Vai al contenuto

funghi interssanti ma....che funghi?


Messaggi raccomandati

un paio di consigli terra terra... visto che sei agli inizi..

per la determinazione del genere Russula c'è una caratteristica fondamentale. La rottura della carne è netta, gessosa, nel senso che è come se spezzassi un gessetto da disegno. Gli unici generi con queste caratteristiche sono le Russole e i Lattari. I Lattari però hanno la caratteristica di emettere lattice, più o meno abbondante e di vari colori.

Per la specie cyanoxantha puoi controllare le lamelle, devono avere una consistenza lardacea, cerosa. Se ci passi le dita non dovrebbero rompersi facilmente ma assecondare il movimento. Quasi tutte le altre Russule invece hanno lamelle molto fragili.

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

un paio di consigli terra terra... visto che sei agli inizi..

per la determinazione del genere Russula c'è una caratteristica fondamentale. La rottura della carne è netta, gessosa, nel senso che è come se spezzassi un gessetto da disegno. Gli unici generi con queste caratteristiche sono le Russole e i Lattari. I Lattari però hanno la caratteristica di emettere lattice, più o meno abbondante e di vari colori.

Per la specie cyanoxantha puoi controllare le lamelle, devono avere una consistenza lardacea, cerosa. Se ci passi le dita non dovrebbero rompersi facilmente ma assecondare il movimento. Quasi tutte le altre Russule invece hanno lamelle molto fragili.

:bye1:

 

concordo con Sonaldo,

caro Mado con i funghi non bisogna aver fretta e prima di arrivare ad una ipotesi determinativa concreta, occorre esaminare con accuratezza tutti i caratteri morfologici degli esemplari raccolti e valutare anche l'habitat di crescita.

Non ti scoraggiare, pian piano si viene sempre imparando qualcosina in più (anch'io).

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse hai ragione.... mai come hai fatto ha capirlo? Il Genere è facile...... la specie e tra i più complicati e onostamente non credo che sia possibile capirlo con una foto non credi?

Luigi

Russula parazurea

Foto N1

post-1604-1213312549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti!!sta russola qua deve esser rara..........ennio :give_heart:

mado

 

caro Matteo,

non è perchè sia rara, ma solo perchè non si può determinrae una Russula vedendone solo il cappello, ci vogliono alcuni altri scatti: imenoforo, gambo, sezione, assaggio (dolce o acre ?).

Visto così il cappello può assomigliare a molte altre diverse specie di Russula, quindi tutto e niente,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi sto parlando da taranto (PUGLIA).Per quanto riguarda la russola,la prossima volta farò più foto...invece l'altro non è xerocomus subtomentosus............infatti arrivato a casa di mio nonno,micologo,ho scoperto che aveva il cetto autografato................e il fungo era xercomus rubellus!!

mado

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no.....l'ho trovato io.....mio nonno oramai non si ricorda più niente....................ho ereditato un'intera biblioteca di micologia,autogrofati da cetto e altri....mio nonno era suo amico,l'ha conosciuto personalmente......io non lo sapevo!

mado :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).