Vai al contenuto

Una amanita di grandi dimensioni


Messaggi raccomandati

In una recente uscita sui prati della Lessinia ho reperito il fungo qui riprodotto, mai incontrato in precedenza.

Cappello: diametro 20cm , di colore bianco crema, con umbone ottuso, cuticola liscia ma con presenza di alcune placche grigiastre.

Lamelle: molto fitte, bianche, libere.

Gambo: robusto, leggermente bulboso alla base, radicante; anello biancastro, fioccoso, fragilissimo; residuo di volva fioccoso.

Habitat: prato soleggiato in prossimità di carpini e noccioli.

Penso che si possa trattare di una Amanita solitaria ovvero di una Amanita strobiliformis, molto dilavata.

Cosa ne pensate?

Piero

post-181-1214049739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierio,

l'ipotesi di A. strobiliformis penso possa essere la più attendibile, tu che l'hai raccolta com'era la base del gambo ?

in A. strobiliformis è sempre presente un grosso bulbo napiforme profondamente interrato e la volva è friabile, anche l'habitat prativo è a suo favore.

un caro saluto,

Ennio.

P.S. ti allego una foto scannerizzata di una mia raccolta in radura erbosa in castagneto.

post-791-1214333528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierio,

l'ipotesi di A. strobiliformis penso possa essere la più attendibile, tu che l'hai raccolta com'era la base del gambo ?

in A. strobiliformis è sempre presente un grosso bulbo napiforme profondamente interrato e la volva è friabile, anche l'habitat prativo è a suo favore.

un caro saluto,

Ennio.

P.S. ti allego una foto scannerizzata di una mia raccolta in radura erbosa in castagneto.

 

Ciao Ennio

grazie per il tuo contributo.

La volva del fungo in effetti era molto friabile e il gambo terminava con un ingrossamento napiforme profondamente interrato.

In ogni caso la forma del cappello di questa Amanita era davvero molto particolare e dovuta alle abbondanti piogge della settimana scorsa.

Un caro saluto e a risentirci presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero ho visto ora il tuo post, ma la determinazione che tu hai dato del fungo ed i suggerimenti di chi ti ha risposto, incontrano il mio pieno consenso....

 

alla prosssima

 

Daniele.

Grazie Daniele,

Magister Amanitarum.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).