Vai al contenuto

a trote e a porcini alll'amiata


Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

Complimenti per il raccolto .....

sarò all'argentario dal 3 al 13 e sicuramente mi farò un bel giretto su .....

ti volevo chiedere (magari mi rispondi per MP) informazioni sui torrenti dove si può pescare la trota autoctone ...

Io ho il tesserino nazionale .... e ho letto un articolo dove spiegava ed elogiava le trote dell'amiata .... ma non ho mai capito su quali torrenti e a che altezza ....

 

Peccato che le fotografie siano sfocate .... i funghi si intuisce come erano belli!!!!!!!!!!!!

:telephone:

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

la fungarura c'è ormai da qualche giorno e la notizia ha ormai fatto ampiamente il giro dell'amiata.

 

Troppa gente nei boschi, non è il caso di andare alle fungaie rischiando così di farsi scoprire da qualche furbetto di passaggio.

 

Tanto durante la buttata il cestino si fa comunque, meglio tenersi i posti buoni per quando serve.

 

Oggi si va a pesca, ma sarà comunque difficile non fare una puntata nei boschi attorno al torrente, qualcosa regalano sempre anche loro.

 

Giusto un giretto per arrivare al torrente......post-3900-1245705792_thumb.jpg

 

stupendo

belle trote (c&r sempre)

bei funghi

sei un grande

Modificato da rob55
Link al commento
Condividi su altri siti

bella amiata......fascino, atmosfera, rischio, imprevisto.....

racconti cose di gente vera, gente anche dura......, ma vera! come mi sembri tu.

complimenti , maurizio.

 

Quoto Maurizio :telephone: ,ma al tizio un vaffan...... non glielo levava nessuno da parte mia....

A mare si possono incontrare i tipi "da spiaggia" al bosco " le testine di..." ogni habitant stagionale ha pregi e difetti...

 

ciao e complimenti :mosking: bei funghi :lazy:

 

Aldo :tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei commenti, condividiamo una passione antica , fatta di emozioni e scoperte che difficilmente possono essere condivise con altri.

 

In effetti uso il palmare " tuttofare " ( gps, telefono, foto ) ma i risultati sono quelli che sono...

 

Per quanto riguarda eventuali uscite assieme o informazioni su dove andare , non è per cattiveria o egoismo ma un fungaiolo è tale se sa mantenere i suoi segreti.

 

Lo stesso vale per le ormai poche trote selvatiche, sopravvivono ai lanci e alle conseguenti ibridazioni in alcuni piccoli affluenti , basterebbe un pescatore che trattenga i pochi riproduttori adulti per rovinarli per molti anni.

 

Però per quanto riguarda i funghi non ho problemi a segnalarvi se fanno i funghi, a quale altezza, su quali versanti. Vi assicuro che per l'Amiata è già una gran bella mano.

 

Per la pesca stiamo parlando di torrenti con pochissima acqua, che io affronto o a mosca con una 6" o al tocco con un bazooka teleregolabile da 10 metri, meno di un grammo di piombo, finale 0,11 , 1 portasassi.

 

Si prendono fario di immissione ( anche belle ) nei torrenti Ente e Vivo, la stagione è invece per me troppo avanzata per la Fiora

 

Se pescate a mosca c'è un bel no kill per pochi intimi sull'Ente in località Rogaggio. Il permesso si trova al bar Il Bagatto di Arcidosso

 

In questa stagione si pesca all'alba e al tramonto

 

ciao

 

Amiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel racconto amiata,poi dalle tue parti ci sono dei gran bei posti.Alcune volte la solitudine completa e il posto sperduto rendono la girata quasi magica...

sono un moschista accanito e ti ringrazio per la segnalazione verrò sicuramente a farlo prima o poi,magari prima ti mando un mp per sapere un pò qual'è la canna giusta per pescarlo.

un salutone

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

amiata, scusa non ricordo il nome e sono un po' di corsa, lo ricercherò...mi piace il tuo modo di postare...e quello che racconti..insomma, c'è della stoffa...

appena miglioreranno le foto, e son sicuro che sarà così, sarà davvero un gran bel vedere, oltre che leggerti..

 

ciaoooooooooo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
grazie dei commenti, condividiamo una passione antica , fatta di emozioni e scoperte che difficilmente possono essere condivise con altri.

 

In effetti uso il palmare " tuttofare " ( gps, telefono, foto ) ma i risultati sono quelli che sono...

 

Per quanto riguarda eventuali uscite assieme o informazioni su dove andare , non è per cattiveria o egoismo ma un fungaiolo è tale se sa mantenere i suoi segreti.

 

Lo stesso vale per le ormai poche trote selvatiche, sopravvivono ai lanci e alle conseguenti ibridazioni in alcuni piccoli affluenti , basterebbe un pescatore che trattenga i pochi riproduttori adulti per rovinarli per molti anni.

 

Però per quanto riguarda i funghi non ho problemi a segnalarvi se fanno i funghi, a quale altezza, su quali versanti. Vi assicuro che per l'Amiata è già una gran bella mano.

 

Per la pesca stiamo parlando di torrenti con pochissima acqua, che io affronto o a mosca con una 6" o al tocco con un bazooka teleregolabile da 10 metri, meno di un grammo di piombo, finale 0,11 , 1 portasassi.

 

Si prendono fario di immissione ( anche belle ) nei torrenti Ente e Vivo, la stagione è invece per me troppo avanzata per la Fiora

 

Se pescate a mosca c'è un bel no kill per pochi intimi sull'Ente in località Rogaggio. Il permesso si trova al bar Il Bagatto di Arcidosso

 

In questa stagione si pesca all'alba e al tramonto

 

ciao

 

Amiata

 

Amiata ... veramente anche a me è sfuggito il tuo nome ....

Quello che scrivi è giustissimo .... e lo condivido al 100% .... soprattutto per le trote autoctone .....

Io sono stato sull'amiata parecchie volte a funghi .... e ho un paio di posticini niente male .....

Per le trote avevo letto invece un articolo di giornale in cui si diceva che vengono qui a pescare da tutto il mondo .... un giorno per provare ho cercato acqua nel fiora presumo sotto santa fiora ma era secco .... forse beccai un affluente .....

Bellissimo è il laghetto e parco che c'è appena sotto santa fiora ... ci sono trote spettacolari!!!!!!!!

Purtroppo ho letto l'anno scorso anche il cartello ch diceva che alcuni vanno pure lì a pesca di frodo .... in effetti quando sono entrato io non c'era nessuno a controllare .... questo è un vero delitto ......

un abbraccio

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fungaia ci si avvicina come fanno le lepri quando vanno al covo, mai direttamente, e nello stesso modo ci di alllontana , i funghi si nascondono distanti dalla fungaia stessa e si portano via un pò alla volta, senza far vedere che si è fatto il carico. ( ricordo e invito al rispetto dei limiti di legge )

 

 

 

Cavolo!!!!!!!!Questa è tecnica di guerriglia!!! :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Paolo 68 e per tutti i pescatori,

 

il laghetto di cui parli immagino che sia in località Poggi la Bella ( fra il bivio Aiole e Petricci ) è un laghetto a pagamento ma dove in primavera vengono spesso fatti dei lanci di fario mediamente di 7 kg perchè il proprietario acquista vecchi riproduttori , immagino, a prezzi convenienti.

 

Se peschi a mosca paghi un tanto a capo , ma vista la zona andare per laghetti è un vero peccato.

 

Da quel laghetto ti assicuro che hai la veduta, di fronte, su gran belle fungaie....fuochino fuochino..

 

La Fiora e l'Albegna vanno sostanzialmente lasciate perdere , salvo che per qualche breve tratto , perchè seccano per una buona parte dell'alto corso.

 

Se mi scrivi privatamente ti dico dove puoi andare a pescare

 

occhio però , bisogna saper pescare in pochi centimetri di acqua, è una pesca particolare che bisogna essere abituati a fare .Per farti un esempio un mio amico che è un gran pescatore al tocco nei torrenti del Piemonte quando mi viene a trovare rasenta il cappotto.

 

Così come lo rischio io quando pesco in torrenti di grossa portata.

 

 

ciao

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo scusa , rileggendo il post ho capito che ti riferisci alla peschiera di Santa Fiora.

 

E' una peschiera storica dove hanno fatto/stanno facendo dei tentativi di riproduzione delle macrostigma.

 

Gli avannotti vengono poi rilasciti ( almeno così mi pare di aver capito ma potrei sbagliarmi ) in zone di protezione nelll'alta fiora.

 

Non si può ovviamente pescare ma è effettivamente un gran bel posto.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).