Vai al contenuto

Album 2008.....E' diverso tempo che non scrivo. Non sempre si ha voglia, o necessità, di dire qualcosa. Possono trascorrere giorni, settimane, mesi;


Peo

Messaggi raccomandati

E' diverso tempo che non scrivo.

Non sempre si ha voglia, o necessità, di dire qualcosa. Possono trascorrere giorni, settimane, mesi; dipende. Alla fine, lo si sente benissimo quando è il momento giusto per comunicare.

 

Questo, sarà un topic lungo e raccontato; una specie di album fotografico 2008. Ho pensato a lungo riguardo la sezione più idonea in cui inserirlo; questa è una sezione quasi esclusivamente fungaiola, ma leggendo il titolo della sezione, "Le nostre uscite" appunto, credo ben rappresenterà quello che illustrerò (le mie uscite :bye1: ). Non me ne vogliano i porcinari più integralisti: le immagini di funghi sono pochine (e nemmeno tutte di porcini :hug2: ). Mi auguro di non annoiare nessuno: al massimo, potete sempre "cambiare canale".

 

La stagione volge al termine, e mi piace l'idea di ripercorrerla attraverso alcune (spero non troppe) immagini scelte tra tante che mi hanno accompagnato in questo 2008.

 

La prima che ho scelto, è scattata a Gennaio, qualche giorno prima del mio compleanno. E' un luogo dove si possono ammirare tramonti stupendi.

Quel giorno rimasi quasi un'ora ad osservare il Sole scendere ed i profili dei monti oscurarsi. Il rosso sprigionato dai tramonti invernali è incantevole... :bye1:

post-1487-1227918231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il luogo di cui sto parlando, offre panorami bellissimi, e la veduta di una chiesetta molto caratteristica.

Si trova in corrispondenza di Passo del Cirone (1250 mt.), al confine tra le provincie di Parma e Massa-Carrara. E' un passo tanto ventoso quanto scenografico.

 

 

 

2843547342_c110699949_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Inverno, la vera padrona è lei: la neve.

 

Il suo manto è di una morbidezza visiva incredibile. Stempera i contorni del paesaggio e ripulisce la luce da ogni opacità.

Questo prato è adibito a pascolo da Maggio a Ottobre. E' una zona ricca di fonti, e questo piccolo laghetto si forma ad inizio autunno, per poi scomparire ad inizio estate. Non è niente di speciale, ma a me piace molto, ed infatti mi sono accorto di avergli scattato una marea di foto. Poco male.

 

 

 

 

2988384211_3bf6311bf3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Camminando sulla neve si ha a disposizione "lo storico" del passaggio di chi ci ha è preceduti: topi, uccelli, volpi, tassi, lepri,lupi. E' bello vedre le orme lasciate e capirne gli spostamenti.

 

E' altrettanto bello però - come dicevo in apertura -, attendere le luci serali. Cala il sipario del giorno, e si apre il sipario degli effetti speciali: colori, riflessi, luci incandescenti. Il tutto crea in me un mix di attesa, gioia, e gratificazione, ineguagliabile. Fare da spettatore dinnanzi a questo spettacolo, non può che renderti felice :bye1:

 

 

 

 

2587396462_4f27b9aa4e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacoli defferenti, ma altrettanto piacevoli nella loro esile essenza.

I primi deboli tepori, risvegliano la terra: un barlume di colore scuote la monotonia circostante.

Dopo la neve, roccia e colori nuovamente assieme: in questo caso, da quasi due secoli la storia si ripete....

 

 

 

 

 

2989240540_3a147f7dde_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti meno assolati, lungo i torrenti, portano ancora evidenti i segni dell'inverno; ma l'acqua ha un suono più fragoroso, ed un incedere più impetuoso.

 

Mi fermo spesso ad osservare i corsi d'acqua: fissandoli realizzo benissimo la fugacità del tempo; mi sento derubato di quegli istanti preziosi; la corrente li trascina via con prepotenza assieme ai miei pensieri.

 

 

 

 

 

2988384571_7b9acb5176_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando invece il crinale, mi accorgo che l'inverno è ancora protagonista della scena.

La bellezza dei contrasti tra cielo e cime innevate, sarà la cosa che più mi colpirà di quel bel pomeriggio.....

 

 

 

 

2989240908_40dbe9fe84_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente, era il pomeriggio di Pasquetta.

Al termine della mia camminata, lo sguardo punta ad Ovest come mia abitudine, nel mio solito ed inutile, tentativo di inseguire la luce al di sotto della linea d'orizzonte....

 

 

 

 

2636440922_625a7207a0_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le settimane corrono via veloci; il risveglio viene annunciato da un canto di sirena per me irresistibile.

Rivedo con estremo piacere un tappeto candido ai piedi della chiesetta. Ma questa volta è un tappeto differente: gioia per gli occhi; come il Sole di Maggio lo è per la pelle :bye1:

 

 

 

 

2989240278_486249b9d3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giorno salirò di quota per cercare i segnali della rinascita sui prati soprastanti: arriverò troppo presto. Vento, e temperatura fresca, dettano ancora i tempi invernali, nonostante i colori del cielo preannuncino il cambio di stagione.

 

 

 

 

3065920470_1aa41cd5be_o.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

I fiori sbocciati offrono grande lavoro a queste operaie prodigiose. Purtroppo le api calano di anno in anno: varie malattie (perlopiù causate dall'uomo) le stanno decimando. Sono bioindicatori molto importanti a livello ambientale, e la loro esistenza è fondamentale per l'intero ecosistema.

 

 

 

 

2653277746_84f2ce449f_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).