Vai al contenuto

Boletus rex veris e Boletus regineus


Messaggi raccomandati

Curiosando su questo Sito

a cui non davo un occhiata da un sacco di tempo trovo che sarebbero stati cambiati i nomi di

Boletus pinicola in Boletus rex veris

Boletus aereus in Boletus regineus .

 

Si tratta di una iniziativa californiana oppure è una cosa accettata dalla comunità scientifica micologica ?

In ogni caso perchè si prova a cambiare il nome a specie così conosciute a tutti ?

mi sembra piuttosto curioso :give_rose:

 

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, dopo essermi informato si tratta della ricombinazione delle specie proposte in foto da Michael Wood dopo un esame microscopico e conoscitivo di Arora e Simonini.

 

Si tratta di specie molto affini e vicine alle nostre ma che differiscono per piccoli particolari; in pratica è la forma di Boletus pinicola americana.

 

Se ti può interessare posso a breve fare un post con i simili d'oltreoceano, a mente che mi ricordo ora,

mi viene in mente il Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus), il Boletus chippaerwensis (una sorta di edulis citrino) e poi un igroforo che si chiama Hygrophorus montanus e corrisponde al nostro marzuolo.

 

Post scriptum: la nomenclatura seguita dagli americani è un po diversa da quella europea, ad esempio il Tremiscus helvelloides (o Guepina rufa) loro l inglobano in un genere detto Phlogiotis (ossia a forma di orecchio).

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus)

sicuro?? facendo una semplice ricerca per immagini con google mi sembra che questo Boletus eastwoodiae assomigli a tutto tranne che al reticulatus!

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te si tratta davvero di specie diverse o solo di varietà o sottospecie come succede con gli animali tipo lupo, orso bruno e altri che vivono sia in Eurasia che in Nord America ?

Oppure c'entra qualcosa una certa voglia di protagonismo dei classificatori ?

 

enrico

 

p.s. bel ritrovamento complimenti :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più per la seconda...

 

le differenze sono minime, certo i loro pinicola sono puri di pino, cappello più chiaro e gambo più esile;

 

si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas ho fatto un lapsus: è il barrowsii a cui avevo pensato.

 

datemi mezz'ora e fò due righe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).