Vai al contenuto

Infiorata di Cusano Mutri 2008


sandro55

Messaggi raccomandati

Domenica 25 maggio 2008 si è tenuta la XIV edizione dell’Infiorata del Corpus Domini, la rassegna, legata all’importante solennità religiosa, di tappeti artistici realizzati con petali di fiori, polveri ed altri materiali naturali, organizzata dal Comune di Cusano Mutri e dalla Pro Loco Cusanese.

 

0000gr9.th.jpg

1001gu0.th.jpg

2002ym1.th.jpg

I quadri, come di consueto, sono stati riprodotti lungo le strade del paese attraversate dalla solenne Processione e nelle chiese di San Giovanni Battista e dei SS. AA. Pietro e Paolo.

3003mx0.th.jpg

4004zq3.th.jpg

 

Per facilitare l’intrattenimento lungo il percorso, ai visitatori è stata distribuita gratuitamente un’apposita guida illustrata, con la riproduzione in scala del tappeto, l’ubicazione e l’indicazione degli autori. La visione dei quadri, da parte dei visitatori, è stata possibile dalle prime ore della mattinata di domenica e fino alla serata: alle ore 19, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista, è stata celebrata la Santa Messa con la chiesa gemita, dopodiché, alle ore 19:45, è partito il solenne Corteo diretto verso la Chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo.

6006xx8.th.jpg

9009uv6.th.jpg

10010kc2.th.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’organizzazione,che ci aveva invitato a partecipare tramite Vivitelese ,con un comunicato di Francesca Petrillo,ha offerto, con minuzia, originalità e raffinatezza, la visione di vere e proprie opere artistiche e ha regalato uno spaccato significativo e particolarmente sentito delle tradizioni religiose e culturali cusanesi.

In queste foto,un angolo particolare di Cusano Mutri… 005ei8.th.jpg

 

una vecchia porta che meriterebbe più

considerazione da parte del proprietario…007eg6.th.jpg

 

ed un caratteristico vicolo stretto,

che dà la misura dell’arroccamento difensivo di un tempo….008so3.th.jpg

 

 

Anche quest’anno,con mia moglie,ho partecipato con piacere al momento tradizionale,con la solita camminata per i viottoli di Cusano Mutri,scoprendo,per la prima volta,anche una chiesetta minuscola all’ingresso del paese,dove è stato allestito un magnifico quadro floreale dedicato a Fra Carlo di San Pasquale.

12012gx8.th.jpg

 

11011le0.th.jpg

 

Con meraviglia, ho anche ricevuto un bellissimo libretto gratuito ed un calendarietto tascabile,dedicato al frate in odore di Santità,che mi fa apprezzare la genuina opera di questi volontari,a differenza dei luoghi di culto più famosi,dove,spesso,ci avviciniamo disturbati dalla speculazione commerciale che vi si pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco che ognuno ha il suo "stile" di composizione dei topic, in questo nostro forum, è giusto e rispettoso che sia così. Un riconoscimento all'individualità ed all'estro di ciascuno.

Devo però confessarti, Sandro, che i tuoi topic mi risultano tuttavia un poco ostici, difficoltosi da gustare. Sarà per via di quelle foto minuscole e del carattere grande della scittura...perchè non fai come la maggior parte di noi ? Un'introduzione scritta e poi un'immagine, parole e e poi la singola immagine...

Tra l'altro, ogni volta che vado ad aprire una delle tue "icone" mi s'affacciano faccioni e messaggi pubblicitari, francamente indigesti.

Questo è solo il mio punto di vista, franco, ma rispettoso. Nient'altro. Benvenuto e buon proseguimento ! :biggrin: :drinks:

 

Salutoni :hug2: :good:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo però confessarti, Sandro, che i tuoi topic mi risultano tuttavia un poco ostici, difficoltosi da gustare. Sarà per via di quelle foto minuscole e del carattere grande della scittura...:

giorgio

 

Sono diversi anni che posto reportage fotografici,e la lamentela più comune è quella della difficoltà a visualizzare le fotografie in formato originale,specialmente nelle zone non servite dall'ADSL.

 

Con le anteprime cliccabili si dà la possibilità a tutti di farsi un'idea dell'immagine,anche perchè mi piace di più dedicarmi alla parte scritta che a quella fotografica.

 

Quando preparo un reportage,al di là della caratterizzazione personale,li posto su diversi forum,da quelli meteo,a quelli

 

fotografici o di altro genere,utilizzando lo stesso layout.

 

 

Presentando le foto con le anteprime cliccabili,ho anche la possibilità di dimensionarle con misure più grandi,mentre postandole direttamente questo non sarebbe possibile.

 

Spesso,specie con le foto invernali,vengono richieste foto adattabili agli sfondi dei monitor,e quando sono piccole non sono adatte.

 

 

Comunque,Giorgio,apprezzo sempre tutte le critiche,per farne tesoro.

 

Su questo forum posterò con catatteri più piccoli.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).