Vai al contenuto

Commestibilità Helvella Spadicea (Monachella)


win_67

Messaggi raccomandati

Volevo sapere se l'Helvella Spadicea è commestibile, al di là di essere un buon commestibile,visto che in rete ho trovato pareri discordanti.

Se qualcuno la mangia come la cucina? Grazie

:drinks: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto nel tuo topic.

Parlando nel mio topic Verpe e Morchelle,mi sono chiesto anch'io la stessa cosa.

Le verpe c'è chi dice che sono buone e c'è chi dice addiritura tossiche anche da cotte.

mah????

Trovo su piu' di un libro questa dicitura:oppurtuno astenersi dal suo consumo,per la verpa bohemica.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le Verpe le ho bollite per almeno 20 minuti, durante la bollitura schiumate molte volte fino a non far rimanere quasi più schiuma, scolate, sciacquate velocemente e messe in freezer. Dopodichè ci sarà una ulteriore cottura con il condimento.

Per esperienza personale a me non hanno fatto nulla, magari qualcun altro è maggiormente sensibile.

Invece le Helvelle le ho mangiate circa 10 anni fa seccate e polverizzate sulla pasta. Anche allora non mi fecero niente, ma è un genere di fungo del quale ho poche notizie sulla sua commestibilità.

Siccome ne avevo vista qualcuna mi chiedevo se raccoglierle o lasciarle lì.

:scratch_one-s_head: Win

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le Verpe le ho bollite per almeno 20 minuti, durante la bollitura schiumate molte volte fino a non far rimanere quasi più schiuma, scolate, sciacquate velocemente e messe in freezer. Dopodichè ci sarà una ulteriore cottura con il condimento.

Per esperienza personale a me non hanno fatto nulla, magari qualcun altro è maggiormente sensibile.

Invece le Helvelle le ho mangiate circa 10 anni fa seccate e polverizzate sulla pasta. Anche allora non mi fecero niente, ma è un genere di fungo del quale ho poche notizie sulla sua commestibilità.

Siccome ne avevo vista qualcuna mi chiedevo se raccoglierle o lasciarle lì.

:lol: Win

 

:lmao: Qualcuna? :scratch_one-s_head:

 

Ma se erano infestanti :happybday:

 

:friends: ecco la prova :lmao:

 

:happybday: pedro

post-77-1208977309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vincenzì mi sono iscritto alla fine... ;)

 

Comunque per la spadicea pare siano precauzioni più che veri ammonimenti, sembra che la sindome da giromitrine non sia mai stata rilevata fuori dal genere.

C'è chi parla di acido helvellico, ma se chiedi a "qualcuno" al gruppo ti dirà che anche su questo punto vi siano forti dubbi.

C'è chi la spadicea la cerca al pari delle morchelle ed in alcune zone anche di più, ma non sono esempi validi...

 

In materia micotossicologica pare che la confusione sia ancora una componente importante.

Invece di porti questi dubbi, vai a raccogliere i prugnoli dove ti ho detto che tanto io non li vado a pigliare!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di porti questi dubbi, vai a raccogliere i prugnoli dove ti ho detto che tanto io non li vado a pigliare!!! :clapping:

Questo si che mi sembra un buon consiglio!!!!

 

Sulle Helvelle (spadicea) non ti so aiutare purtroppo... ma visto che c'è un pò di confusione mi limiterei alla discussione e non al consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che quella in foto non mi pare proprio helvella spadicea, ma helvella sp.?.... (elastica?)

L'helvella spadicea l'ho mangiata tanti anni fa' (adesso è parecchio che non ne vedo una...) dopo cottura prolungata (tipo spungole, + 20 MIN.) ma la carne era molto elastica... aveva la consistenza della gomma, insomma non fu un granchè (forse anche per colpa del cuoco che era il sottoscritto.....)

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).