Vai al contenuto

Pensavo fosse amore.......invece era un calesse........


win_67

Messaggi raccomandati

una domanda veloce OT...

 

Io ho sempre saputo che le pericolose sono le Lepiote, di dimensioni nettamente minori rispetto alle Macro, in particolare la brunneo incarnarta e la Josserandii (me pare), e per questo mi è stato sempre detto di raccogliere solo quelle di grandi dimensioni.

 

la domanda è: esiste la possibilità di trovare una macrolepiota di dimensioni ragguardevoli che sia velenosa??? :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

una domanda veloce OT...

 

Io ho sempre saputo che le pericolose sono le Lepiote, di dimensioni nettamente minori rispetto alle Macro, in particolare la brunneo incarnarta e la Josserandii (me pare), e per questo mi è stato sempre detto di raccogliere solo quelle di grandi dimensioni.

 

la domanda è: esiste la possibilità di trovare una macrolepiota di dimensioni ragguardevoli che sia velenosa??? :cc_surrender:

Marino, leggi qui sotto....questi NON si mangiano :biggrin:

 

http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/d...cat=0&pos=2

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=5465

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La risposta dunque è sì.

 

mi pare altrettanto chiaro che la caratteristica discriminante sia l'arrossamento della carne.

 

devo comunque dire che le caratteristiche morfologiche mi sembrano abbastanza divergenti rispetto alla procera.

 

grazie Salvo, ho imparato che anche le macro lepiote possono essere pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta dunque è sì.

 

mi pare altrettanto chiaro che la caratteristica discriminante sia l'arrossamento della carne.

 

devo comunque dire che le caratteristiche morfologiche mi sembrano abbastanza divergenti rispetto alla procera.

 

grazie Salvo, ho imparato che anche le macro lepiote possono essere pericolose.

Una in particolare, il gambo: "zebrato" nella procera!

post-5-1253913656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due giorni fa mi chiamano quelli del mio gruppo micologico dell'Avis di Bologna e mi prospettano un'uscitina per la mattina seguente.

Tutto felice preparo l'armamentario visto che le voci di corridoio dicono che siamo in periodo dove i funghi ti aprono loro il cesto e saltano dentro da soli.

Inizio già a pensare ai vari tipi di pasta da abbinare e alle ricettine gustose da preparare complici anche alcuni consigli visti sul forum.

 

Ma non ci posso credere !!?

 

Vincenzo che fa un topic ?? :clapping:

 

 

Mitticooo :biggrin:

 

 

...però ci sei cascato pure tu, hai fatto i conti senza l'oste e sei partito con la gerla ehh ?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco per supportare quello che diceva Salvo sulle zigrinature sul gambo.

La Macrolepiota bohemica oggi Clorophyllum brunneum in genere non ha quelle zigrinature, ma ad esempio il cappello è molto similie e le dimensioni a volte sono facilmente confondibili.

Quindi ad un occhio poco attento potrebbero sfuggire il particolare delle zigrinature e l'arrossamento che lo si deve sapere e non si vede.

Clorophyllum brunneum

 

post-2047-1253925376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Peppe: in questo periodo non posso studiare perchè sono in un gruppo di lavoro dell'avis per testare la tossicità del Boletus aereus.... :biggrin: . Ciao Pixel Peppe

 

@Gava: in effetti era un pochino che non scrivevo, ma non per mancanza di volontà, ma per mancanza di funghi. Poi questi........ tutti fungacci :clapping:

In effetti mi ero illuso e avevo preparato il cesto XXL, ma gli ho fatto prendere solo un po' d'aria. Ho accresciuto la cultura, meno lo stomaco. Ciao Gianluca

 

@ Piccio: le foto sono normali da compatta che funziona abbastanza bene, niente fotoritocco, niente flash possibilmente (mi piacciono i colori naturali fin quando possibile) e cavallettino. Ieri le ho fatte a mano libera perchè è già il terzo che perdo a causa dello zaino. Quando arrivo alla mia bancarella cinese di mia fiducia mi riconoscono e mi chiedono "Cavalletto"?? Poi ti faccio interrogare da Ennio sulla Macrolepiota :friends:

Ciao Andrea

 

@Dumbokid:meglio ancora farsi qualche nuotatina prima di darsi alla micologia :biggrin: A presto. Ciao Giuliano

 

@Stewei:diverse specie di Lepiota(non Macrolepiota, come la L.brunneoincarnata,L subincarnata, L. helveola e diverse altre) contengono amanitine e quindi sindrome falloidea perciò :skull: Le altre di piccola taglia sono sempre da evitare. Per le Macrolepiote da evitare la M.rachodes, M.rachodes var. bohemica e la M. venenata.

Meglio che raccogli porcini........ :wink: Ciao Marino

 

@ Salvo: grazie per i complimenti, mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di più descrittivo, ma la mia cultura micologica è ancora bassa. Poi magari si addormentavano al computer......

Le mie foto non sono paragonabili alle tue anche perchè i tuoi soggetti sono di ben altro calibro.

Ho visto delle foto di aereus siciliani con un cappello nero carbone. Poi magari ti mando la foto in mp.

Ciao Salvo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti per le foto! anche io bazzico l'appennino bolognese e questi giorni ho ritrovato praticamente le tutte le stesse specie che hai trovato tu.

In questo periodo i castagneti hanno dato qualcosa, ma è anche vero che li stanno pulendo, quindi c'è stata una razzia incredibile, era tutto battuto palmo a palmo. Però nei castagneti meno curati uno gli era scappato! ciao!

post-4015-1253960809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però nei castagneti meno curati uno gli era scappato! ciao!

Meno male!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti veramente tante specie :clapping:

Speriamo arrivi qualcosa anche da noi, ieri purtroppo un brutto ventaccio che ha gia' fatto un po' di morti.

Per le macrolepiote c'era anche la regola del 10 se non erro, ma forse e' meglio stare anche su 15 e guardare le caratteristiche che avete evidenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state spaventando con le mazze di tamburo non commestibili......

oggi ho fatto questo raccoltino..... sono buone per voi?.... :biggrin:

per me si...ma fidarsi è bene non fidarsi è mooooooooolto meglio.

Grazie

 

post-3090-1253962596_thumb.jpg

 

Vincè complimenti per la bella carrellata. :clapping:

....ciao. :biggrin:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ho letto il link inserito da Salvo.... queste hanno tutte il gambo zebrato...e la carne rimane bianca..... perciò .....me le magno. :clapping:

 

Grazie APBini ....in questo forum ........... una o più cose imparate al giorno..... :friends:

 

i primordi...li ho lasciati li.

 

post-3090-1253963237.jpg

 

 

Vincenzo. :biggrin: ............. scusa l'OT............. :biggrin: ........

ari..ari ciao.

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).