Vai al contenuto

VCO: capitolo II Cocciutaggine Ossolana


docmax

Messaggi raccomandati

Un bel racconto, Max :mosking:

 

 

Riguardo a quanto ti è stato segnalato sulle modalità di raccolta funghi in Piemonte,

ho potuto anch'io constatare che alcune Comunità Montane impongono limitazioni

sulle modalità e/o i tempi di raccolta funghi, ma non sono del parere che ciò possa

ritenersi consentito.

 

Infatti, se è vero – come è vero – che la Legge Regionale n. 32 del 2.11.82 prevedeva,

all’art. 21, lettera c), la facoltà per le Comunità Montane e/o per i Comuni di “stabilire

criteri, modalità e limiti per l’esercizio della raccolta con propri regolamenti”, è altrettanto

vero che la predetta norma è stata espressamente abrogata dall’art. 14 L. 24/07 (“sono

abrogati gli articoli 21 e 22 e il primo comma dell’articolo 23 della l.r. 32/1982”).

 

E, se non ho letto male la nuova Legge - mi auguro di no :good: - nessun articolo prevede

che i Comuni e/o le Comunità Montane possano stabilire, mediante regolamento, restrizioni

rispetto a quanto previsto nella Legge stessa.

 

Luciano (che aveva a suo tempo, per altre ragioni, sentito i competenti uffici) ed io stiamo

per contattare per iscritto la Regione per avere i chiarimenti del caso :friends:

 

:lmao: Alberto

 

mi assumo la responsabilità di aver fatto notare questa incongruenza a Docmax ma perchè, come avrete notato per alcune Comunità montane vigono i giorni di divieto. Avevo controllato la L.R. 24/07 e, seppur vero che abroga gli artt. 21, 22 ecc. della L.R. 32/82, è altresì vero che all'art 3 c.VI cita "Fatta salva l'applicazione dei disposti di cui ai commi 1 e 3, gli enti delegati al rilascio dell'autorizzazione stabiliscono le modalità di riscossione delle risorse finanziarie derivanti dall'applicazione del presente articolo e i limiti per l'esercizio della raccolta dei funghi epigei spontanei di cui all'articolo 2 sul territorio di propria competenza".

secondo me si sono attaccati all'ultima parte dove genericamente si stabiliscano limiti che a questo punto possono essere di qualsiasi tipo e appunto senza limiti a discrezione delle comunità montane.

spero di sbagliarmi come dite voi, ma mi concederte che il mio intervento qualche dubbio lo pone. poi se non è come mi sembra fatemelo sapere che mi organizzo i martedì e i giovedì.

saluti dal bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mi assumo la responsabilità di aver fatto notare questa incongruenza a Docmax ma perchè, come avrete notato per alcune Comunità montane vigono i giorni di divieto. Avevo controllato la L.R. 24/07 e, seppur vero che abroga gli artt. 21, 22 ecc. della L.R. 32/82, è altresì vero che all'art 3 c.VI cita "Fatta salva l'applicazione dei disposti di cui ai commi 1 e 3, gli enti delegati al rilascio dell'autorizzazione stabiliscono le modalità di riscossione delle risorse finanziarie derivanti dall'applicazione del presente articolo e i limiti per l'esercizio della raccolta dei funghi epigei spontanei di cui all'articolo 2 sul territorio di propria competenza".

secondo me si sono attaccati all'ultima parte dove genericamente si stabiliscano limiti che a questo punto possono essere di qualsiasi tipo e appunto senza limiti a discrezione delle comunità montane.

spero di sbagliarmi come dite voi, ma mi concederte che il mio intervento qualche dubbio lo pone. poi se non è come mi sembra fatemelo sapere che mi organizzo i martedì e i giovedì.

saluti dal bulaier!!!

Il generico riferimento ad eventuali (e non meglio precisati) "limiti" può far sorgere

qualche dubbio, come dici tu, anche se - a mio parere - una siffatta interpretazione si porrebbe

in sostanziale contrasto con l'esplicita abrogazione dell'articolo che stabiliva espressamente

la possibilità per alcuni enti locali di derogare alla norma legislativa con propri regolamenti :lmao:

 

In altri termini, se c'era un articolo che stabiliva - senza dubbio alcuno - la facoltà di deroga,

perché abrogarlo e, nello stesso tempo, ritenere di poterlo sostituire con un generico cenno

ad eventuali "limiti" (peraltro nella parte conclusiva dell'ultimo comma di un articolo che prima

si riferisce alle modalità di riscossione delle risorse finanziarie), così determinando solo evidenti

problemi interpretativi della norma? :lmao:

 

Direi, a maggior ragione, che è opportuno avere un'interpretazione autentica da parte

del legislatore regionale, affinché possa essere dissipato ogni dubbio :hug2:; ciò anche perché

in questa situazione di non-chiarezza ci sono pure comunità montane che hanno vietato la

raccolta dei funghi "nelle giornate di SABATO E DOMENICA per i soggetti non residenti..." :lol:

 

Vedremo cosa risponderanno gli uffici competenti...

 

:rofl: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

divieto il sabato e la domenica?? per la miseria!! teneteci informati su eventuali novità!!

 

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per la volpe!

 

Il Cortinario è corretto:

 

Cortinarius violaceus

 

Grazie per la conferma

 

E ci credo...guarda che meraviglia! Un panorama così ti riconcilia col mondo :lmao:

 

 

 

Nooooo.....Povero animale! E' inutile, la bestia è sempre l'uomo :lmao:

 

Ciao Max, e benvenuto tra i soci APB! :chin:

 

Dai Raffaela ci ho messo un po' , ma ci sono anche io

 

ciao Max...Che posti meravigliosi...:rofl: :hug2: Beato te che li puoi frequentare. A te sembreranno pochi quei "funghetti" l¡, ma io ci metterei la firma a trovarne sempre cosi', eheheh. :bye1:

Un saluto, Tony. :lol:

 

E ma ora senza acqua e cn il vento previsto mi sa che non ci saranno neanche quelli

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti per gli interventi ed in particolare a chi si e' interessato alla questione dei permessi in Piemonte

 

Purtroppo sono di mega fretta e non riesco a rispondere a tutti

 

Ora stacco internet per 8 giorni scappo in Ossola,una bella settimana di ferie ,non avro' internet per cui vi saluto adesso

 

So che non trovero' quasi nulla in termini di funghi, poca acqua ed inoltre e' previsto il maledetto, il fohn....replica 2007 mi sa; ma una cosa la trovero' cioe' qualche nuovo amico di APB con la stessa passione

 

Ragazzi ( si fa per dire... :cc_surrender: :good: per alcuni hihihi) vi aspetto

 

Un saluto a tutto il forum

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

fa'un po'di tristezza vedere il passaggio del tempo sulle cose

e come questi ritmi incalzanti della nostra vita portino all'abbandono di quella che era la vita di un tempo...mi da'malincoia tutto questo!!!

 

bel topic MAx :good:

 

cciao :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).