Vai al contenuto

Morchella - genere


Messaggi raccomandati

Cari amici,

sapete che è un pò che mi sto interessando a questo genere, ho elaborato una presentazione che vuole essere un avvio alla discussione.

Come già fatto per altro da Cos aprirò in contemporanea un altro post dove inserire i commenti così che la presntazione possa essere seguita in modo continuato.

 

Vi chiedo di segnalrmi tutto quanto non vi convince o vi sembra poco chiaro, premetto però che alcuni passaggi non sono destinati a chi si avvicina per la prima volta allla micologia.

 

Il lavoro è stato possible grazie alle foto di tutti gli amici del forum, ho pensato di inserire i loro nomi in ogni foto, là dove mancano sono foto di Arturo.

se qualcuno dovesse notare errori nei nomi degli autori è pregato di segnalarmelo

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Foto 4

 

post-2-1114075512.jpg

 

Note :

 

-Funghi ipogei = sono tutti quelli che si sviluppano al di sotto della superficie del terreno, quindi sotto terra, fanno parte di questo gruppo i funghi del genere Tuber più noti come tartufi.

 

- Funghi epigei = sono tutti i funghi, intesi come carpoforo, visibili sulla superficie del terreno, ad esempio le amanite, i boleti, le russule ecc.

 

- Aschi opercolati = l'opercolo è un'apertura circolare posta all'apice dell'asco che consente la fuoriuscita delle spore dallo stesso.

 

- Aschi inopercolati = sono gli aschi privi di opercolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 5

 

post-2-1114075793.jpg

 

Note:

 

Nella foto si vede quella che comunemente è detta palizzata di aschi. All'interno del corpo fruttifero (apotecio) gli aschi sono disposti in modo ordinato a formare una palizzata. Frammiste agli aschi si trovano delle ife sterili le parafisi che in questa foto sono poco evidenti.

 

- Asco ottosporico = è l'asco che contiene otto spore, potrebbe eserre bisporico e contenerne due o tretasporico e contenerne quattro ecc.

 

- Spore uniseriate = si dice di disposizione uniseriata quando le spore si dispongono su un'unica fila all'interno dell'asco

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 6

 

post-2-1114076116.jpg

 

Note:

 

Taxon = indica il raggruppamento a cui appartiene un fungo. Il plurale è taxa, poichè il termine è latino.

 

Rango= indica la posizione di un determinato taxon ed è prefissata. Si passa così dal più alto al più basso secondo l'ordine di seguito riportato: Regno, Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie. Questi elencati sono obbligatori cioè servono per identificare un fungo. Vi sono poi taxa facoltativi come : sezione, Sottogenere, varietà, forma ecc.

 

Nomenclatura = è l'insime delle regole che vanno rispettate nell'indicare il nome di un fungo e segue delle regole sancite periodicamente dal C.I.d.N.B. = Codice internazionale di nomenclatura botanica. I nomi sono espressi in latino e terminano con delle desinenze fisse: divisione in -ota, classe in - mycetes, ordine in ales, famiglia in aceae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 7

 

post-2-1114092850.jpg

 

Note:

 

Guttule = goccioline di sostanza oleosa

 

Spore guttulate: spore contenenti guttule

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 9

 

post-2-1114093749.jpg

 

Note:

 

ascospora = è il nome dato alle spore che sono prodotte negli aschi.

 

n = corredo cromosomico aploide

 

+ e - = polarità delle spore , corrisponde a quella che in campo animale è la sessualità

 

 

micelio primario = è il micelio che si forma dalla germinazione della spora e contiene un corredo cromosomico aploide (n)

 

 

ascogonio = organo femminile contenente i nuclei aploidi

 

Tricogino = è il nome di un'ifa particolare che si differenzia dall'ascogonio e che si accresce fino a raggiungere l'anteridio maschile , atraverso quest'ifa i uoclei maschili migrano nell'organo femminile avviene così la plasmogamia.

 

anteridio = organo maschile contenente i nuclei aploidi

 

Plasmogamia = fusione dei plasmi porta alla formazione di strutture dotate di corredo cromosomico (n+n), si parla quindi di dicarion.

 

Ife binucleate = sono le ife che contengono come patrimonio genetico un dicarion (n+ n), significa che i nuclei rimangono separati e non si fondono. Queste ife rppresentno il micelio secondario tipicamente dicariontico.

 

 

Apotecio = le spore sono prodotte negli aschi che aloro volta sono prodotti all'interno di un corpo fruttifero che in questo caso si chiama apotecio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di avere l'autorizzazione dagli autori a pubblicare il materiale originale ritengo possa essere utile guardare i link che allego.

 

Qui potrete osservare come germina una spora di Morchella in vitro, foto del micologo Antonio Granziero.

 

Vedrete lo sviluppo di un primordio di ascoma come ripreso nel New York Botanical Garden

 

 

Potrete anche vedere gli studi condotti da Tom Volk, docente universitario del Dipartimento di Biologia dell'Università del Wisconsin, sul ciclo delle morchelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 10

 

post-2-1114096220.jpg

 

Note :

 

Saprofita = è un organismo eterotrofo che si nutre di sostanza organica proveniente da organismi morti.

 

Eterotrofo = è un organismo vivente che non è in grado di produrre sostanza organica a partire da elementi inorganici, ad esempio sono eterotrofi tutti gli animali.

 

Autorofo = è un organismo vivente in grado di produrre sostanza organica a partire da elementi inorganici , ad esempio sono autotrofe tutte le piante.

 

Simbiosi = è un meccanismo di scambio tra due organismi con vantaggi per entrambi

 

Micorriza = è quell'organo che risulta dallla connessione che si forma tra ifa fungina e la porzione terminale di un apparato radicale.

 

Micorrize ectotrofiche = sono quelle che si stabiliscono quando l'ifa fungina si localizza esternamente aitessuti dell'organismo vegetale, tipiche delle piante arboree perenni

 

Micorrize endotrofiche = sono quelle che si stabiliscono quando l'ifa fungina pentera nei tessuti della radice., tipiche delle piante annuali o biennali.

 

Simbiosi esclusiva = si ha quando un fungo crea un meccanismo di simbiosi esclusivamente con un gruppo di piante , può essere rivolta ad un genere di piante o ad una spcecie di piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).