Vai al contenuto

Ultimi giorni di attesa....


Peo

Messaggi raccomandati

Ultimi giorni di Maggio.

 

Il cielo continua a stupire con i cambi repentini d'umore: un attimo è luce, e subito dopo, tempesta!

 

Nelle ultime uscite, spesso questa era la visuale da casa prima della partenza verso i miei boschi (in linea d'aria proprio sotto "lo scurone" :clapping: ).

La prospettiva certa, è quella di una doccia fresca e abbondante; quella auspicata, è almeno trovare anche una piccola parte di ciò che speri.

 

K-Way nello zaino, si parte! :biggrin:

 

 

 

2547286269_cf2142ff4c_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se poi, oltre all'occhio, ripagano pure lo zaino, beh, di storie non ne faccio sicuro! :clapping:

 

Questo clima per loro è ideale: alterananza di pioggia e schiarite, tutto in un contesto di alta umidità e scarsa ventilazione

 

Prugnoli grandi come Russole. Fantastici! (qui appena estratti, prima della pulitura di rito)

 

 

 

2547266347_1c259b279f_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccogliendo funghi, e sopratutto prugnoli (dove si cerca anche con le mani in mezzo all'erba), è sempre bene battere con il bastone il terreno circostante i funghi che si andranno a raccogliere.

 

Questo periodo è quello di massima attività per molti rettili: la Vipera aspis non fa eccezione.

 

Questa stava riposando sul sentiero.

 

Sono molto mimetiche e molto pigre: si è mossa solo nel momento in cui mi sono accorto della sua presenza; solo allora si è decisa a spostarsi, tuttavia con molta calma (le vipere non sono certo dei fulmini nella fuga).

 

 

 

 

2546519150_975923be1b_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fermo ad osservarla. Lei, altrettanto.

 

Come riparo ha scelto un piccolo cespuglio di faggio, dal quale mi tiene sott'occhio sibilandomi di non avvicinarmi.... :clapping:

 

 

 

 

2545694509_80b6f6bb2a_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ai miei prati, qui la situazione diventa comica.

 

Raccolgiendo dei prugnoli sento un rumore venire verso di me. Ma che è? Boh?!! :clapping:

 

Mi volto. Vedo una cavalla che corre verso di me, dietro, un puledrino che arranca per tenere il passo :friends: :biggrin:

 

Appena mi alzo in piedi, lei inchioda e si mette a fissarmi con sguardo interrogativo (circa lo stesso che avevo io), mi riabbasso per raccogliere i prugnoli, e lei torna ad avvicinarsi; mi alzo, si ferma. Immaginate la situazione.... :hug2: :bye1:

 

Mi si avvicina ancora un poco, emette un nitrito fortissimo e sopratutto indispettito....

 

Penso un pochino, e capisco che probabilmente credeva mi fossi chinato per metterle il sale per terra come fanno gli allevatori.

 

Capito il problema, io mi allontano in una direzione, lei in quella opposta (mi restava solo il problema di come raccogliere i prugnoli in pace :priest2: :bye1: )

 

 

 

2548411368_07b1796855_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione: "giro un pochino in esplorazione alla ricerca di qualche posticino nuovo, e poi quatto quatto, torno nella zona buona per i prugnoli"; nel frattempo la scocciatrice si dovrebbe essere allontanata.... :clapping: :friends:

 

La risposta è stata questa.... :hug2:

 

Dove ce n'erano due, ora ce n'erano almeno 10 di più! :biggrin:

 

Sembra si stiano facendo i fatti loro, ma appena mi abbassavo verso terra, partiva la carica :bye1:

 

 

 

2545725091_0890093874_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo nei boschi che è meglio vah! Lì, non dovrei avere problemi nel raccogliere ciò che trovo.

 

Il primo obbiettivo sono loro: i rossi.

 

Non possono non esserci su questa costicina assolata, castagno misto faggio.

 

Arrivo, ed eccoli lì, appena usciti, e già docciati :clapping:

 

 

 

 

 

2545706149_7c49b5b1f2_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già si è detto più volte, di loro si guarda "la presenza". In cucina è meglio non farceli nemmeno entrare.... :clapping:

 

Bellissimi da guardare: è la forma del fungo per eccellenza, perfetta! :biggrin:

 

 

 

2546533744_80fba44470_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Piccini e paffuti :clapping:

 

Questo sottobosco che li ospita mi piace moltissimo: erbina verde e fine, muschio, mirtilli, e pietre colorate dall'umidità :biggrin:

 

 

 

 

2545710395_cd41b57d89_b.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).