Vai al contenuto

3200 iso e la nuova tecnologia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Eppure Giacomì con Capture NX2, te ne sarai sicuramente accorto, si riesce benissimo ad ottenere risultati quasi ottimali sfruttando per benino il recupero ombre e le alte luci(sempre lavorando su NEF)...e poi via con il punto di controllo colore per agire selettivamente.....è un mondo tutto da scoprire :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piu' veloce sicuro, l'unico no.

Quando "fotoscioppe" non c'era queste foto le facevano

lo stesso utilizzando un filtro digradante.

 

A proposito di filtri digradanti ho visto foto in giro per il web davvero suggestive ma anche molto innaturali

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Giacomì con Capture NX2, te ne sarai sicuramente accorto, si riesce benissimo ad ottenere risultati quasi ottimali sfruttando per benino il recupero ombre e le alte luci(sempre lavorando su NEF)...e poi via con il punto di controllo colore per agire selettivamente.....è un mondo tutto da scoprire :biggrin:

Lo uso spesso Salvo,

ma ti assicuro che prima di incastrarmi nei meandri di quel lentone di CaptureNx ho già fatto tutto con Photoppe e ti sfido a vedere la photoscippata!!! :snoozer_05:

Ci ho preso la mano... :scratch_one-s_head:

 

Poi lo sai,

io ci lavoro in post produzione,

ma cerco di riportare l'immagine a quel che ho visto,

il nostro cervello riesce a equilibrare perfettamente le luci,

ed io cerco di ritrovare soprattutto i colori e le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso spesso Salvo,

ma ti assicuro che prima di incastrarmi nei meandri di quel lentone di CaptureNx ho già fatto tutto con Photoppe e ti sfido a vedere la photoscippata!!! :snoozer_05:

Ci ho preso la mano... :scratch_one-s_head:

 

Poi lo sai,

io ci lavoro in post produzione,

ma cerco di riportare l'immagine a quel che ho visto,

il nostro cervello riesce a equilibrare perfettamente le luci,

ed io cerco di ritrovare soprattutto i colori e le luci.

 

il risultato che secondo me si deve ottenere è appunto quello di riprodurre quello che si è visto poi si puo' anche migliorarne un po ma sempre con criterio, purtroppo vedo sempre piu' spesso in giro che si vuole ottenere un risultato bello a tutti i costi con evidenti sbilanciamenti, alla base della fotografia ci deve essere la luce se non c'è amen si dovrebbe tornare sul posto in situazioni migliori....poi ognuno fa quello che crede :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di filtri digradanti ho visto foto in giro per il web davvero suggestive ma anche molto innaturali

 

ciao

 

Sai bene Ale che si entra in un "ginepraio" diciamo a in Toscana.... :scratch_one-s_head:

 

io non ho un idea precisa,

ma so che George Ward per me è già fuori dal Reportage ed entra nell'Artistico:

 

George Ward

 

Marc Adamus invece è anche oltre l'Arte :snoozer_05: :

 

Marc Adamus

 

Chi non le ha mai viste queste immagini possono risultare fatali,

si rischia il "getto dalla finestra" della macchina fotografica :biggrin:

 

Filtri degradanti pensa Ale che mi dan fastidio anche in televisione,

adesso tra CSI Miami(Telefilm) e compagnia bella, il cielo è SEMPRE esageratamente filtrato, ed i colori iperVIVID,

ne han fatto quasi un marchio di riconoscimento. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai bene Ale che si entra in un "ginepraio" diciamo a in Toscana.... :scratch_one-s_head:

 

io non ho un idea precisa,

ma so che George Ward per me è già fuori dal Reportage ed entra nell'Artistico:

 

George Ward

 

Marc Adamus invece è anche oltre l'Arte :snoozer_05: :

 

Marc Adamus

 

Chi non le ha mai viste queste immagini possono risultare fatali,

si rischia il "getto dalla finestra" della macchina fotografica :biggrin:

 

Filtri degradanti pensa Ale che mi dan fastidio anche in televisione,

adesso tra CSI Miami(Telefilm) e compagnia bella, il cielo è SEMPRE esageratamente filtrato, ed i colori iperVIVID,

ne han fatto quasi un marchio di riconoscimento. :hug2:

 

beh mi ricordo sempre su photsigt 6/7 anni fa c'era uno che con photoshop era un mago faceva immagini e non dico foto che erano un qualcosa di incredibile e tutti ad osannarlo poi spiego' che lui quasi non usava neanche la macchina fotografica, a me già allora non piacevano molto....per i link che hai postato foto per me inutili seppur di effetto e comunque in questo caso non servirebbe la macchina fotografica basta essere dei bravi grafici e saper usare straordinariamente photoshop

 

ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

......alla base della fotografia ci deve essere la luce se non c'è amen si dovrebbe tornare sul posto in situazioni migliori....

Hai perfettamente ragione Ale, la luce è fondamentale, è tutto.....a volte è solo questione di cu...fortuna :scratch_one-s_head: .....quel mix di luci e ombre che si presentano solo per pochi attimi, avolte senza volerlo/saperlo......dopo 2 secondi il mio amico Nicola non l'avrei beccato più in quella posizione.....

 

2977890579_96f7a61d14_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di filtri digradanti ho visto foto in giro per il web davvero suggestive ma anche molto innaturali

 

ciao

 

IL filtro digradante "di suo" non crea le foto di Adamus

e compagnia bella, quelle sono create con fotosciop

soprattutto agendo sul colore.

All'inizio mi piacevano, adesso non le posso vedere piu',

anche perche' sono tutte uguali.

Mi sto interessando al bianco and nero

studio su p4u. :biggrin:

Per me e' quello il traguardo,

(a parte i miei passerotti). :scratch_one-s_head: :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mi ricordo sempre su photsigt 6/7 anni fa c'era uno che con photoshop era un mago faceva immagini e non dico foto che erano un qualcosa di incredibile e tutti ad osannarlo poi spiego' che lui quasi non usava neanche la macchina fotografica, a me già allora non piacevano molto....per i link che hai postato foto per me inutili seppur di effetto e comunque in questo caso non servirebbe la macchina fotografica basta essere dei bravi grafici e saper usare straordinariamente photoshop

 

ciao

 

Lo ricordo e inoltre concordo! :flowers2:

 

Comunque avere una buona preparazione di post-produzione oggi come oggi, per un fotoamatore è imperativo, ed è per questo che mi sento zoppo..... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Ale, la luce è fondamentale, è tutto.....a volte è solo questione di cu...fortuna :snoozer_06: .....quel mix di luci e ombre che si presentano solo per pochi attimi, avolte senza volerlo/saperlo......dopo 2 secondi il mio amico Nicola non l'avrei beccato più in quella posizione.....

 

2977890579_96f7a61d14_o.jpg

 

 

....a parte il fatto che è una foto bellissima,

ricorda Cartier Bresson per come hai colto l'attimo.

Poi che la luce è TUTTO mi capita troppo spesso di scordarlo,

con l'avvento del digitale mi ritrovo a scattare foto con pessima luce e poi a casa resto male perchè non mi piacciono,

cosa che prima non provavo nemmeno a fare con la pellicola,

e questo proprio perchè non "cerco la Luce" come un buon fotografo dovrebbe saper fare.

Ci appoggiamo troppo nella culla del "onnipotenza digitale" dimenticando le regole base per una buona immagine,

cose che Ale nella foto a 3200iso non ha fatto in quanto è ineccepibile sia come composizione, sia come gioco di luci, sia come colori ed equilibrio in generale,

in questo caso ha fatto come quando "tiravo" la pellicola 400asa a 1600asa,

chi scattava il b/n ricorderà..... adesso abbiamo sensori così sensibili che ci permettono di rilevare anche una flebile luce, pazzesco.

Tu Spignolo ti stai cimentando col b/n e ti invidio non poco perchè ho visto che l'infinita gamma dei grigi può dare in digitale risultati esaltanti,

ma occorre una preparazione completamente diversa dal colore, quando avrai un attimo se ne parli in forum sarei molto inetressato,

anche solo per avere una minima base di partenza.

Ciaoooooooo

a breve farò due prove a ISO elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

D300 60mm Micro 2000Iso f.3.2 1/60sec solo ridimensionata.

 

coppaweb.jpg

 

 

Allora...

l'immagine sopra è il JPG in macchina senza elaborazione se non il ridimensionamento(si vede la grana) dei 2000ISO

 

Segue stessa immagine da NEF sviluppata con Capture NX2 in Standard Mode:(la grana si nota meno e c'è minor contrasto)

 

coppaweb1.jpg

 

 

Stessa immagine di prima da NEF con successivo utilizzo di Neat Image tramite Photospopp:(si perde ancora un poco di disturbo ma si perde un poco di definizione sulla parte a fuoco del viso)

 

 

coppaweb2.jpg

 

 

 

Ultima immagine conseguente alle altre dove ho poi agito con Smart Sharpen per rendere un poco di nitidezza e contrasto al volto.

In nessun immagine ho utilizzato maschere che avrebbero sicuramente facilitato il lavoro lavorando ogni volta su una parte precisa e non su tutta la foto.

Ecco l'immagine finale che tengo a dire è scattata a 2000ISO.

 

Attendo commenti....

 

Un saluto :snoozer_06:

 

coppaweb3.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

l'immagine sopra è il JPG in macchina senza elaborazione se non il ridimensionamento(si vede la grana) dei 2000ISO

 

Segue stessa immagine da NEF sviluppata con Capture NX2 in Standard Mode:(la grana si nota meno e c'è minor contrasto)

 

coppaweb1.jpg

 

 

Stessa immagine di prima da NEF con successivo utilizzo di Neat Image tramite Photospopp:(si perde ancora un poco di disturbo ma si perde un poco di definizione sulla parte a fuoco del viso)

 

 

coppaweb2.jpg

 

 

 

Ultima immagine conseguente alle altre dove ho poi agito con Smart Sharpen per rendere un poco di nitidezza e contrasto al volto.

In nessun immagine ho utilizzato maschere che avrebbero sicuramente facilitato il lavoro lavorando ogni volta su una parte precisa e non su tutta la foto.

Ecco l'immagine finale che tengo a dire è scattata a 2000ISO.

 

Attendo commenti....

 

Un saluto :scratch_one-s_head:

 

coppaweb3.jpg

 

 

 

Allora giacomo, la foto in Jpg io la vedo con meno rumore rispetto alla seconda e ti spiego anche il perché, la macchina elabora di suo sempre il JPG anche se azzeri tutti i parametri una riduzione del rumore la applica sempre, nella seconda si vede bene il rumore digitale (non solo la grana) mentre nell’ultima c’è una pulizia come hai detto tu ma con anche una riduzione del dettaglio, comunque è sempre una foto a 2000 iso, ti consiglio Giacomo di trovare in giro noisewere anche la versione free da scaricare sul sito da utilizzare come plug-in di photoshop è davvero notevole, molto molto meglio di neat-image perché toglie un sacco di rumore e lascia piu’ dettagli io nelle mie ultime prove ho utilizzato questo programma e i risultati sono notevoli (mi provi inviare il file Raw di quel ritratto che gli provo applicare noiseware? se me lo metti su mediafire mi dai il link che lo scarico)…a proposito di tecnica di sovresporre di 2/3 – 1 stop è davvero notevole io ne sapevo poco poi ho provato ed effettivamente i risultati sono molto buoni, ho provato a fare foto con la 400D di ritratti a 1600 iso poi in post riequilibrare l’esposizione scurendola un po e praticamente senza rumore come se fosse stata scattata a 200 iso, provo fare ulteriori test poi li posto qui, poi ho imparato che se sottesponi di 1 stop a 1600 iso poi lo recuperi in post è come se scattassi a uno stop in piu’ di iso in pratica a 3200, questo vale ovviamente a tutti gli iso e anche il contrario se scatto a 1 stop di sovraesposizione a 1600 iso è come se fosse 800 iso

 

Continua…

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riprometto di leggere con piu' calma quanto avete scritto.

Intanto sul bianco e nero sono

affascinato da quanto scrive questo signore.

bianco e nero

Questo forum che ho linkato e' uno scrigno....non capita tutti i giorni

che persone veramente competenti mettano

a disposizione gratis il loro sapere.

E' un po' difficile capire cosa dicono pero'.... :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

........ noisewere anche la versione free da scaricare sul sito da utilizzare come plug-in di photoshop è davvero notevole, molto molto meglio di neat-image perché toglie un sacco di rumore e lascia piu’ dettagli io nelle mie ultime prove ho utilizzato questo programma e i risultati sono notevoli......

 

Continua…

 

ciao

Li posseggo entrambi e mi sembrano ottimi, per non dire che tutti e due permettono, contemporaneamente, di intervenire sia su noise che sharpen, oppure separatamente....

 

personalmente da quando posseggo la D300 raramente faccio ricorso a questi programmi, perchè raramente scatto oltre i 400 - 800 ISO.

Si e no solo il 5-10% delle volte supero i 200 ISO, anche perchè fin'ora ho fotografato solo con buone condizioni di luce.....ma in seguito chissà :scratch_one-s_head:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).