Vai al contenuto

bianco e nero un mondo a parte


Messaggi raccomandati

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti....belle queste discussioni....

 

il b/n è molto soggettivo......c'è chi magari vede in bianco e nero qualsiasi foto....chi ci vede solo i paesaggi....chi solo i volti.......e così via.....

 

a me una foto in b/n deve esprimere prima di tutto un sentimento.....io vedo in b/n solo una foto che a colori mi da un'emozione....

 

e poi ci deve comunque essere più impegno nel comporla e pensarla al momento dello scatto......

 

post-1869-1237565390.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, premetto che il bianco e nero non mi emoziona granchè (non a caso mie molte foto sono fin troppo sature :snoozer_06: ). Concordo con Gibbo riguardo l'aspetto artistico di questa tecnica. Forse, perchè in mancanza di tonalità accattivanti, il nostro sguardo è condotto principalmente a valutare il "contenuto" dell'immagine, sia in termini di soggetto, che di composizione generale. Pertanto, se non c'è un soggetto "vero", in grado di reggere la scena nell'immagine, difficilmente potrà essere apprezzabile il bianco-nero (sempre a mio parere). Non utilizzo quasi mai il comando "bianco e nero" di Photoshop. Ho tuttavia notato che su CS4 hanno introdotto la possibilità di regolare in percentuale la luminosità dei vari canali colore (cose che non mi pare di ricordare su CS2 - anche se potrei sbagliarmi, dato lo scarsissimo utilizzo che ne facevo :biggrin: ). Dal punto di vista artistico, trovo che il bianco e nero si presti bene ad essere utilizzato con l'effetto Orton. Aiuta a donare un'impronta di grande morbidezza all'immagine. Ho preparato un paio di immagini un pochino "Ortonizzate" :give_heart: : una sul mare al tramonto, e l'altra di un faggio dei nostri appennini (imbiancati anche oggi :give_rose: ).

post-1487-1237566221.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato tanti anni fa,

sviluppando da me i negativi e stampando il B/N,

prima con un ingranditore da due lire, poi un dust M301.

Ricordo ancora adesso, la prima volta,

quando vidi comparire, piano piano, l'immagine ......... :biggrin:

 

Per rimanere in tema .....

post-155-1237566467.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro,

senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di

quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un

giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post,

cosi' da sempre , per sempre su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro,

senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di

quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un

giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post,

cosi' da sempre , per sempre su questo forum.

Ecco allora iniziamo a parlare.

C'e' differenza nello scattare una foto in bianco e nero e scattare ua foto a colori e poi portarla con i vari progarmmi in bianco e nero?

Non so' se è una domanda stupida oppure sono io che non ho capito.

Stamattina ad esempio ho provato a scattare dalla reflex in b/n e lavorare con il bilanciamento dei colori ........

Dove bisogna agire ...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).