Vai al contenuto

Eppur si muove


muflone

Messaggi raccomandati

Come volevasi dimostrare...

dopo essermi prodotto nelle mie temutissime tirate logorroico-micologiche il mio pc superbamente coadiuvato da questa c...o di schedina gprs ha pensato bene di censurarmi cancellando il testo che avevo faticosamente partorito per introdurre questo post;

ma il pericolo è lungi dall'essere stato superato, il muflone si sa è animale dalle fluenti corna ma anche dalla testa più dura di un guardiaboschi carinziano (azz!)

ed ecco che nonostante lo svenimento imminente dopo 15 giorni di lavori tiratissimi qua in hotel ci riprovo a raccontarvi la mia prima uscita per boschi di questo pomeriggio, non senza il prezioso aiuto di una lacrima di un commosso e commovente "liquido" friulano trasparente e sincero.

 

Il ritorno nei boschi, momento atteso da lunghi mesi che mi spinge un passo oltre la soglia dell'emozione sia pure per una fugace passeggiata di un'oretta in compagnia di Max e Cristiano Cazzola, che con il padre Roberto giunti quassù per il we pasquale mi avevano confessato di non aver mai visto dal vivo lo Strobilurus esculentus. L'occasione è quella giusta, c'è un bosco di peccio che sembra niente male poco distante dall'albergo e si potrebbe provare ad esplorarlo; le speranze sono oggettivamente poche, il disgelo sta ancora completando la sua faticosa opera dopo un lunghissimo e rigidissimo inverno, ma tutte le scuse son buone per riportare scarponi e sguardo a calcare i terreni boschivi ed allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che ci riprova a bannarmi il perfido!!!

Ma stavolta con un'astuta e rapida azione di copia-incolla il tentativo di disconnessione del pc è stato aggirato...

ma bando alle ciance, si diceva dello Strobilurus, io ed i due simpaticissimi Amici ci incamminiamo nel bosco, l'ambiente al solito è di una bellezza unica, distese di muschio e mirtillo in una cornice di abete rosso e pini uniti ad un clima finalmente mite fan tornare alla memoria i momenti d'oro dell'estate scorsa; obiettivo come detto la piccola ma non per questo meno affascinante Tricholomatacea, i due fratelli cercano con intenso trasporto l'oggetto del desiderio, fino a quando finalmente ne appare ai nostri occhi il primo gruppetto; la gioia è grande, sembrerà stupido ai più, ma anche un fungo apparentemente insignificante può suscitare grandi emozioni (e poi che vi aspettate da un muflone retrocesso prataiolo?), sfodero la digitale con calme, studio l'inquadratura, mi apposto per scattare e... la digitale mi saluta col suo beffardo e sprezzante "see you" avendo ieri dimenticato di ricaricarne le batterie...

 

l'elettronica di questi tempi non mostra particolare affetto nei miei confronti ma non importa, per fortuna Max e Cristiano hanno la loro Nikon e sopperiscono egregiamente, tutte le foto che vi sto per postare sono le loro, grazie ragazzi!!

post-177-1111966967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bello vedere la gioia sincera dipingersi sui volti di questi due splendidi ragazzi, io nel frattempo riprendo a pomiciare con i miei amati funghetti come nei tempi migliori...

 

...di necessità virtù... :( ;)

post-177-1111967264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stanno per raggiungerci Cazzola senior (detto anche Roberto), Adriano e Alberto (Gargantini), nel frattempo i nostri ritrovamenti si susseguono, ma che fatica rifare l'occhio a dei funghetti così piccoli e dopo tanta inattività!

post-177-1111967892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti netti a risposta, davvero niente male... :( :(

 

ancora una foto per questo piccolo grande fungo, la trifola che li ha visti protagonisti stasera per cena ha lasciato tutti noi piacevolmente sorpresi...

post-177-1111968300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine la foto di gruppo, nel frattempo gli altri sono arrivati, Cristiano autore della foto medesima forzatamente assente, bello aver ritrovato l'emozione della ricerca in questi boschi che tante sensazioni hanno saputo donarmi e tante ancora dovranno venire, bellissimo poterlo fare con le persone che vedete, Amici capaci di strappare un sorriso, scambiare parole, silenzi e momenti intensi e leggeri, ognuno a modo suo, ognuno con la sua essenza più sincera e per questo preziosi compagni di bosco e di frammenti di vita

 

un abbraccio

 

stefano

post-177-1111968863.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ambiente al solito è di una bellezza unica, distese di muschio e mirtillo in una cornice di abete rosso e pini uniti ad un clima finalmente mite fan tornare alla memoria i momenti d'oro dell'estate scorsa

Stefano, come non apprezzare il tuo modo di scrivere, genuino, schietto, amabile, inconfondibile(e guarda caso fa rima con incredibile :D :D )....grazie per averci regalato questi momenti di passione comune e fratellanza sincera.

L'amore per il bosco e la natura, dirompe imperioso dal tuo animo.

 

-4, ci siamo, a presto :chin: :reading:

 

Un abbraccio

Salvo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grande muflo...

commenti che traspirano la tua infinita passione per il bosco e la natura....

me ne avevano parlato, ma sentirlo da te è davvero bellissimo!!

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Muflone sei noto per mangiare di tutto,

ma brucare gli Strobilurus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sul Bacio ti faccio pagare il Copyright........ ahi ahi ahi!!!

A parte gli scherzi,

non vedo l'ora di riabbracciarvi tutti,

Tu, il Gargapapà e Gargalberto!!! :yahoo:

evviva tra tre giorni ci si rivede!!!!!!

 

Vi invidio non sai quanto,

gran terra la carinzia....... Boschi Incredibili! :MIERU:

 

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Bacio ti faccio pagare il Copyright........ ahi ahi ahi!!!

 

 

...carissimo Gibbo...a proposito di copyrigt del bacio ai porcini, ho una foto che mi ritrae mentre bacio un porcino che risale all'82.......se avrò occasione di scannerizzarla la posto.....

 

 

a prestissimo :pistols: :rolleyes:

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, te l'ho detto che sei nato per scrivere!!

Non avevo mai trovato nè assaggiato gli "strobiluri" e sono dell'idea di Muflone: si tratta di un ottimo fungo, con il difettuccio di essere piccolissimo, ma questo è un altro discorso. In più, se si sta attenti nella raccolta, si riesce nell'impresa di raccoglierli abbastanza puliti. Una paio di passate in immersione e sono pronti per la trifola.

A me è rimasto impresso anche il comportamento degli altri ospiti di Adriano: pur non avendo mai visto nè sentito parlare di tale fungo, si sono fidati del Muflone e del sottoscritto! Evidentemente, la fiducia che infonde Stefano è bastata a convincere i commensali! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Muflone....E' davvero bello leggerti....chissa' cosa ci faresti vivere se avessi piu' tempo da dedicare alle uscite...I lavoratori della ristorazione sono sempre spremuti come limoni, ma vedo che tu sai ritagliare dei momenti indimenticabili comunque!

Dai dai, scrivi ancoraaaaa!!!!! ::EE:: ::EE:: :loco:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è bello leggere i tuoi scritti, Stefano! :loco: :MIERU: :chin:

 

Cerca di perfezionare i collegamenti...mi raccomando :) :) :)

 

A Vallombrosa...a Vallombrosa! ::EE:: ::EE:: ;ed;

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).