Vai al contenuto

ancora porcini reticolati


Messaggi raccomandati

Io mi chiedo da anni ; quanti ne aizziamo ad andare a corsa nel bosco a far danno dopo aver visto le foto dei porcini per uno che riusciamo a sensibilizzare al rispetto dell'ambiente ? :scratch_one-s_head:

 

Enrico, con me dovresti sfondare una porta aperta.

 

Uso il condizionale perchè se posto il primo porcino dell'anno a rigor di logica non sono più quel gran fungaio che dovrei essere; quello che tace, che impedisce agli altri di sapere che hanno mosso e che impedisce così agli altri di venir a razzolare nei propri posti.

 

Il discorso però è che se ad un certo punto senti che APB, intesa come gruppo di persone che si stimano e non in senso astratto, ti ha dato qualcosa è giusto che qualcosa gli ritorni indietro.

 

Nel topic dei boschi abbiamo parlato di anziani fungai; ecco, se mi sarei candidato per il CD l'avrei fatto per quella gente, perchè sento di doverglielo, perchè sento che è giusto far qualcosa e non potendo farlo attraverso una candidatura lo si può fare con un topic.

 

Quindi quando la gente magari mi manda un Mp scrivendomi che solo leggendo gli è venuta voglia di uscire farsi un giro mi gratifica, e credo che quell'uno che riusciamo a sensibilizzare sia già un bel successo....ecco perchè dico " irrefrenabile "......mi chiedo mai quel bosco dei ritrovamenti miracolosi fin o a ieri ci andava qualcuno o se ne stava lì abbandonato a se stesso ??

 

Però come disse Gibbo questa nostra casa va tenuta più ordinata perchè tutti quelli che vi entrano devono trovarvi dentro tutto ciò che gli occorre, ma soprattutto aggiungerei, non devono trovarci una gazzarra del genere, sterile e fine a se stessa.

 

Paolo 68 non me ne vorrà, sa che ammiro il suo entusiasmo, lo rispetto e lo comprendo, e che può comportare qualche peccato veniale, ma vi sembra normale dire su un forum pubblico dove siamo seguiti da ragazzetti che aspettano l'imbeccata dire che siamo andati nel bosco con le stampelle ??

 

Non dimentichiamoci MAI che scrivere qui sopra non è come parlarne al Bar o a cena tra amici, qui le parole restano scolpite e comportano grande senso di responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68
Buongiorno.

Come Moderatore mi complimento con Max il segugio che mostra comprensione per l'operato di chi è qui per scontentare tutti e lo sollecito a segnalare eventuali foto postate di altri funghi sottomisura .

Cosa che dovrebbero sentirsi in dovere di fare tutti per facilitare il lavoro del Moderatore .

 

Sarebbe anche bello che chi vuole armare di righello il Moderatore a mandarlo a misurare i funghi dal vivo si assumesse delle responsabilità e magari si candidasse a fare lui stesso il Moderatore visto che questo staff è uscente.

 

Poi magari cerchiamo anche di informarci su quale sia la differenza tra un MP ( Messaggio Privato )di richiamo, a cui magari si risponde poi con del sarcasmo in pubblico, ed il bannaggio .

 

Forse è bene che si sappia che a seguito di questo 3d chiuso ci sono stati diversi MP di richiamo per sensibilizzare i più anziani del forum a dare il buon esempio e nessuno se l'è presa per questo .

Quindi sarebbe meglio che non se la prendesse nemmeno Paolo68 per una vecchia questione morta e sepolta ed in cui potevamo essere stati più incisivi . :scratch_one-s_head:

 

enrico

 

 

Caro Enrico ... mi ero riproposto di non replicare ma tu mi chiami in ballo .....

Io ho ripreso la vecchia discussione solo per far notare che è giustissimo averla chiusa (la mia) perchè mi sono dimostrato un vero fuorilegge (andare di mercoledi e un quantitativo sicuramente superiore ai 3 kg) giustissimo .... ma quello che mi ha indispettito è il MP in cui mi si diceva "e poi c'erano funghi sottomisura" ecco questo mi ha veramente innervosito .... perchè non era assolutamente vero .... questo lo chiamo infierire .....

E quindi riprendendo il discorso trovo profondamente ingiusto che sia stato chiuso il post di max il segugio perchè ritenevo quei funghi di misura .... e poi era lui stesso ad ammetterlo ..... quindi o ci fidiamo delle persone che scrivono o si dubita su tutto .....

Io avrei potuto scrivere di essere andato di martedi e che ero andato con 4 amici così tutti mi avrebbero fatto i complimenti .... ma avrei mentito ....

Se lo scopo finale è quello di "costringere" le persone a mentire .....

Mi sono arrabbiato perchè trovo ingiusto aver "frenato" l'entusiasmo di un ritrovamento per una questione di millimetri ......

Max ha detto che erano di "misura" ... lo si accetti.

Paolo

p.s. che significa "MP ... per sensibilizzare i più anziani del forum a dare il buon esempio" ... allora se si accetta che i funghi di Max erano di misura ... non c'è nessun buon esempio da dare .... anzi .....

p.p.s. che significa "Quindi sarebbe meglio che non se la prendesse nemmeno Paolo68 per una vecchia questione morta e sepolta ed in cui potevamo essere stati più incisivi" ... più incisivi in che senso? Più incisivi oltre ad aver chiuso il mio post e essere stato rimproverato in MP? Mi avreste dovuto bannare?

Ditemelo subito se è questo che volete perchè ci metto poco a non farmi più vedere su APB .....

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Enrico, con me dovresti sfondare una porta aperta.

 

Uso il condizionale perchè se posto il primo porcino dell'anno a rigor di logica non sono più quel gran fungaio che dovrei essere; quello che tace, che impedisce agli altri di sapere che hanno mosso e che impedisce così agli altri di venir a razzolare nei propri posti.

 

Il discorso però è che se ad un certo punto senti che APB, intesa come gruppo di persone che si stimano e non in senso astratto, ti ha dato qualcosa è giusto che qualcosa gli ritorni indietro.

 

Nel topic dei boschi abbiamo parlato di anziani fungai; ecco, se mi sarei candidato per il CD l'avrei fatto per quella gente, perchè sento di doverglielo, perchè sento che è giusto far qualcosa e non potendo farlo attraverso una candidatura lo si può fare con un topic.

 

Quindi quando la gente magari mi manda un Mp scrivendomi che solo leggendo gli è venuta voglia di uscire farsi un giro mi gratifica, e credo che quell'uno che riusciamo a sensibilizzare sia già un bel successo....ecco perchè dico " irrefrenabile "......mi chiedo mai quel bosco dei ritrovamenti miracolosi fin o a ieri ci andava qualcuno o se ne stava lì abbandonato a se stesso ??

 

Però come disse Gibbo questa nostra casa va tenuta più ordinata perchè tutti quelli che vi entrano devono trovarvi dentro tutto ciò che gli occorre, ma soprattutto aggiungerei, non devono trovarci una gazzarra del genere, sterile e fine a se stessa.

 

Paolo 68 non me ne vorrà, sa che ammiro il suo entusiasmo, lo rispetto e lo comprendo, e che può comportare qualche peccato veniale, ma vi sembra normale dire su un forum pubblico dove siamo seguiti da ragazzetti che aspettano l'imbeccata dire che siamo andati nel bosco con le stampelle ??

 

Non dimentichiamoci MAI che scrivere qui sopra non è come parlarne al Bar o a cena tra amici, qui le parole restano scolpite e comportano grande senso di responsabilità.

 

 

Che male c'è nel dire che sono andato nel bosco con le stampelle???? Aizzo quali comportamenti?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che male c'è nel dire che sono andato nel bosco con le stampelle???? Aizzo quali comportamenti?

Paolo

 

Riflettici un attimo e poi vedi te.

 

Io sono in ferie, spengo e vo a farmi un giro nel bosco.

 

Bonaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Che male c'è nel dire che sono andato nel bosco con le stampelle???? Aizzo quali comportamenti?

Paolo

Sconsiderati!

Ti sembra un buon esempio? Far anche solo pensare a un ragazzino (che ci legge) ad andare nel bosco già infortunato? Mica son tutti pari i boschi sai... ce ne sono da lasciarci la pelle e infatti anche persone sane mature ed esperte a volte ci lasciano la pelle. Pensa se leggendo un tuo post un ragazzino decide di andare nei suoi boschi... magari in val Vigezzo... o in Trentino o sull'appennino... e fare 400 mt di dislivello (forse tu ne fai 40....nel tuo bosco). Già andarci da soli è pericoloso... con le stampelle è .... non lo dico ma ci siamo capiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75
Sconsiderati!

Ti sembra un buon esempio? Far anche solo pensare a un ragazzino (che ci legge) ad andare nel bosco già infortunato? Mica son tutti pari i boschi sai... ce ne sono da lasciarci la pelle e infatti anche persone sane mature ed esperte a volte ci lasciano la pelle. Pensa se leggendo un tuo post un ragazzino decide di andare nei suoi boschi... magari in val Vigezzo... o in Trentino o sull'appennino... e fare 400 mt di dislivello (forse tu ne fai 40....nel tuo bosco). Già andarci da soli è pericoloso... con le stampelle è .... non lo dico ma ci siamo capiti!

 

 

sono daccordo con GALLETTO sul fatto che non tutti i boschi sono uguali... qui in abruzzo, ad esempio, già i sentieri sono ardui... figurati con le stampelle..... quindi, sicuramente, non è di buon esempio scriverle in un forum pubblico.

 

però vorrei dire che l'esempio di PAOLO68 mi sembrava più incentrato sul discorso di essere stati onesti a dire le cose come sono successe, a discapito di scrivere bugie e fare il santo

uomo... poi, in fondo, lui ha ammesso il suo errore.....

 

Non è il primo e non sarà l'ultimo a sbagliare in qualcosa... tutti facciamo errori..... l'importante è saperli riconoscere..... comunque io direi che sarebbe giusto smettere di discuterne.... visto che ci sono delle persone nell'associazione che hanno il compito di vigilare, saranno loro a decidere, come hanno già fatto del resto.....

Modificato da mushroom75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Sconsiderati!

Ti sembra un buon esempio? Far anche solo pensare a un ragazzino (che ci legge) ad andare nel bosco già infortunato? Mica son tutti pari i boschi sai... ce ne sono da lasciarci la pelle e infatti anche persone sane mature ed esperte a volte ci lasciano la pelle. Pensa se leggendo un tuo post un ragazzino decide di andare nei suoi boschi... magari in val Vigezzo... o in Trentino o sull'appennino... e fare 400 mt di dislivello (forse tu ne fai 40....nel tuo bosco). Già andarci da soli è pericoloso... con le stampelle è .... non lo dico ma ci siamo capiti!

 

Ma dai!!!!!!!! state scherzando vero???????????

Adesso se per caso (faccio gli scongiuri) si dovesse far male qualcuno non in perfetta forma fisica in un bosco è colpa mia perchè ho scritto quello???

E' come dire che le immagini trasmesse in tv che mostrano gli scontri del G8 o le cariche della polizia negli stadi .... istighi i giovani alla violenza!!!!!!!

Oppure parlare di evasori fiscali e le tecniche di evasione in tv istiga a delinquere e ad evadere il fisco???

Sarà il comportamento responsabile di ciascuno di noi a decidere i rischi e le azioni che vogliamo intraprendere ....

 

Mi sembra che state davvero esagerando ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolo non me ne volere,

 

ma fra delinquenza e incoscenza c'è una bella differenza.

Per carità non è tutto sullo stesso piano.

Quando qualcuno imita un delinquente sa benissimo che sta combinando un reato o combinando guai.

Quando qualcuno,invece, vede che è una cosa fattibile andar per boschi in condizioni fisiche precarie, non commette reati,

ma mette a rischio la propria incolumità

 

Se noi facciamo passare il messaggio che andare per boschi in condizioni fisiche precarie è una cosa fattibile

commettiamo un grosso errore.

Prima di tutto dovremmo essere noi a dare i giusti riferimenti. C'è anche in Home Page di APB il decalogo sicurezza.

Per usare una frase fatta : Prevenire è meglio che curare .

 

Ripeto: non me ne volere, mi spiacerebbe se la prendessi come un attacco personale.

 

 

Un caro saluto

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma è un pò che seguo questa discussione e volevo dire la mia. Mi chiamo Marino e scrivo da Guidonia (RM).

Credo che sia giusto non postare e tantomeno raccogliere funghi sotto misura. Però mi sembra un pò eccessivo rimproverare Paolo per essere andato nel bosco con le stampelle. Di certo, se è andato, vuol dire che il posto era accessibile. Non credo abbia tentato il suicidio calandosi un un canalone o arrampicandosi su una parete verticale. E comunque, secondo me, tutti noi sappaimo quel che possiamo fare o meno, a seconda delle nostre condizioni fisiche. credo che questo comportamento sia fuorviante o funga da esempio negativo per chi legge.

Io sono un motociclista, e quando parlo in un forum delle prestazioni della mia moto non penso che chi legge possa improvvisamente trasformarsi in uno sciagurato imprudente.

Chi lo facesse, secondo me, sarebbe uno che non ha neanche bisogno di un pretesto per fare stupidaggini.

Un saluto . Forza Paolo e forza Max il segugio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Scusa Paolo non me ne volere,

 

ma fra delinquenza e incoscenza c'è una bella differenza.

Per carità non è tutto sullo stesso piano.

Quando qualcuno imita un delinquente sa benissimo che sta combinando un reato o combinando guai.

Quando qualcuno,invece, vede che è una cosa fattibile andar per boschi in condizioni fisiche precarie, non commette reati,

ma mette a rischio la propria incolumità

 

Se noi facciamo passare il messaggio che andare per boschi in condizioni fisiche precarie è una cosa fattibile

commettiamo un grosso errore.

Prima di tutto dovremmo essere noi a dare i giusti riferimenti. C'è anche in Home Page di APB il decalogo sicurezza.

Per usare una frase fatta : Prevenire è meglio che curare .

 

Ripeto: non me ne volere, mi spiacerebbe se la prendessi come un attacco personale.

 

 

Un caro saluto

 

Guido

 

 

Non me la prendo Guido figurati ... so bene la differenza tra delinquenza e incoscenza ....

Ma non è allora anche incoscenza quando si legge in alcuni post ..... sono partito a notte fonda e ho fatto 300 km in macchina per andare a funghi, magari incuranti delle condizioni meteo?

Io ricordo sempre commenti positivi ... per non citare altri esempi .... cito un mio post di dicembre anzi ... lo iniziò Peppe .... "neanche l'alluvione salva gli edulis ...." bè lì ricordo benissimo che ricevemmo commenti molto positivi .... sul fatto che avevamo sfidato le intemperie .... perchè allora nessuno scrisse che guidare e andare per boschi scivolosi era istigazione ad imitare quel comportamento?

Perchè non si dice mai a chi fa centinaia di km che scriverlo significa istigare altri a guidare incuranti della stanchezza, del sonno o delle condizioni meteo?

 

 

 

 

Scusate se mi intrometto, ma è un pò che seguo questa discussione e volevo dire la mia. Mi chiamo Marino e scrivo da Guidonia (RM).

Credo che sia giusto non postare e tantomeno raccogliere funghi sotto misura. Però mi sembra un pò eccessivo rimproverare Paolo per essere andato nel bosco con le stampelle. Di certo, se è andato, vuol dire che il posto era accessibile. Non credo abbia tentato il suicidio calandosi un un canalone o arrampicandosi su una parete verticale. E comunque, secondo me, tutti noi sappaimo quel che possiamo fare o meno, a seconda delle nostre condizioni fisiche. credo che questo comportamento sia fuorviante o funga da esempio negativo per chi legge.

Io sono un motociclista, e quando parlo in un forum delle prestazioni della mia moto non penso che chi legge possa improvvisamente trasformarsi in uno sciagurato imprudente.

Chi lo facesse, secondo me, sarebbe uno che non ha neanche bisogno di un pretesto per fare stupidaggini.

Un saluto . Forza Paolo e forza Max il segugio.

 

Grazie stewi .... non dico altro

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente qui ci leggono in molti, e dobbiamo stare molto attenti a quel che si scrive.

 

Credo che Paolo pur con le stampelle preso forse dalla forte astinenza, o dalla moglie che gli diceva nun fai nulla???

 

Sia andato non curante che forse poteva compromettere la sua già precaria situazione, ma credo che sia andato in posti in piano, quindi come se

 

stesse passeggiando nel suo giardino. Non credo che abbia superato pendenze, anche perchè umanamente impossibile.

 

Paolo cerca di essere più cosciente, e ritieniti ripunito dalla congrega.

 

Un abbraccio a tutti

 

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

. Forza Paolo e forza Max il segugio.

 

 

Non capisco la chiusura del tuo messaggio. Qui non si tratta di fare il tifo per qualcuno o qualcun'altro. Ne c'è in atto alcuna azione di una parte contro un'altra.

Vorrei far conoscere a chi non lo sa e ricordare agli altri i dati relativi alla frequentazione del forum per il 2008.

 

7.200.000 pagine visitate

270.820 visitatori diversi

477.376 visite

68.728.153 accessi

 

Secondo me sono numeri impressionanti, che danno all'Associazione una grossa responsabilità.

 

Mi sembra evidente quindi che si debba essere particolarmente attenti a quello che passa su queste pagine, e se qualcosa viene ritenuto non idoneo, corretto. Questo nella piena responsabilità di chi è preposto a farlo, senza pregiudizi o attacchi personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessi i complimenti a Max per il ritrovamento,

 

mai avrei immaginato gli aestivalis lungo il Ticino in Aprile,

 

ma non conosco per niente codesti luoghi e quindi…..

 

anzi sarebbe bello che ci raccontassi che habitat è perché son curiosissimo!!!!

 

 

 

…..riguardo alla discussione posso solo ripetere quello che dissi a Vallombrosa in Assemblea,

 

vorrei rimarcare come premessa che questo forum è lo strumento principe con cui l’Associazione APB vive, condivide e divulga.

 

Questo forum ha ricevuto nel 2008 una cifra come oltre mezzo milione di accessi,

 

logicamente per gran parte da persone che si muovono nei boschi,

 

quando scriviamo o postiamo immagini,

 

dobbiamo renderci conto che siamo su un palcoscenico privilegiato e siamo un esempio per molti, dobbiamo quindi comportarci di conseguenza, anzi, dobbiamo abbellire e rendere interessante il più possibile il forum che è la nostra casa, io ci tengo moltissimo.

 

Non è poi certo intenzione di nessuno di sindacare sulla buonafede o meno di colui che scrive, ognuno in questo è responsabile di se stesso.

 

A Vallombrosa dissi che se in questo forum abbiamo un compito è quello di fare educazione ambientale attraverso i post che inseriamo, con i nostri racconti, con le nostre esperienze, attraverso il modo che “passa” nei post che abbiamo nel “vivere il bosco”, niente più.

 

Se si comprende lo scopo Associativo non potrà mai nascere una discussione personale di questo genere se non tramite MP, parlare di posizioni personali in forum è impossibile, in quanto la metodologia di confronto propone un tutti contro tutti, non si riesce a dialogare.

 

 

Mi auguro che vi rassereniate presto,

 

discutere serve si per conoscersi,

 

ma tenendo conto di dove siamo e cosa ci facciamo.

 

 

Un salutone a tutti…. :biggrin:

 

Anche oggi in pausa pranzo Prugnoliiiii, stanno crescendo che è una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
sono daccordo con GALLETTO sul fatto che non tutti i boschi sono uguali... qui in abruzzo, ad esempio, già i sentieri sono ardui... figurati con le stampelle..... quindi, sicuramente, non è di buon esempio scriverle in un forum pubblico.

 

però vorrei dire che l'esempio di PAOLO68 mi sembrava più incentrato sul discorso di essere stati onesti a dire le cose come sono successe, a discapito di scrivere bugie e fare il santo

uomo... poi, in fondo, lui ha ammesso il suo errore.....

 

Non è il primo e non sarà l'ultimo a sbagliare in qualcosa... tutti facciamo errori..... l'importante è saperli riconoscere..... comunque io direi che sarebbe giusto smettere di discuterne.... visto che ci sono delle persone nell'associazione che hanno il compito di vigilare, saranno loro a decidere, come hanno già fatto del resto.....

 

Scusami mi ero perso il tuo commento .... ti ringrazio perchè sei l'unico o quasi che ha capito lo spirito del mio intervento .... per me l'onestà è tutto ... in ogni cosa che faccio ... soprattutto per me stesso ....

 

Come ultima cosa ... ho letto i vari commenti e che questo sia un forum letto da molti ne sono consapevole .....

Ma è soprattutto letto da chi cerca di carpire in tutti i modi possibili alcune "dritte" su dove andare a funghi ....

Si parlava proprio stamattina con peppe di questo ....

Io e anche lui del resto .... siamo abituati ad andar per boschi nel pieno rispetto della Natura fin da piccoli ....

E ci andiamo tutto l'anno ..... e prima di trovare i funghi facciamo tanti tentativi ......

Mentre moltissimi visitatori e non solo loro del forum cercano di capire dai post degli altri "dritte" per trovare funghi ...

Se poi non lo vogliamo o volete ammettere è un altro discorso ....

E poi trovo profondamente ingiusto che proprio oggi in ul altro post ho trovato affermazioni contrarie alle norme di legge i materia senza che nessun Moderatore abbia preso provvedimenti ....

Ecco sono queste cose che mi fanno alterare ....

Non è questione di tifare per una o l'altra parte .....

E' solo che Io ammetto quello che molti altri pensano ma non scrivono.

E dirò di più .... il bosco dove sono andato con le stampelle non è pianeggiante!!!!!!!!!!

Paolopunitodallacongregaerimproveratodalmondointero!!!!!!!!!!!

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).