Vai al contenuto

Funghi di giardino......


Messaggi raccomandati

Il fungo in questione cresce nel mio giardino esclusivamente in questo periodo dell'anno: è presente in molti gruppi situati sotto una siepe sempreverde di Eleagnus, in prossimità di carpini e Taxus.

 

Il cappello è molto fragile e misura circa 5-6 cm. Il gambo (circa 5 cm di lunghezza) è morbido e ricurvo in basso. Ho notato inoltre che ingiallisce (anche se molto lievemente) al tatto.L'odore è di farina, e ricorda molto quello del prugnolo anche se più attenuato.

 

Ecco alcune foto:

post-1487-1196878341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima foto: si intravede un residuo di velo generale sulla parte alta del gambo

 

Io sono orientato verso Tricholoma scalpturatum; cercando bene ho letto di una varietà (la argyraceum) che pare abbia tonalità più pallida ed ingiallimento quasi assente.....

 

Lascio la parola a voi esperti

 

Grazie!

 

Ciao Paolo

post-1487-1196878538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima foto: si intravede un residuo di velo generale sulla parte alta del gambo

 

Io sono orientato verso Tricholoma scalpturatum; cercando bene ho letto di una varietà (la argyraceum) che pare abbia tonalità più pallida ed ingiallimento quasi assente.....

 

Lascio la parola a voi esperti

 

Grazie!

 

Ciao Paolo

 

l'hai praticamente determinato correttamente da solo; è proprio lui: Tricholoma scalpturatum, l'ultima "moretta" a comparire e che al centro-sud, fruttifica anche durante gli inverni tiepidi, molto comune in lecceta.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio e grazie a castagnino

 

In effetti lo scorso inverno la crescita si è protratta sino a Gennaio.

 

Domandona finale:

 

dato che ne ho a decine in giardino, e dato che ho letto essere di buon valore gastronomico: non è che esiste un buon modo per "trattarli" come si deve?...ad es. sott'olio... :ok: ??

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio e grazie a castagnino

 

In effetti lo scorso inverno la crescita si è protratta sino a Gennaio.

 

Domandona finale:

 

dato che ne ho a decine in giardino, e dato che ho letto essere di buon valore gastronomico: non è che esiste un buon modo per "trattarli" come si deve?...ad es. sott'olio... :happybday: ??

 

Grazie ancora

 

tutte le "morette" si prestano molto bene ad essere conservate sott'olio, dopo cottura in acqua e aceto,

ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima foto: si intravede un residuo di velo generale sulla parte alta del gambo

 

Io sono orientato verso Tricholoma scalpturatum; cercando bene ho letto di una varietà (la argyraceum) che pare abbia tonalità più pallida ed ingiallimento quasi assente.....

 

Lascio la parola a voi esperti

 

Grazie!

 

Ciao Paolo

Ciao, alla grande! non era facile come lasciano intuire le parole di Ennio

 

PS . solo per capire, Intendevi dire Tricholoma argyraceum? Tricholoma scalpturatum var.argyraceum a me non risulta. ( non sono un esperto )

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le "morette" si prestano molto bene ad essere conservate sott'olio, dopo cottura in acqua e aceto,

ciao,

Ennio.

 

Grazie ancora Ennio, sei sempre gentilissimo!

 

Un caro saluto

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla grande! non era facile come lasciano intuire le parole di Ennio

 

PS . solo per capire, Intendevi dire Tricholoma argyraceum? Tricholoma scalpturatum var.argyraceum a me non risulta. ( non sono un esperto )

Ciao Luigi

 

Sì Luigi, intendevo proprio Tricholoma scalpturatum var.argyraceum. Ho letto su un mio testo di micologia dell'esistenza di tre varietà dello scalpturatum: la argyraceum, la atrocinctum, e la album (totalmente bianca).

 

Anch'io - non essendo esperto - ti ho riportato ciò che di scritto ho trovato in merito.

 

A presto!

 

Paolo

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

....belle foto Peo e complimenti per la determinazione.

Se a qualcuno interessa approfondire ho visto questo libro che è favoloso:

di Alfredo Riva, collana Fungi Europaei edito da Massimo Candusso " Tricholoma (Fr.) Staude"

Edizione del 2003 con ottime foto e descrizioni molto precise.

 

Un saluto Peo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

....belle foto Peo e complimenti per la determinazione.

Se a qualcuno interessa approfondire ho visto questo libro che è favoloso:

di Alfredo Riva, collana Fungi Europaei edito da Massimo Candusso " Tricholoma (Fr.) Staude"

Edizione del 2003 con ottime foto e descrizioni molto precise.

 

Un saluto Peo :happybday:

 

Grazie per i complimenti e per l'informazione Gibbo :cheer:

 

Ci si vede a tavola

 

Peo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Luigi, intendevo proprio Tricholoma scalpturatum var.argyraceum. Ho letto su un mio testo di micologia dell'esistenza di tre varietà dello scalpturatum: la argyraceum, la atrocinctum, e la album (totalmente bianca).

 

Anch'io - non essendo esperto - ti ho riportato ciò che di scritto ho trovato in merito.

 

A presto!

 

Paolo

Grazie peo .... ero convinto che, Tricholoma scalpturatum var. argyraceum = Tricholoma argyraceum. :happybday:

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).