Vai al contenuto

Zecca?!


Gibbo

Messaggi raccomandati

Ma se dovesse rimanere all'interno della pelle una piccola parte di quelle piccolissime zecche, di cui le zone che frequento per i prugnoli sono piene, sarebbe un problema? Sono molto difficili da togliere, proprio perchè di dimensioni molto piccole, e mi è capitato, proprio in questi giorni, che una piccolissima parte non venisse via dalla pelle. Può comunque continuare ad essere causa di malattie o di infezioni? Sarebbe opportuno a questo punto andare al pronto soccorso? Fatemi sapere se potete, perchè sto cominciando a preoccuparmi!

 

Te lo dicevo di non andare in quegli zeccai... :rofl:

 

puoi utilizzare un ago da siringa sterile e togliere il rostro, meglio un "buchetto" che lasciarlo dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto :happybday: Giovanni

 

comunque son fiorentino anch'io, trapiantato da molti anni a nord dell'appennino, ma nato a Firenze e battezzato nel battistero di S. Giovanni

 

e anche ho visto l'Arno a giro per le strade nel '66 :rofl:

 

un saluto :rofl:

 

 

Ma dai, Marco, non dirmi questo....io speravo che eleggendo te avessimo messo un emiliano DOC nel CD, e invece è ancora un toscano :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sono di fretta e non ho letto tutto il post,magari quello che sto dicendo e' gia' stato accennato,scusate per eventuali ripetizioni

 

Con le zecche non si scherza !!!!!!!!!!:

 

1) In caso di presenza andate presso un ambulatorio medico ( di base, medico codici bianchi, ps,etc) per rimozione di tutto l'insetto. E' meglio usare l'etere in modo tale che l'insetto si tolga autonomamente ritirando anche l'artiglio (o come si chiama) inserito nella cute per prelevare il sangue. E' meglio non toglierla con la pinzetta, si rischia di amputare tale parte dell'insetto e che rimanga quindi nella cute

 

2) ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA PROFILATTICA!!!! Rischio di infezione tra cui la BORRELLIA BURGDORFERI che da' la ( a volte grave) malattia di Lyme!!!!!!!!!!

 

Tale infezione puo' dare Pancardite cioe' interessamento potenziale del cuore in tutte le sue parti ( perciacrdio, muscoli, sistema di condione!!)

 

Usare quindi Doxicilina di copertura o Macrolide!!

 

Un saluto by Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di fretta e non ho letto tutto il post,magari quello che sto dicendo e' gia' stato accennato,scusate per eventuali ripetizioni

 

Con le zecche non si scherza !!!!!!!!!!:

 

1) In caso di presenza andate presso un ambulatorio medico ( di base, medico codici bianchi, ps,etc) per rimozione di tutto l'insetto. E' meglio usare l'etere in modo tale che l'insetto si tolga autonomamente ritirando anche l'artiglio (o come si chiama) inserito nella cute per prelevare il sangue. E' meglio non toglierla con la pinzetta, si rischia di amputare tale parte dell'insetto e che rimanga quindi nella cute

 

2) ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA PROFILATTICA!!!! Rischio di infezione tra cui la BORRELLIA BURGDORFERI che da' la ( a volte grave) malattia di Lyme!!!!!!!!!!

 

Tale infezione puo' dare Pancardite cioe' interessamento potenziale del cuore in tutte le sue parti ( perciacrdio, muscoli, sistema di condione!!)

 

Usare quindi Doxicilina di copertura o Macrolide!!

 

Un saluto by Docmax

 

NOOOO!!!! perchè non l'hai letto!!! adesso vedi che succede!!! :bye1: prega che non se ne accorgano!!! :good:

 

a parte gli scherzi, anch'io l'ho letto oggi :friends: e sono riuscito a leggerlo tutto compresa la parte sulla depilazione e io sto dietro e tu davanti eccc... e ti riassumo quello che ho capito:

-L'etere no , perchè poi ste zecche fanno il ruttino e prima di staccarsi ti iniettano quello che hanno nell'intestino (il batterio malefico se sono infette), quindi pinzette

-no antibiotici se non dopo la certezza a seguito di visite mediche fatte dopo la comparsa dei sintomi (e qui incrocia le dita) :friends:

-non usare prodotti antiinsetti a base di ....( non mi ricordo più)

-usa pantaloni lunghi chiari (così le vedi meglio) e roba a maniche lunghe e poi lava tutto ogni volta oltre i 60 gradi (se li bruci sei a posto).

-qualcuno parlava di tute aderenti da mettere sotto i vestiti.... che siano in sperimentazione alla NASA??? :drinks:

-controllati bene prima durante e dopo la doccia ... fai una giravolta falla un'altra volta fai la riverenza, fai la penitenza, dai un bacio a chi vuoi tu!! :telephone:

-ah... e poi una appropriata caccia di selezione agli ungulati :wink:

 

a parte gli scherzi, mi è venuta l'inquietudine leggendo che cosa può fare una robina del genere e ti consiglio di trovare il tempo di leggerti il Post molto ben fatto..

io personalmente per fortuna non ne ho mai prese e credo neanche viste, escluse quelle dei cani (il mio in sette anni, una).

 

chiedo : ma c'è un periodo in cui è esclusivo prenderle oppure tutto l'anno ??? saluti dal Bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

........ Sono da evitarsi metodi impropri di estrazione quali l'applicazione di caldo o di sostanze quali il petrolio, benzina, trielina, ammoniaca, etc. purtroppo più volte segnalati. Tali metodi inducono nella zecca un riflesso di rigurgito con aumento esponenziale del rischio di infezione poiche' il germe si localizza nel suo intestino e nelle ghiandole salivari. Evitate di toglierla con le mani o schiacciarla con le dita: potreste infettarvi attraverso piccole lesioni della pelle o per schizzi di sangue negli occhi, nella bocca o nel naso......

 

 

Ora sto leggendo con calma

 

Questa del rigurgito non la sapevo; noi medici utilizzavamo l'etere, perche'si diceva che era peggio non avere la certezza della rimozione del corpo estraneo.

 

Poi anche il tuo ragionamento e' probabilmente corretto ...mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le delucidazioni in merito, allora per i prossimi 30-40 giorni controllero' giornalmente la puntura

 

 

ciao :)

 

 

 

Dammi retta, vai dal medico e fai una eventuale terapia antibiotica profilattica o comunque discutene con lui!!

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

..dopo questo breve scritto, vi linko due siti che consiglio a tutti

gli interessati di leggere

 

 

Informazioni sulla Malattia di Lyme

 

 

sito europeo per la borelliosi

 

 

Per ulteriori aggiornamenti

potete contattare

Prof.ssa Cinco Marina

Università di Trieste

Dipartimento di Scienze Biomediche

 

 

Grazie per le info , andro' a leggermi bene anche io per eventuali modfiche anche della pratica clinica ( anche se non vedo oramai piu'casi cosi')

 

Solo una cosa non capisco: la tertraciclina usata per 3 settimane dovrebbe essere protettiva per la pancardite, solo una singola somministrazione o una somministrazione troppo breve creerebbe dei problemi come le resistenze o non comparsa dell'eritema

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di fretta e non ho letto tutto il post,magari quello che sto dicendo e' gia' stato accennato,scusate per eventuali ripetizioni

 

Con le zecche non si scherza !!!!!!!!!!:

 

1) In caso di presenza andate presso un ambulatorio medico ( di base, medico codici bianchi, ps,etc) per rimozione di tutto l'insetto. E' meglio usare l'etere in modo tale che l'insetto si tolga autonomamente ritirando anche l'artiglio (o come si chiama) inserito nella cute per prelevare il sangue. E' meglio non toglierla con la pinzetta, si rischia di amputare tale parte dell'insetto e che rimanga quindi nella cute

 

2) ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA PROFILATTICA!!!! Rischio di infezione tra cui la BORRELLIA BURGDORFERI che da' la ( a volte grave) malattia di Lyme!!!!!!!!!!

 

Tale infezione puo' dare Pancardite cioe' interessamento potenziale del cuore in tutte le sue parti ( perciacrdio, muscoli, sistema di condione!!)

 

Usare quindi Doxicilina di copertura o Macrolide!!

 

Un saluto by Docmax

 

 

Max rileggi con calma e'meglio

 

poi fai il riassunto e vediamo se hai imparato bene la lezione :telephone:

 

a parte le cavolate

tutto quelloce hai detto e'l'opposto di quello che si deve fare...tutto tranne le pinzette che devono essere usate con mestiere per non far perdere il rostro al maledetto insettaccio!!!!

 

ciaoooooo :friends:

 

p.s. ho letto di recente su siti pratici e informati che l'unico liquido che farebbe staccare la zecca senza conseguenze di ogni genere e'il succo di pompelmo 100%!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOO!!!! perchè non l'hai letto!!! adesso vedi che succede!!! :bye1: prega che non se ne accorgano!!! :good:

 

a parte gli scherzi, anch'io l'ho letto oggi :friends: e sono riuscito a leggerlo tutto compresa la parte sulla depilazione e io sto dietro e tu davanti eccc... e ti riassumo quello che ho capito:

-L'etere no , perchè poi ste zecche fanno il ruttino e prima di staccarsi ti iniettano quello che hanno nell'intestino (il batterio malefico se sono infette), quindi pinzette

-no antibiotici se non dopo la certezza a seguito di visite mediche fatte dopo la comparsa dei sintomi (e qui incrocia le dita) :friends:

-non usare prodotti antiinsetti a base di ....( non mi ricordo più)

-usa pantaloni lunghi chiari (così le vedi meglio) e roba a maniche lunghe e poi lava tutto ogni volta oltre i 60 gradi (se li bruci sei a posto).

-qualcuno parlava di tute aderenti da mettere sotto i vestiti.... che siano in sperimentazione alla NASA??? :drinks:

-controllati bene prima durante e dopo la doccia ... fai una giravolta falla un'altra volta fai la riverenza, fai la penitenza, dai un bacio a chi vuoi tu!! :telephone:

-ah... e poi una appropriata caccia di selezione agli ungulati :wink:

 

a parte gli scherzi, mi è venuta l'inquietudine leggendo che cosa può fare una robina del genere e ti consiglio di trovare il tempo di leggerti il Post molto ben fatto..

io personalmente per fortuna non ne ho mai prese e credo neanche viste, escluse quelle dei cani (il mio in sette anni, una).

 

chiedo : ma c'è un periodo in cui è esclusivo prenderle oppure tutto l'anno ??? saluti dal Bulaier!!

 

Si scusate ho letto in fretta, ora hgo ascoltato le varie opinioni, non volevo urlare, perdonatemi proprio superficialmente non avevo letto, causa fretta

 

Ora vado a vedere un po' di vostri link per farmi un idea

 

Grazie e scusate per l'eccesso di " voce"

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè troppo tardi!! se ne sono accortiiii!!!! :telephone:

:friends: :drinks:

 

 

Dici? Alllora vuol dire che in MP te ne hanno dette un po'......su docmax....

 

A parte gli scherzi sto leggendo il protocollo della rimozione ed in effetti parlano di rimozione con " Klemmer" senza utilizzo di altre sostanze

 

Precisano comunque che rimane il rischio di persistenza di parte dell'insetto nella cute

 

Vedo che non consigliano l'antibiotico terapia come profilassi, cosa che pero' non riesco a capire

 

Comunque sarebbe cosa gradita che tali protocolli girassero nelle strtture pubbliche con piu' frequenza

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Alllora vuol dire che in MP te ne hanno dette un po'......su docmax....

 

A parte gli scherzi sto leggendo il protocollo della rimozione ed in effetti parlano di rimozione con " Klemmer" senza utilizzo di altre sostanze

 

Precisano comunque che rimane il rischio di persistenza di parte dell'insetto nella cute

 

Vedo che non consigliano l'antibiotico terapia come profilassi, cosa che pero' non riesco a capire

 

Comunque sarebbe cosa gradita che tali protocolli girassero nelle strtture pubbliche con piu' frequenza

 

Max

no, no assolutamente nulla, sono io che che ho provato a giocare un pò su questa situazione simpatica.

sul resto hai perfettamente ragione, intendo sul fatto che tali protocolli debbano essere girati a tutte le strutture.

magari ci sono e allora sta ai rsponsabili divulgarle al loro interno, comunque ben vengano topic come questi e la citazione delle fonti presso cui informarsi meglio e in maniera più autorevole..

saluti dal bulaier!!! e buona notte che domani mi alzo alle 5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Max rileggi con calma e'meglio

 

poi fai il riassunto e vediamo se hai imparato bene la lezione :telephone:

 

a parte le cavolate

tutto quelloce hai detto e'l'opposto di quello che si deve fare...tutto tranne le pinzette che devono essere usate con mestiere per non far perdere il rostro al maledetto insettaccio!!!!

 

ciaoooooo :friends:

 

p.s. ho letto di recente su siti pratici e informati che l'unico liquido che farebbe staccare la zecca senza conseguenze di ogni genere e'il succo di pompelmo 100%!!!!

 

 

Calma pero' con i toni,Peppe non esagerare non sono uno che non accetto consigli o che non torna indietro,anzi mi sono piu' volte scusato, ammetto di aver sbagliato in pieno stavolta.

 

Ammetto senza problemi che ora anche la pratica sara' diversa, rimango sempre perplesso del mancato obbligo di terapia antibiotica profilattica.

C'e' un motivo per cui insisto su questo : una eventuale infezione latente in un paziente gia' con coopatologie ( cardiopatico ad esempio, pericolo per potenziale pancardite) puo' comuqnue provocare dei danni di un certo rilievo se solo si dovesse ritardare la terapia antibiotica anche di pochi giorni

 

Chiedo opinioni su questo medici e non

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche in commercio (farmacia di Cognento di Modena, 6€) una pinzetta adhoc per estrarle riducendo di molto il rischio di rotture del rostro; io la uso da due tre anni e ne sono contento perchè pare faccia bene il suo dovere

 

ciao

 

Domani tuor per Farmacie a cercare pinzette e Spray :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).