Vai al contenuto

Un po'di tutto......


Peppe

Messaggi raccomandati

Caro Giacomo

 

Ho rivisto le foto su altro monitor e devo ammettere che almeno negli esemplari più piccoli ci sono tonalità di giallo-giallastro anche nell'imenoforo. Pertanto giusta la determinazione di Ennio: Cantharellus tabaeformis var. lutescens (non poteva che essere così :biggrin: ) ma......tutte queste varietà :hail:

 

In tutta questa bella discussione abbiamo tralasciato un particolare macroscopico indispensabile per determinare le due specie di finferle: in C. tubarformis e sue varietà il gambo è sempre cavo e la cavità già si può apprezzare dalla depressione al centro del pileo.

 

ciao :flowers2: Rossano

 

.....oramai siamo ospiti del post di Peppe,

continuo qui...

In questi anni in diversi casi ho riscontrato che si può trovare l'anello di congiunzione tra una varietà e una vicina, cioè degli esemplari che come caratteristiche macroscopiche ed anche a volte microscopiche sono a metà strada tra le due versioni.

Mi è capitato nei boleti, potrei ripescare il mio vecchio post dei boleti rodo-rubro-luteo-lupinus ecc ecc.

Insomma anche in questo caso credo che si possano trovare fungaie di tubaeformis con caratteristiche intermedie, avevo delle immagini che era tanto che volevo postare ma non le ritrovo.

A presto Rossano, ci si vede a Marzuoli :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per quanto riguarda il fungo in questione si tratta del Cantharellus tubeaformis var. lutescens, che noi qui in zona chiamiamo semplicemente lutescens in quanto l'altro il Cantharellus lutescens=cantharellus aurora da noi e di difficile trovarlo, quando dico da noi mi riferisco alla zona in cui l'ha trovato l'amico Peppe e zone limitrofe. Io personalmente il Cantharellus lutescens l'ho trovato ingrandi quantità in Toscana nella zona del Grossetano, Roccastrada ed altre località limitrofe, ed hanno colori che va dal giallo al rosa salmone ed un imenoforo quasi liscio con venature poco pronunciate. Quello trovato da Peppe ha sempre colori che vanno dal giallo vivo all'arancio ma ha un imenoforo con pseudolamelle abbastanza evidenti e non quasi liscio come l'altro e si distingue ancora dal C. tubeaformis in quanto quest'ultimo ha delle colorazioni dell'imenoforo grigio-giallastro. Per la certezza per la specie possiamo averla solo microscopicamente........ un saluto a tutti e scusate l'intrusione Domenico.

post-1559-1232910011.jpg

post-1559-1232910071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).