Vai al contenuto

Un mese di colori


Peo

Messaggi raccomandati

L'autunno: stagione tranquilla, luci smorzate, un lampo di colori accende i boschi per poi spegnersi lentamente come una fiamma senza ossigeno.

 

Da Ottobre a Dicembre, anno dopo anno, un lento declino porta la natura al capolinea del suo percorso.

 

In Ottobre i castagneti "parlano" il dialetto delle donnine di montagna (il mio stesso): portano fazzoletti legati sulla testa e vecchi cesti sottobraccio.

 

Risalgono i campi per venire a raccogliere castagne sotto le piante che le hanno sfamate e cresciute; gli ultimi porcini di stagione ne profumano i cesti : porcini "di cassaforte", provenienti da fungaie sconosciute.

post-1487-1196122419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I campi sono verdissimi, le giornate umide fanno bene all'erba. Anche quest'anno gli alberi da frutto regalano spuntini molto saporiti.

 

Sapori che stimolano i ricordi di tante stagioni passate: quante volte, a naso in sù, per battezzare la mela o la pera più bella e matura?!

post-1487-1196122474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al confine di questi stessi campi, i cerri.

 

Sono le piante che "arruginiscono" con più calma.

 

In questo periodo, grandinano ghiande per la gioia dei roditori (tempo fa, anche per quella dei maiali).

post-1487-1196122540_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Saliamo in faggeta.

 

Il sentiero è lo stesso di ogni anno: profumato in primavera, assolato in estate, colorato in autunno, innevato d'inverno. Ventoso, sempre!

 

Qui era già arrivata la prima neve (una spolverata, da vento appunto :crigon_04: ).

post-1487-1196122639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sguardo anche a lassù, un prato molto panoramico, un prato di cui ho i ricordi più belli.

 

Momenti passati assieme alla mia famiglia: intere giornate tardo estive in comitiva di raccolta.

 

I nonni, già molto anziani, erano dei supermen dotati di vista "porcinesca", resistenza ed appetito davvero incredibili....mi mancate molto.

post-1487-1196122845_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma le ore di sole non sono tante, il tempo a disposizione è limitato.

 

Getto perciò lo sguardo ed il pensiero lassù, dove sbatte il mite respiro marino.

 

E' là dove trascorrerò parte della prossima estate, ed è là, dove rivivrò nuove emozioni che metterò in cascina come sempre :crigon_04:

post-1487-1196123108_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I prati che fino a poche settimane fa, erano un mondo di colori popolato da tante specie di insetto, sono ora spenti e silenziosi.

 

E' qui che mi tornano alla mente immagini ed emozioni del mio post "Qualche rullo di tamburo", ricordate?

post-1487-1196123202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volgo lo sguardo a sud-ovest vedo il libeccio che trascina le nubi oltre la cresta dei monti.

 

Il lungo prato pettinato e seccato dal vento guarda verso il fondovalle.

 

In questo momento ho la sensazione di stare in un mondo a parte, lontano da tutto e da tutti - sono felice.

post-1487-1196123254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).