Vai al contenuto

Cosa ne pensate???


Peppe

Messaggi raccomandati

secondo me Ennio non si tratta di doppia fruttificazione

quella l'ho ben chiara ed e'gia'vista

 

questa e'diversa e si capisce dal fatto che il porcinetto sul cappello ha la terra attaccata alla base del gambo insieme a detriti vari

segno che era ancorato al suolo e non cresciuto a seguito sul cappello del secondo!

 

 

ciao E'

 

è quello che ho notato anch'io...prima il piccolino era nelle terra e poi è stato sollavato dalla nascita del secondo.

la tua teoria è più che plausibile! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avranno saputo della legge del Berlusca sulla cubatura delle case e i possibili lavori di ampliamento , di conseguenza ecco i funghi a due piani , ma quale era quello abusivo????????? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante,

a volte però dimentichiamo che sotto il terreno c'è un intricato groviglio di ife e non sempre appartengono allo stesso micelio.

Chi può garantire che quando raccogliamo "brise"nello stesso posto,le stesse fruttifichino dallo stesso micelio e non siano più miceli ravvicinati?

Quindi secondo me,due miceli sovrapposti hanno fruttificato in tempi diversi ma nello stesso punto e di conseguenza il secondo nato ha sradicato(invento un termine nuovo"smiceliato") il primo.

 

Quando troviamo una muscaria attaccata ad un porcino....pensiamo che per qualche centimetro sarebbe potuto succedere lo stesso raro fenomeno.

 

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipo anche io e vi dico la mia...

 

Concordo con quello che sostiene Peppe, sicuramente i due funghi ono nati in momenti diversi e quello "al primo piano" è il più vecchio, spinto in alto, praticamente sradicato, dal più giovane che sta sotto di lui.

Nella foto di GIUSE però noto molto più accentuata la differenza di colorazione, segno che, a mio avviso, i funghi i sono svluppati a distanza di più giorni uno dall'altro rispetto a quelli di Peppe.

Probabilmente, nel caso di GIUSE le temperature e l'umidità dell'aria erano molto diverse tra lo sviluppo del primo e del secondo fungo. Nel caso di PEPPE, in cui comunque si nota una differenza cromatica, penso che le condizioni fossero più simili o comunque non molto differenti (4-5°C come dice PEPPE in effeti non sono molti).

Notare anche i reticoli dei gambi, molto simili tra quelli di PEPPE, en diversi tra quelli di GIUSE.

Ciao a tutti, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante,

a volte però dimentichiamo che sotto il terreno c'è un intricato groviglio di ife e non sempre appartengono allo stesso micelio.

Chi può garantire che quando raccogliamo "brise"nello stesso posto,le stesse fruttifichino dallo stesso micelio e non siano più miceli ravvicinati?

Quindi secondo me,due miceli sovrapposti hanno fruttificato in tempi diversi ma nello stesso punto e di conseguenza il secondo nato ha sradicato(invento un termine nuovo"smiceliato") il primo.

 

Quando troviamo una muscaria attaccata ad un porcino....pensiamo che per qualche centimetro sarebbe potuto succedere lo stesso raro fenomeno.

 

ciao giorgio

 

ciao Giorgio,

mi fa piacere rileggere un tuo messaggio!

Proprio qualche giorno fa rileggendo vecchi post mi domandavo che fine avessi fatto!

Ben ritrovato! :flowers2:

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).