Vai al contenuto

la luna e la crescita del fungo


chef

Messaggi raccomandati

Ah Marinooooooo!!!!!!!!!

Va a dormire che è meglio!!!!!!!!!!!!!!!

:friends:

La luna ti porterà consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:chin:

Ma ricordati che chi dorme non prende funghi!!!!!!!!!!!

:give_heart:

 

:telephone:

 

 

 

senti chi parla...te dovresti vedere tu quando te prende la vena poetica..... :friends:

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite paolo_68
senti chi parla...te dovresti vedere tu quando te prende la vena poetica..... :friends:

 

 

Io? Poeta????

Naaaaaaaaaa!!!!!!

Daje Marino che tra un po' escono i pinicola!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao bello!!!!!!!

p.s. però mi piacevi di più quando avevi i capelli lunghi nell'avatar!!!!!!!!

:telephone:

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa canzoncina tradizionale sherpa imparato durante il mio corso da montacarichi in tibet :

 

 

Quando di quarti

 

ne mancano tre

 

guarda nel prato

 

c'e' roba per te

 

mo' so' pronta

 

comincia la monta

me specchio nel suolo :clapping:

e te creo er marzuolo

 

ma dopo so' stanca

 

mi abbasso un pochino

 

e te creo er porcino

il lavoro l'ho fatto :clapping:

e come na chioccia

 

ve lascio l'ovuli

a cuccia

 

 

:x124: S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa canzoncina tradizionale sherpa imparato durante il mio corso da montacarichi in tibet :

 

 

Quando di quarti

 

ne mancano tre

 

guarda nel prato

 

c'e' roba per te

 

mo' so' pronta

 

comincia la monta

me specchio nel suolo :crigon_04:

e te creo er marzuolo

 

ma dopo so' stanca

 

mi abbasso un pochino

 

e te creo er porcino

il lavoro l'ho fatto :crigon_04:

e come na chioccia

 

ve lascio l'ovuli

a cuccia

 

 

:crigon_04: S.S.

bella!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 'l bulaier, Sampei, Rusticolo... la luna ha altro da fare che far crescere funghi!

Del resto, se tutti i più chiari micologi affermano che la luna non c'entra una cippalippa, non vedo perchè noi arraffafunghi dovremmo pensare altrimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Personalmente osservo quasi sempre una notevole coincidenza tra le fasi lunari e l'inizio della "buttata" dei funghi, ma questo

mi pare vero solo per quelli simbionti; d'altra parte i micologi ci dicono che non c'è legame tra le due cose.

Ma non sarà che la luna influenza solamente la risalita di linfa nelle piante superiori e perciò il grado di assorbimento di nutrienti attraverso le radici?

In questo modo l'influenza sul fungo sarebbe solamente indiretta, dipenderebbe in realtà dal momento in cui la pianta legata si trova

maggiormente "disposta" a cedergli nutrienti anziché assorbirli tutti.

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto :smilies90:

 

 

Ma se imbottigliate il rosso frizzante di luna crescente vi butta i tappi

 

Se le maree sono influenzate dalla luna.....

 

Se i vecchi fungaioli credono tutti nella luna (almeno quelli che conosco io)...

 

Se la luna quindi giostra alcuni equilibri gravitazionali riguardanti il nostro pianeta...

 

Non può essere che influisca anche sui funghi?????

 

Io c'ho sempre creduto e continuo a crederci,ovviamente senza nulla

 

togliere a fior fior di micologi molto più autorevoli, ma a mè

 

piace di più seguire gli insegnamenti che mi ha lasciato chi la vita l'ha

 

passata veramente nei boschi.

 

:jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Si sente dire che i funghi di questi giorni in appennino son piu' bacati che dei neri di casa mia bassa quota.

Cio' vuol dire a questo punto che la teoria luna va a farsi benedire, naturalmente nascite concomitanti.

Forse saranno i mm di acqua caduta che fanno la differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo all'influenza della luna, lo ho sempre scritto,

 

certo Carletto che se dove vado io non è piovuto e a casa tua si, succede come quest'anno

che tu li raccogli e io no.

 

Ciao max

Modificato da Max-Bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo all'influenza della luna, lo ho sempre scritto,

 

certo Carletto che se dove vado io non è piovuto e a casa tua si, succede come quest'anno

che tu li raccogli e io no.

 

Ciao max

 

Ma li stanno raccogliendo anche nell'appennino toscano, piu' voci dicono pero' che pure gli estatini di faggio son bacati e paradossalmente son piu' sani i miei neri dei monti pisani dove le temperature son piu' alte e quindi facile lo svilupparsi di larve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo dico io come si fa a far crescer funghi, mangiateli crudi in insalata la sera prima di andare nei boschi.. la camminata del mattino ad un certo punto sarà interrotta da un bisogno impellente, e le spore in qualche modo saranno depositate in un luogo che voi segnerete bene sul vostro taccuino ormai già un pò logoro e sporco date le numerose annotazioni effettuate un pò di fretta e nello stato in cui si è...

A questo punto quando c'avete la luna buona e non di traverso, o viceversa, perchè magari andare nei boschi vi fa passare la luna di traverso, ritornate nei vostri amati boschi, e dirigetevi sicuri nei luoghi da voi demarcati e noterete che sorprese!!! il miracolo del compostaggio!!

provare per credere!!

a parte gli scherzi, luna o non luna.... boh, non so che dire...io quando c'ho voglia di farmi un giro nei boschi, ci vado..

saluti dal bulaier!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi 10 messaggi [ in ordine inverso ]

'l bulaier Inviato il Oggi, 02:54 PM

ve lo dico io come si fa a far crescer funghi, mangiateli crudi in insalata la sera prima di andare nei boschi.. la camminata del mattino ad un certo punto sarà interrotta da un bisogno impellente, e le spore in qualche modo saranno depositate in un luogo che voi segnerete bene sul vostro taccuino ormai già un pò logoro e sporco date le numerose annotazioni effettuate un pò di fretta e nello stato in cui si è...

A questo punto quando c'avete la luna buona e non di traverso, o viceversa, perchè magari andare nei boschi vi fa passare la luna di traverso, ritornate nei vostri amati boschi, e dirigetevi sicuri nei luoghi da voi demarcati e noterete che sorprese!!! il miracolo del compostaggio!!

provare per credere!!

a parte gli scherzi, luna o non luna.... boh, non so che dire...io quando c'ho voglia di farmi un giro nei boschi, ci vado..

saluti dal bulaier!

 

 

ottima tecnica .....................che mi venire in mente di certe carte igeniche che incontro nel bosco ..................

avevo sentito di qualche furbo che................. segnava i posti buoni con la carta igenica. ..........................

Non ho mai fatto caso (visto il contesto) se era realmente usata ma ora terrò molto in considerazione questi segnali dal momento che sembra che ci sia in corso una esplosione di..................... dissenteria mi auguro la più espansa possibile.

Come si dice....................cacca porta abbondanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

......................................peppino.............................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo dico io come si fa a far crescer funghi, mangiateli crudi in insalata la sera prima di andare nei boschi..

 

aggiungi bacati, così si va meglio, ammazza che bella immagine Ivan :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi 10 messaggi [ in ordine inverso ]

'l bulaier Inviato il Oggi, 02:54 PM

ve lo dico io come si fa a far crescer funghi, mangiateli crudi in insalata la sera prima di andare nei boschi.. la camminata del mattino ad un certo punto sarà interrotta da un bisogno impellente, e le spore in qualche modo saranno depositate in un luogo che voi segnerete bene sul vostro taccuino ormai già un pò logoro e sporco date le numerose annotazioni effettuate un pò di fretta e nello stato in cui si è...

A questo punto quando c'avete la luna buona e non di traverso, o viceversa, perchè magari andare nei boschi vi fa passare la luna di traverso, ritornate nei vostri amati boschi, e dirigetevi sicuri nei luoghi da voi demarcati e noterete che sorprese!!! il miracolo del compostaggio!!

provare per credere!!

a parte gli scherzi, luna o non luna.... boh, non so che dire...io quando c'ho voglia di farmi un giro nei boschi, ci vado..

saluti dal bulaier!

 

 

ottima tecnica .....................che mi venire in mente di certe carte igeniche che incontro nel bosco ..................

avevo sentito di qualche furbo che................. segnava i posti buoni con la carta igenica. ..........................

Non ho mai fatto caso (visto il contesto) se era realmente usata ma ora terrò molto in considerazione questi segnali dal momento che sembra che ci sia in corso una esplosione di..................... dissenteria mi auguro la più espansa possibile.

Come si dice....................cacca porta abbondanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

......................................peppino.............................

 

solo per dovere di cronaca, non inquino i boschi con la carta io!!! in natura c'è tutto ciò che serve!!... :yes4:

va a finire che si canta l'inno del corpo sciolto in un topic di luna, beh con sti chiari di luna!! :mosking:

saluti e strette di mano a tutti!!! :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).