Vai al contenuto

L'intruso


Messaggi raccomandati

romanus :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: ci prendi per i fondelli oppure non hai visto veramente quello che ha scritto gheppio :00015014: mado

 

Sicuramente Carlo si è distratto... :00015014:... :00015014:

 

per cui ci ha azzeccato veramente :00015014:

 

 

Sergio

Modificato da Gheppio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allora, i nostri amici del DLF di Verona

sono riusciti a dare un nome al nostro intruso; meritano un bel :yahoo: :beach:

perché il funghetto era veramente messo male.

 

I caratteri generali, il microscopio e i risultati delle reazioni macrochimiche,

dicono che si tratta di Cortinarius saniosus (Fr.)

 

 

:bye2: Sergio

 

Non so in base a quali criteri sia stato classificato come tale. Mi trattengo dal dire quale sia il primo criterio osservabile nel C. saniosus, perché vorrei leggere da chi l'ha determinato le caratteristiche che hanno permesso l'individuazione. Altrimenti è soltanto tirare ad indovinare.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in base a quali criteri sia stato classificato come tale. Mi trattengo dal dire quale sia il primo criterio osservabile nel C. saniosus, perché vorrei leggere da chi l'ha determinato le caratteristiche che hanno permesso l'individuazione. Altrimenti è soltanto tirare ad indovinare.

 

Gaspy

Bruno, non penso che una risposta così secca e quasi di accusa di superficialità possa giovare ad impostare una discussione 'normale' e pacata.

Ma illuminaci, non trattenerti dal dire quale sia il primo criterio osservabile nel C. saniosus....

 

ciao :yahoo:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno, non penso che una risposta così secca e quasi di accusa di superficialità possa giovare ad impostare una discussione 'normale' e pacata.

Ma illuminaci, non trattenerti dal dire quale sia il primo criterio osservabile nel C. saniosus....

 

ciao :beach:

salvo

 

oooohhh ssssiiiii :yahoo:

 

:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rincresce essermi espresso in modo perentorio, ma non si tratta di un’Amanita, bensì di un gruppo di funghi difficili e non universalmente chiari, per cui ritengo perentoria, ma soprattutto inutile una risposta del tipo “Tizio e Caio hanno deciso che si tratta di…..”senza spiegare altro che genericamente “in base a rilievi somatici, macrochimici e di spore”. Se questa non è superficialità.....

Innanzitutto trattasi di un fungo assai piccolo (5-30 mm), che qualcuno dice come un piccolo C. gentilis. La sua prima caratteristica osservabile è il velo giallo visibile al margine del cappello e in zonature sul gambo. Le reazioni (basi, solfato ferroso, nitrato d’argento, acido cloridrico) sono nulle. Le spore sono ellissoidi 8-9xd5,5,2 micron.

Ora, se ritenete che le foto malandate possano in alcun modo corrispondere alla sua descrizione o che i predetti micologi vi abbiano insegnato un fungo in più, allora me ne sto zitto.

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Da semplice amante di funghi e di boschi non mi ritengo affatto

un esperto e tantomeno micologo (sola la parola mi dà le vertigini),

ma solo un curioso e appassionato cercatore; se trovo un fungo

che non conosco me lo porto a casa e cerco di studiarlo.

 

Se non ce la faccio (a determinarlo) chiedo l'aiuto ad amici più

preparati di me.

 

Così ho fatto anche con questo funghetto che già a prima vista

mi faceva pensare al genere Cortinarius, probabilmente non

orellanus, visto l'aspetto esile che aveva (bravo mado).

 

Il funghetto l'ho dunque postato in forum e contemporaneamente l'ho

consegnato agli amici del "Gruppo micologico e Protezione flora spontanea

Associazione DLF di Verona".

 

Questa la microscopia di Bruno Tessaro, nostro esperto e buon conoscitore

di Cortinarius:

 

 

Cortinarius saniosus

 

Genere: Cortinarius

S.Genere: Leprocybe

Sezione: Limonei - orellani

S.Sezione: Limonei

 

Spore 7,5-9,5x5-6 micron

ellissoidali gialle in KOH con fini verruche

Basidi tetrasporici

25-30x5-6,5 micron

filo delle lamelle con cellule clavate

cuticola filamentosa non gelificata

ife radiali 5-6 micron

membrane a incrostazioni

dense e brune, fibbie presenti

 

 

Comunque ogni intervento con eventuali integrazioni è sempre gradito

 

 

:clapping: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da semplice amante di funghi e di boschi non mi ritengo affatto

un esperto e tantomeno micologo (sola la parola mi dà le vertigini),

ma solo un curioso e appassionato cercatore; se trovo un fungo

che non conosco me lo porto a casa e cerco di studiarlo.

 

Se non ce la faccio (a determinarlo) chiedo l'aiuto ad amici più

preparati di me.

 

Così ho fatto anche con questo funghetto che già a prima vista

mi faceva pensare al genere Cortinarius, probabilmente non

orellanus, visto l'aspetto esile che aveva (bravo mado).

 

Il funghetto l'ho dunque postato in forum e contemporaneamente l'ho

consegnato agli amici del "Gruppo micologico e Protezione flora spontanea

Associazione DLF di Verona".

 

Questa la microscopia di Bruno Tessaro, nostro esperto e buon conoscitore

di Cortinarius:

 

 

Cortinarius saniosus

 

Genere: Cortinarius

S.Genere: Leprocybe

Sezione: Limonei - orellani

S.Sezione: Limonei

 

Spore 7,5-9,5x5-6 micron

ellissoidali gialle in KOH con fini verruche

Basidi tetrasporici

25-30x5-6,5 micron

filo delle lamelle con cellule clavate

cuticola filamentosa non gelificata

ife radiali 5-6 micron

membrane a incrostazioni

dense e brune, fibbie presenti

 

 

Comunque ogni intervento con eventuali integrazioni è sempre gradito

 

 

:crigon_04: Sergio

Guarda che non ho detto che sia sbagliato, ma che non ci sono elementi di giudizio sufficienti.

La misura dalle spore va bene, ma gli altri caratteri? Quali altri funghi hanno spore dio quelle misure e tipo? Non erano evidenti nelle foto e non sono stati chiariti ora.

In quanto alla classificazione, non so di chi sia (probabilmente di Consiglio) sulla quale non concordo per il 90%, in quanto fatta con criteri antichi basati su caratteri non evolutivi, ma soltanto pratici.

 

Non si tratta ne del sottogenere Leprocybe,, nè del sottogenere Orellani, ma di una Telamonia della sezione Saniosi

Gaspy

 

Proprio per te che non ti intendi della materia mi piacerebbe dare delle certezze, non nomi a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto alla classificazione, non so di chi sia (probabilmente di Consiglio) sulla quale non concordo per il 90%, in quanto fatta con criteri antichi basati su caratteri non evolutivi, ma soltanto pratici.

Gaspy

 

Ciao Bruno,

penso che la classificazione sia stata fatta in seno al Gruppo Micologico del dopolavoro ferroviario di Verona, quindi non da Giovanni Consiglio.

In merito a quest'ultimo, credo che invece stia facendo un buon lavoro divulgativo e scientificamente corretto per quanto concerne lo studio dei Cortinarius; ma poi ognuno è libero di formulare le proprie opinioni, purchè espresse in modo civile,

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' innegabile che le opere divulgative abbiano una loro utilità, soprattutto in ausilio a chi non ha tempo o voglia di approfondire oppure - come qualcuno ha sottolineato - non conosce le lingue straniere

Io considero tutte le classificzio9ni sistematiche dal Fries in avanti. Ci sono cose che vanno considerate come semplici osservazioni e cose che vengono modificate in base a riscontri scientifici. Poi ognuno può usare i criteri che ritiene migliori.

Ma, permettimi, prima di dichiarare qualche pubblicazione scientificamente corretta,, non ritieni sarebbe necessaria una profonda cognizione degli argomenti ed una valutazione oggettiva e non basata su simpatie o meno?

Stultum est putavo dicere

 

Quando affermo che una classificazione corretta degli ex-Coprinus comprende come Coprinus soltanto il comatus, il sesquilinus ed il carbonarius, mentre tutti gli alteri vanno ripartiti in Coprinellus, Coprinopis e Parasola non è che mi sono svegliato una mattina e l'ho deciso su basi oniriche. Poi chiaro se qualcuno li vuole chiamare Gigetto.....padrone di farlo'. Esperienze del genere in quarant'anni di micologia ne ho fatte in molti gruppi ed associazioni. Non è un gruppo di volonterosi che decreta la validità degli argomenti,, ma tutta una serie di riscontri internazionali. Ti assicuro che quando ho pubblicato i miei lavori hanno avuto unn vaglio attentissimo e sono sempre stati oggetto di trattative per raggiungere la credibilità degli stessi.

 

Buona giornata.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto integralmente una conversazione inn altro forum.

Andate al sito e vedrete che cos'è il Cortinarius saniosus.

Le stipe me semble guirlandé de voile jaune comme saniosus qui abonde sous les peupliers.

----- Original Message -----

From: Dimitar Bojantchev

To: mycologia-europaea@cru.fr

Sent: Thursday, November 13, 2008 12:57 AM

Subject: [M. E.] Petit et honnête Cortinarius suburbain

 

 

Bonjour cher Cortinariologists.

 

Voici une collection de mon voisinage dans Calfiornia, sous des

espèces de Populus regarde vraiment à moi comme le Cortinarius

helobius, ou connexe. Je rassemblé chaque Novembre pendant les

dernières 3 années.

 

Il a une odeur, faible, mais distincte sur le spécimen frais.

 

Tous commentaires, beaucoup appréciés.

 

http://mushroomhobby.com/temp/Cortinarius%208708/index.htm

 

Sincèrement,

Nemo surdior quam qui non audire non vult

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sicuramente avevo escluso il cortinario orellano, per via del gambo che termina "a bulbetto", invece l'orellano finisce più o meno a punta (si veda l'esemplare tipicissimo postato da "boletusfario!"), punta che è sempre inferiore alla sezione media del gambo... Ma sto' "saniosus" non lo avevo mai sentito nominare... complimenti al DLF!

 

Giammaria

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avevo escluso il cortinario orellano, per via del gambo che termina "a bulbetto", invece l'orellano finisce più o meno a punta (si veda l'esemplare tipicissimo postato da "boletusfario!"), punta che è sempre inferiore alla sezione media del gambo... Ma sto' "saniosus" non lo avevo mai sentito nominare... complimenti al DLF!

 

Giammaria

 

Ti consiglierei di andare al seguente link

http://mushroomhobby.com/temp/Cortinarius%208708/index.htm

 

Lì viene postato unn Cortinarius che è stato racolto inn Californi e che riteniamo essere il C. saniosus.

 

Circa la posizione tassonomica, nessuno di noi è in grado di fare la classificazione completa di questi funghi (io stesso faccio classificazioni soltanto parziali). Le classificazioni le fanno le scuole (io ho ritenuto che qui il suggerimento sia basato su Dortinari d'Italia, spesso usato dai gruppi, non perché sia giusto, ma perché in lingua italiana. Non credo che neppure l'ottimo ed attento gruppo di Verona sia in grado di elaborare una tassonomia (sistematica) gerarchica riconosciuta internazionalmente

 

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).