabilistico,

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cortinarius potrebbe essere una Leprocybe vicino al Cortinarius cotoneus. C. venetus è una possibilità.

Ma non si possono determinare i Cortinariuis così, senza averli in mano e senza conoscerne le qualità. In qiuesto caso l'odore e le spore.

 

Potrebbe anche esser il Cortinarius olivaceofuscus (Dermocybe s.l.), naturalmente in latifoglie. Potrebbe anche tyrattarsi del Cortinarius croceus.

 

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).