Vai al contenuto

Le leggi regionali per la raccolta dei funghi...


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti amici carissimi.

Oltre a sottostare alla propria etica personale passeggiando nei boschi, mostrando come prima regola fondamentale la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, si devono rispettare anche delle LEGGI REGIONALI sulla raccolta dei funghi.

 

Ogni regione Italiana ha fatto una propria scelta, ed anche all'interno della stessa regione coesistono piu' regole a seconda del territorio o comune scelto per la nostra scampagnata giornaliera.

 

Per soddisfare le nostre esigenze ed essere sempre aggiornati sulle varie modalita' di raccolta, apriamo questa nuova categoria.

Naturalmente e' richiesto l'aiuto di Tutti Voi per aggiornare costantemente questa sezione, dove gli utenti potranno ricevere informazioni sulle modalita' di raccolta e le leggi a cui sottostare in ogni regione, territorio o comune Italiano.

 

Sara' aperta anche una sezione rivolta ai paesi Stranieri, in particolare l'AUSTRIA meta di molti appasionati.

 

Un cordiale Saluto

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo potremmo aprire un trhead per ogno regione con in testa la normativa e sotto le varie domande/risposte a riguardo ......Forse sarebbe + leggibile e funzionale ......che ne dici ? :)

 

 

Ciao Ciao

 

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano..e' proprio quello che avevamo in mente:

Creeremo dei sottoforum (come per le schede dei funghi) per ogni regione, affinche' aldila' della legge regionale ogni utente potra' aiutarci a segnalare le varie leggi territoriali e comunali che sono in vigore all'interno della regione stessa.

 

Nel corso della giornata odierna verranno create.

 

Salutoni

 

massimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Sono il solito rompip...e :D

 

Ricordiamoci che oltre alle leggi regionali, vigono una serie di regolamenti che variano da comune a comune e sono assai diversi anche fra comuni finitimi.

:yahoo: :wub: :hug.

 

Ricordiamoci quindi, per quanto ovvio, tutti che le Leggi Regionali hanno, di fatto, solo valore di "quadro", nel senso che non potranno essere adottati regolamenti più ampi, ma certamente potranno essere adottati provvedimenti più restrittivi :aa: da parte di comuni, comunità montane, confraternite, associazioni di nullafacenti o che altro, regolamenti dei quali dovremmo tener conto, onde evitare .. :contr:

 

Buona rottura a tutti. ::EE:: :loco: :hug.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo...ma figurati...in certe situazioni dobbiamo essere precisi e pignoli!

 

Come vedi stiamo costruendo per ogni regione un post di riferimento dove con l'aiuto di TUTTI possiamo dare un servizio sempre aggiornato e dettagliato delle leggi regionali, comunali e territoriali.

 

Chiedo scusa se ho riportato qualcosa di inesatto oppure leggi non aggiornate, controllate e segnalate gli eventuali errori.

Per oggi interrompo, riprendero' prima possibile... :yahoo:

 

Massi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per oggi interrompo, riprendero' prima possibile... :yahoo:

 

Massi :)

 

Si perchè domani devi trovare il primo marzuolo. :D

 

Bravo Massi hai avuto una bella idea, servirà molto a

chi si sposta spesso in altre regioni. Col contributo di

tutti si potrà avere qualcosa di utile da consultare in

poco tempo. :D :D

 

Bruno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io mi sbatto, metto subito il link per la Liguria nell'altro, poi ho un impegno di lavoro, rigaloppo qui per cercare e postare le integrazioni e spostare tutto in questo post, ed ecco lì che arriva Enzo! Non si fa così :D !

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io mi sbatto, metto subito il link per la Liguria nell'altro, poi ho un impegno di lavoro, rigaloppo qui per cercare e postare le integrazioni e spostare tutto in questo post, ed ecco lì che arriva Enzo!  Non si fa così  :D !

 

........hai ragione ! :)

 

Ti prego allora di controllare se al mio amico Gianfranco gliene.......manchi qualcuna e ....... grazie di spedirgliela ( eventualmente ) :wacko: :wacko:

 

 

http://www.ambbresadola.it/Leggi/Liguria/Liguria.html

 

 

.........mica ....... siamo tirchi noi ........di levante e di ponente...... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Enzo!!!

Era lo stesso Link che avevo messo...con l'indicazioni delle varie Leggi Regionali.

Adesso cerco di completare le varie regioni immettendo i vari link che si trovano nella pagina da te proposta!

Grande!

 

massi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Cari amici, ho sentito nominare un nuovo regolamento per la raccolta dei funghi in austria, non so se sono solo voci e vorrei saperne di più.

Chi ha qualche info si faccia sentire.

Caio

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

dopo il piemonte anche la lombardia (dal 2015) avra' la sua Legge regionale per la raccolta funghi. Dovrebbe esserci un tesserino unico per la regione. Modalita' di rilascio, prezzi ed altro al momento non sono chiari... ma e' un grosso passo avanti.

Appena mi arrivano news piu' complete le pubblico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

in extremis arriva la conferma: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213707246113&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213615363069&pagename=RGNWrapper

 

Dovrebbe essere un tesserino gratuito e quinquennale. Ora attendiamo i dettagli.

 

Raccolta funghi / Semplificazione delle modalità autorizzative
MODALITÀ DI RILASCIO DEL TESSERINO REGIONALE QUINQUENNALE PER LA RACCOLTA FUNGHI IN LOMBARDIA CON RICHIESTA DI PARERE ALLA COMMISSIONE CONSILIARE ED INVIO AL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI PER GLI ADEMPIMENTI DI CUI ALL'ART. 97 DELLA L.R. 31/2008
La delibera approva le modalità per il rilascio del tesserino, di validità quinquennale, per la raccolta funghi su tutto il territorio lombardo. Si semplificano così gli adempimenti a carico dei cittadini e si garantiscono i medesimi criteri su tutto il territorio regionale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che si arrivi a una legge unica nazionale, senza troppi cavilli pro o contro qualcuno

 

La materia e' di competenza regionale. salvo modifiche del titolo V della Costituzione quindi per ora non se ne parla.

L'importante e' comunque togliere la "schifezza" attuale (parlo della Lombardia) dove devi stare attento ogni passo che fai perche' rischi di cambiare comune e prendere multe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).