Vai al contenuto

Facciamo a gara!!!


Marci

Messaggi raccomandati

Nel post relativo alla pubblicazione dell'articolo di Funghi e Tartufi si parla di improntare qualcosa di concreto dal punto di vista dell'ambiente.

In attesa che si organizzi questo qualcosa di concreto che coinvolga tutti, io faccio una piccola proposta che può coinvolgere sì tutti noi ma nel piccolo del "nostro" bosco (ognuno ha un "suo" bosco!!! :friends: ).

L'altro giorno a cena con i Piadinas (gente santa!) si parlava di foto di raccolti mastodontici e mi è venuto in mente questo:

facciamo sempre la "gara" per chi trova il primo porcino dell'anno, il più bello o, sotto banco, il maggior raccolto! ( :smile: )....... e allora perchè non fare a gara a chi raccoglie più spazzatura? Organizzarsi tutti in gruppo, 200 persone tipo corazzata Potemkin non è semplice, bisogna avere guanti e sacchi per tutti, assicurazioni, caos organizzativi ecc.. quindi facciamolo ognuno a casa propria!

Perchè come facciamo le foto ai raccolti di funghi, non facciamo le foto anche alle noste raccolte di spazzatura e le postiamo in un unico post facendo a gara a chi ne raccoglie di più nell'arco della stagione o di un pediodo "dal al"? Ovviamente con premio finale !!!

Oppure perchè non istituiamo un giorno di raccolta spazzatura, tipo la domenica x di maggio (data a caso), dove ognuno va nel proprio bosco a ripulire e vediamo il risultato finale? Un po' come fa Lega ambiente per le spiagge?

Magari la proposta era già stata fatta, non ricordo; se no: bene! Se sì: la riproponiamo! :friends:

Che dite voi? E' fattibile? Partecipereste?

 

Marci :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

......io e Lupo Domenica a Vallombrosa abbiamo fatto due borse e non ci crederai abbiamo parlato della stessa cosa, Lupone confermerà!!!

C'è niente da fare io e te ci si legge nel pensiero!! :friends:

 

P.S.

APB ha già in corso un Assicurazione su diversi Soci, fu riconfermata quella fatta per Vallombrosa 2006 :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marci, un pò di tempo fa misi la foto della mia gerla con delle bottiglie di plastica dentro.

 

Non era casuale :friends: ....esiste sempre la speranza che qualcuno raccolga il messaggio...come io abitualmente raccolgo la loro spazzatura.

 

Credo fermamente in questo genere di cose, al punto che mia madre quando mi vede tornare da funghi si meraviglia di quanta nettezza riesco a raccogliere. :cheer:

 

Vorrei dire però, che per quanto lodevole, mi farei promotore anche di una forma di prevenzione.

 

Cioè: far capire alla gente che ci sono dei netturbini che puliscono può dare adito a pensieri strani, e cioè molti intuirebbero furbescamente che si può continuare a sporcare; mentre riuscire ad intavolare con Comunità Montane, Corpi Forestali ecc ecc. , che scarseggiano di personale tra l'altro, un dialogo ed una collaborazione tale da permetterci di affiggere cartelli ( non invasivi nel contesto ambientale ), cestini o quant'altro lo vedrei nel futuro più produttivo.

 

Fermo restando che continuerò a raccogliere la sporcizia altrui.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea Marci

che anche a me giro'x la testa qualche volta nelle scorribande nei boschi.....

 

solo che all'atto pratico

ho desistito xche'la rabbia di fare un favore a quei porci che avevano sporcato

e alle lacune ambientali statali aveva preso il sopravvento....... :friends:

 

non e'detto pero'che con un po'di pazienza

non possa iniziare a fare questo tipo di "favore"all'ambiente........

 

tralasciando l'astio nei confronti dei sopracitati :friends:

 

p.s.x la gara contami come gia'iscritto :biggrin:

:cheer:

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Marci è un 'idea lodevole........

 

non sò in che condizioni siano i boschi che frequentate voi............ma dalle mie parti.......dire che le condizioni sono disastrose è dir poco.......ci vorrebbe altro

 

che la buona volontà di qualcuno di noi per porre rimedio a degli scempi che si stanno perpetrando nei confronti dei boschi........

 

Nella mia zona c'è una fiorente attività di ditte appaltate dal comune per il taglio e la raccolta della legna.........e non vi dico ciò che rimane nel bosco dopo il

 

passaggio di cotanta brava gente............contenitori in plastica o in alluminio di varia forma e misura dove a volte ci si trova anche l'olio usato dai vari trattori

 

e poi lasciato lì.....taniche di benzina di gasolio.....bottiglie di vetro ......di plastica.........resti dei pranzi degli operai....tra cui lattine varie termos.....buste di

 

plastica.....e chi più ne ha più ne metta........tutto questo senza il controllo del comune che ha dato il permesso alle ditte di raccogliere la legna......basterebbe

 

un vigile urbano........ma è utopia.........

 

qualche mese fà parlai di questo problema con il vicesindaco........lui rispose.......si ci vorrebbe controllo e si fece un sorrisino.........

 

intanto nel bosco si controllano soltanto i pericolosi fungaroli.....sia dai vigili che dalla forestale all'uscita del bosco.......sai com'è questi pericoli pubblici vanno

 

controllati.....

 

vogliamo poi parlare di tutto lo schifo che stà creando la prostituzione nei boschi.............

 

vi devo dire quello che si trova in terra......penso lo immaginiate........di tutte quelle baracche fatte di bandoni di metallo o plastica che di giorno in giorno

 

aumentano sempre più.....delle brande.....lettini etc etc che servono all'attività delle suddette.......

 

per tutto questo ne il comune ne le guardie forestali fanno nulla.....anzi no qualcosa fanno......si la multa al fungaiolo ladro che ha nel cesto mezzo chilo di

 

funghi in più....

 

noi si possiamo molto.....ma senza l'aiuto di qualche istituzione la vedo dura..........anche perchè si potrebbe rischiare di proprio......

 

io mi posso impegnare nel mio piccolo a raccogliere una bottiglia....................ma non è una goccia nel mare che pùò cambiare le cose purtroppo........

 

troppo lassismo e menefreghismo da parte delle istituzioni che avrebbero il compito di controllare.....................

 

da questo come associazione si potrebbe cominciare.............sensibilizzando chi di dovere ad agire.....e non a dormire...........

 

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamone . :cheer:

 

Ma anch'io come gava e bibbo sarei più per interventi presso le Autorità preposte ,

sotto forma di esposti , proteste , proposte firmate A.P.B. , Associazione natutalistica legalmente riconoscita ,

che per raccolte di rifiuti da parte di pochi singoli verosimilmente limitate nei tempi e nelle quantità .

 

Ma anche collaborazioni con altri gruppi come Legambiente , Scouts , e quanti altri impegnati su questo fronte .

 

In questa fase bisogna parlarne , fare uscire le idee , le proposte : non credo ci manchino capacità e persone

in grado di portare avanti un progetto del genere .

 

Quindi qualcosa di più spessore , forse di più ambizioso ma a fin di bene ,

fermo restando che quanto si può fare nel bosco come singoli , lo si possa e lo si debba fare .

 

 

Ripeto , parliamone . :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamone . :cheer:

 

Ma anch'io come gava e bibbo sarei più per interventi presso le Autorità preposte ,

sotto forma di esposti , proteste , proposte firmate A.P.B. , Associazione natutalistica legalmente riconoscita ,

che per raccolte di rifiuti da parte di pochi singoli verosimilmente limitate nei tempi e nelle quantità .

 

Ma anche collaborazioni con altri gruppi come Legambiente , Scouts , e quanti altri impegnati su questo fronte .

 

In questa fase bisogna parlarne , fare uscire le idee , le proposte : non credo ci manchino capacità e persone

in grado di portare avanti un progetto del genere .

 

Quindi qualcosa di più spessore , forse di più ambizioso ma a fin di bene ,

fermo restando che quanto si può fare nel bosco come singoli , lo si possa e lo si debba fare .

Ripeto , parliamone . :friends:

 

Visto che siamo in tanti.....e un pò sparsi in tutta Italia.........potremmo fungere da reporter sul campo........ognuno nella sua zona........far giungere tutto al

 

quartier generale APB che di conseguenza si può muovere nei confronti delle istituzioni un pò reticenti......nei modi più idonei al caso..........

 

bisogna agire tutti insieme se si vuole raggiungere uno scopo ben preciso.......altrimenti soli si può ben poco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate fede......................

 

 

 

Qualcosa bolle in pentola ambiente e solidarietà...................

 

 

 

 

Mi piace questo fermento la voglia di scegliere e fare qualcosa..............

 

 

 

 

L' importante è agire il mare è fatto di tante goccioline............

 

 

 

 

 

A presto.................

 

 

 

 

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto marci, anche se noi stiamo pensando a qualcosa anche in questa direzione, è bene che i soci tutti stimolino continuamente il nostro operato!!

 

E se non va a buon fine ricordalo ancora all'Assemblea...

:clapping:

 

 

ciaoooooooo :cc_surrender: :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima proposta Marci!! :cc_surrender: :clapping:

 

Ho letto attentamente i vari interventi fino ad ora.

Non si può non essere d'accordo sul fatto che, come Associazione,

sia auspicabile agire con altre iniziative (sensibilizzazione, contatti con autorità preposte etc. etc.)

 

Tuttavia io nella proposta di Marci non ci vedo il rischio dello sforzo "inefficace"

di uno sparpagliato gruppo di fungaroli di buona volontà.

 

Dico questo perchè anche se tutti qualche volta abbiamo raccolto spazzatura

(e certamente qualcuno lo fa sempre quando è in bosco)

nessuno lo sa....non ce lo diciamo .... non fa notizia.

 

E invece le notizie debbono correre in rete per essere "sapute" e per fare "notizia"

 

Duecento .....trecento ........( ma quando fa funghi siamo molti di più) frequentatori del forum

che leggono e partecipano a quest'idea .... che la VIVONO .....

siamo sicuri che siano meno efficaci di altri tipi di intervento?

Una cosa è certa: sarà più efficace per noi!!!!

 

Come approccio al problema (ma potrebbe essere un qualsiasi altro argomento

che ci chiede di partecipare, di farci coinvolgere)

non mi piace pensare che la soluzione più efficace sia delegabile ad altri.....

.....fa perdere il gusto delle cose ......

e soprattutto ti fa fare molto meno di quello che puoi.

 

Condividiamo la nostra caccia alla monnezza!!!

 

Io ci sto. :dntknw: :cc_surrender:

 

G.

post-184-1201219291.jpg

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è niente da fare io e te ci si legge nel pensiero!! :cc_surrender:

 

 

Troppo uniti!!!!

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come approccio al problema (ma potrebbe essere un qualsiasi altro argomento

che ci chiede di partecipare, di farci coinvolgere)

non mi piace pensare che la soluzione più efficace sia delegabile ad altri.....

.....fa perdere il gusto delle cose ......

e soprattutto ti fa fare molto meno di quello che puoi.

 

Condividiamo la nostra caccia alla monnezza!!!

 

Io ci sto. :yes: :dntknw:

 

G.

 

Giuseppe, bella la foto dei panieri, devo ritrovare quella della mia gerla e per condividere l'iniziativa di Marci metterla come avatar. :dntknw:

 

...e ci mancherebbe pure che non si accettasse una proposta del genere...sai quanti ve ne trovo di boschi da ramazzare :cc_surrender:

 

Il discorso, che non vorrei fosse frainteso, non riguarda il fatto di delegare altri a svolgere tali mansioni ma piuttosto di stimolarli e d in seguito supportarli ( a tal proposito ho evidenziato la carenza di personale ).

 

Vivendo nei boschi, ho per cosi' dire una visione privilegiata ( anche se talvolta cosi' non si puo' definire :clapping: ), diciamo a 360 gradi....sono traente e beneficiario al tempo stesso, e le persone che si occupano di questo genere di cose

( guardie , impiegati, responsabili ) sono le stesse che trovi la bar a bere il caffè.

 

Grottesco, c'è la guardia, l'esercente che in tutto questo vede l'opportunita' turistica, il fungaiolo che vede le sue fungaie rovistate in malomodo :cc_surrender: ....ognuno ha una visione diversa delle cose a seconda del beneficio che ne puo' trarre, ed in tutto cio' da parte degli organi di controllo è evidente che la versione ufficiosa ( che per forza di cose non si puo' discostare molto dlla versione ufficiale ) rispecchia alla fine un certo malessere di fondo a volte malcelato, traspare in loro , la sensazione che pur agendo nel loro ambito di competenza si sentono come elefanti in una cristalleria....che dove si girano sanno di far danni. ....intendi ? :smile:

 

Questa cosa l'abbiamo toccata con mano anche quando siamo andati all'incontro con la Comunita' Montana co ngibbo, il Muflo e massimo.

 

I territori sono vasti, il personale è poco e gestito in un certo modo.

 

Da forum di discussione come questo possono uscire idee nuove, fresche, tali da consentire delle riflessioni giustificate che possono esser prese in considerazione.

 

Agire in prima persona, come faccio io, tu e tutti gli altri ( e sottolineo come continueremo a fare ) e come essere schegge impazzite dai buoni propositi come ce ne sono molte dai pessimi proprositi.....e loro sono molti di piu'...te lo assicuro....noi si perde sempre.

 

Allacciandosi al discorso di Bibbo, ad integrazione di quanto detto sopra; chi prende in appalto un lotto di terreno da tagliare e lo riduce come ha detto lui, deve pagare le conseguenze.

 

Sara' registrato no ?

 

Si chiamano le guardie, si accompagnano sul posto mostrando loro cosa hanno lasciato in terra; stai certo che loro sanno chi cercare e come farla pagare al titolare dell'azienda boschiva, che poi si rivarra' nei confronti degli operai.

 

Esistono delle normative in merito, si taglia, si ripianta e si lascia pulito....non si scappa....questi sarebbero quelli piu' facili da individure.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).