Vai al contenuto

Un bosco speciale un pò fuoristagione ......


tstorm

Messaggi raccomandati

Questa settimana per noi Pratesi ( ma anche Pistoiesi e Fiorentini) è stata sicuramente la settimana delle occasioni perse.

 

I ns boschi erano "in tiro" perfetto dopo le piogge ed il caldo delle scorse settimane , ma adesso dopo 7 giorni di tramontana piu' o meno forte e con rarissime pause , la situazione è molto molto compromessa.

 

Non possiamo comunque lamentarci visto che almeno noi qualcosa l'abbiamo visto , con tante zone d'Italia invece che stanno ancora aspettando la partenza .

 

Stamattina avevo programmato un'uscita con amici che poi chi per un motivo chi per l'altro non si sono potuti aggregare ........si parte lo stesso.

 

Siccome sono solo , mi posso anche permettere un "cappotto" e quindi scelgo come destinazione una zona adatta quasi esclusivamente

ad Aestivalis :smile: e pergiunta quasi esclusivamente nelle stagioni calde :smile:

 

All'interno di questo castagneto pero' vi sono delle "chiazze " di faggio dove non è raro imbattersi in bollate di Edulis molto spesso anche fino alla fine di Ottobre. La zona è nel cuore del ns appennino pratese a circa 8-900mt di altezza .....zona fredda ed esposta a NW ......sinceramente dopo il vento freddo di questa settimana non mi aspetto gran che ma siccome negli anni passati questo bosco mi ha datto grandi soddisfazioni stamattina è giusto essere quà.

 

 

 

 

Arrivo sul posto e il termometro della macchina segna 5° :friends:

 

 

 

Ci metto pochissimo a capire che oggi ad aspettarmi nel bosco non troverò nessun aestivalis ( in fondo lo sapevo ) , era solo una scusa per arrivare alla costa degli edulis che ogni anno ad Ottobre solitamente è in grande spolvero.

 

 

Il bosco di questi gg è meraviglioso

 

 

 

 

 

post-49-1192371051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

All'ingresso ad aspettarmi non trovo le solite vedette ( amanita muscaria), ma questa macrolepiota stranamente fresca nonostante il vento che anche stamattina sferza queste zone :friends:

 

 

post-49-1192371735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel mezzo alle fungaie .

 

 

Non vedo niente .........forse ero troppo ottimista .......

 

 

 

 

 

 

 

mi abbasso di quota

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

:friends: post-49-1192372041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa oramai è diventata una piacevole tradizione Ottobrina :friends:

 

 

anche in condizioni super sfavorevoli queste fungaie non hanno deluso le aspettative

 

 

 

 

Risalgo lentamente

 

 

 

e

 

 

 

post-49-1192372264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripercorro mentalemente un percorso fatto tante volte con chi mi ha insegnato a navigare in questi boschi (il mi babbo )

 

 

Poche volte ad Ottobre il bosco l'ho trovato in queste condizioni ......addirittura non ho trovato ancora nessuna muscaria !

 

 

ma la forza di questo posto è che quando meno te l'aspetti

 

 

 

 

 

 

 

post-49-1192372404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento

 

non ho tanti funghi.............ma ho qualcosa di piu' .........la sintonia con queste coste .

 

 

 

Alcuni non sono messi bene ....... ma a me piacciono lo stesso :friends:

 

 

 

post-49-1192372811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).