Vai al contenuto

Un parassita dei gerani...


Pippokid

Messaggi raccomandati

Poco fa mia moglie è arrivata tutta cattiva (non con me per fortuna :clapping: ) perchè ha notato sui suoi gerani i primi segni della presenza di una malattia o parassita che l'anno scorso glie li ha devastati.

 

Dapprima delle macchioline bianche sulle foglie, che si espandono, virano al colore marrone, per poi lasciare il posto a dei buchi. La salute delle piante ne risente molto e la fioritura tende a zero :bye1:

 

Qualcuno sa come trattare le piante?

 

Ciao e grazie

Alberto

post-25-1209137714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Albè sarà una muffa....se vai ad un negozio specializzato....un fioraio ben fornito o magari un consorzio agricolo e gli fai presente la questione...... vedrai che ti risolvono il problema e ......tua moglie ritorna buona.... :bye1:

 

 

:good: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è ruggine dei gerani

 

".......Nei periodi primaverili ed in quelli autunnali, dato l’alto tasso di umidità e di acqua, le piante possono essere colpite da attacchi di ruggine, che si manifesta con la formazione di piccole macchie chiare sulla foglia; per eliminare questo micelio è opportuno trattare le piante con Zineb e zolfo, oppure con prodotti specifici che si possono reperire in qualsiasi garden....."

 

Ruggine

 

Per quanto riguarda le malattie funginee, il geranio è soggetto ad attacchi di: Gloeosporium, Macrosporium o Botrytis, Oidio, Ruggine.

 

Qui ci sono varie foto di diversi funghi che possono attaccare il geranio, se lo riconosci sei a metà della risoluzione

 

Funghi geranio

 

Qualche consiglio per tua moglie sui gerani (se ne ha bisogno):

 

Il GERANIO è una pianta che appartiene al genere Pelargoium e comprende oltre 400 specie erbacee, perenni. La maggior parte delle specie produce molti fiori, dagli svariati colori che vanno dal porpora all’azzurro. In genere la pianta necessita di terreni ben drenati, posizioni illuminate al sole, annaffiature e concimazioni regolari. Per prolungare la fioritura si consiglia di eliminate periodicamente i fiori appassiti. Non bisogna eccedere nelle concimazioni azotate per non favorire la formazione delle foglie a scapito dei fiori. La tolleranza al freddo di queste piante è molto limitata poiché sopportano temperature minime di circa 2 ° con ampie variabilità in funzione della specie ed il loro stato nutrizionale. Nel periodo invernale si possono ricoverare in ambiente freddo ma con temperature superiori ai 2 °, in locale asciutto e ben illuminato. Le annaffiature dovranno essere nulle o molto ridotte al fine di far sopravvivere la pianta senza farla vegetare. La potatura invernale dei gerani ha lo scopo fondamentale di permettere alla chioma il totale rinnovo e per questa ragione prima del loro ricovero invernale si consiglia uno sfoltimento con eliminazione dei rami vecchi sino al mantenimento dei getti migliori per una altezza di 10- 15 cm dal suolo. Nel periodo di inizio primavera con la ripresa vegetativa , si consiglia prima della esposizione all’esterno, un rinvaso con cambio del substrato e una progressiva ripresa delle annaffiature con regolari concimazioni.

 

I Gerani sono facile preda di varie patologie fungine e da insetti.

 

Partendo proprio dagli insetti distruttori di foglie e germogli, fra questi si riscontrano con frequenza le larve di lepidotteri del tipo delle Nottue, Tortrici, e Geometridi questi ultimi così denominati perché si muovono a compasso.

 

Queste larve sono difficili da individuare perché si possono mimetizzare nella vegetazione oppure come le Nottue normalmente prediligono la notte (da cui il nome) per alimentarsi di foglie e steli per poi rifugiarsi in suolo di giorno. Altri insetti tipici dei gerani sono le cocciniglie e le mosche bianche che si cibano della linfa delle piante.

 

 

Cure malattie gerani

 

Se poi vuoi giocarti l'ultima carta un mio amico ha un vivaio non lontano da dove lavori....... :clapping:

 

:bye1: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i Funghi dei Gerani....sono Commestibili??? :clapping:

 

A parte gli scherzi...spero che risolviate il problema.

 

Ciao Fratellone e bacioni alle Ragazze

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa mia moglie è arrivata tutta cattiva (non con me per fortuna :biggrin: ) perchè ha notato sui suoi gerani i primi segni della presenza di una malattia o parassita che l'anno scorso glie li ha devastati.

 

Dapprima delle macchioline bianche sulle foglie, che si espandono, virano al colore marrone, per poi lasciare il posto a dei buchi. La salute delle piante ne risente molto e la fioritura tende a zero :happybday:

 

Qualcuno sa come trattare le piante?

 

Ciao e grazie

Alberto

 

Capisco perfettamente tua moglie. I bruchetti sono stati il mio incubo!

Esprimile tutta la mia solidarietà!

Avevo dei gerani, sul balcone, che curavo moltissimo. Ma, verso fine agosto, venivano attaccati dai bruchi.

Le tipiche macchette bianche, poi scure e i bruchetti, bianchi, che piano piano mangiano foglie e stelo.

Sugli steli comparivano,poi, buchetti tipici.

Li ho potati e irrorati con un prodotto che mi era stato dato al Consorzio agrario, molto tossico.

Ho ripetuto il trattamento più volte nell'arco di un mese e sembrava che i bruchetti fossero sconfitti.

I gerani sembravano star bene, fino all'agosto successivo, quando il problema si ripresentava.

Li ho potati, cambiato terra, ma.... niente. Una lotta impari con rischio di intossicazione (da parte mia).

Poi li ho abbandonati alla loro sorte.

Se gli esperti hanno consigli validi, sono graditi anche da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).