Vai al contenuto

nei cerchi dei prugnoli


Messaggi raccomandati

Li ha trovati il mio babbo stamattina nell'erba dove crescono i prugnoli,sono un po' avanti ma a me non sembrano,qualcuno mi puo' aiutare.

 

 

Grazie

post-339-1240156627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno in questo periodo, cercatori poco esperti o principianti, raccolgono cesti pieni di questi funghi credendo, tutti contenti, di aver fatto il "pieno di prugnoli", invece si tratta (come in questo caso) di Melanoleuca subalpina = Melanoleuca evenosa = M. cnista, ecc.

Sono funghi dall'odore che ricorda l'erba falciata e non la farina fresca cone invece la Calocybe gambosa; per fortuna non sono funghi tossici ma solo di scarso valore gastronomico che condividono habitat e periodo di crescita con i prugnoli.

ciao a tutti,

Ennio.

PS:

in attesa che trovi un pò di tempo per inserere anch'io qualche scatto di Vallombrosa, ringrazio vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di quest'incontro, un augurio al nuovo C.D. e mi scuso con quanti non ho potuto salutare personalmente al momento della mia "frettolosa" partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno in questo periodo, cercatori poco esperti o principianti, raccolgono cesti pieni di questi funghi credendo, tutti contenti, di aver fatto il "pieno di prugnoli", invece si tratta (come in questo caso) di Melanoleuca subalpina = Melanoleuca evenosa = M. cnista, ecc.

Sono funghi dall'odore che ricorda l'erba falciata e non la farina fresca cone invece la Calocybe gambosa; per fortuna non sono funghi tossici ma solo di scarso valore gastronomico che condividono habitat e periodo di crescita con i prugnoli.

ciao a tutti,

Ennio.

PS:

in attesa che trovi un pò di tempo per inserere anch'io qualche scatto di Vallombrosa, ringrazio vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di quest'incontro, un augurio al nuovo C.D. e mi scuso con quanti non ho potuto salutare personalmente al momento della mia "frettolosa" partenza.

 

 

 

Grazie mille Ennio e Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

 

 

 

Un Saluto Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro Fabio,

anche io mille volte ho esultato a vuoto nei prati delle colline della mia città,

anche io mi son presentato anni fa al mio gruppo micologico con la speranza di quella conferma....

invece ho avuto sempre una risposta simile a quella che hai ricevuto tu. :man_in_love: :biggrin:

A parte quello gli esemplari erano in pessima condizioni, :give_rose:

sarebbero serviti sicuramente solo a segnalarti una futura prugnolaia per la prossima stagione.

 

Un abbraccioneeeeeeeee :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).