Vai al contenuto

VCO-capitolo IV: non ci siamo proprio


Messaggi raccomandati

max che vuoi fare....... :friends:

 

le cose belle come si sa'finiscono ...prima o poi.....

 

consolati con la splendida passeggiata in posti rigeneranti

 

che sicuramente sognerai questo inverno quando ci sara'la neve.....

 

:biggrin: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao ragazzi, io oggi ho fatto un giro a centovalli, castagni e faggi fra 400 e 600 metri: bosco assolutamente morto, un solo bocciolo di edulis da 80 grammi. Ho salvato la giornata con dei meravigliosi aurantiacum con cui domani vado di tagliatelle; è comunque quasi incomprensibile il sonno del bosco attuale. Forse la mazzate fredda di 10 giorni fa è stata troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e meno male che è stata una giornata brutta!!!

 

Quei 4 o 5 giganti non sono mica male! :bye1:

 

Quanto vi invidio poi per il bosco solitario. Dove vado io (sopra Ivrea all'imbocco della Valle D'Aosta) è sempre un mercato incredibile. :good:

 

CIAOCIAO

 

Se vedessi certe valli laterali avresti quasi impressione, il nulla per chilometri

 

Ora che ho il GPS sto osando sempre di piu'.Una magia unica, un'emozione incredibile

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, butta proprio male.

 

Anche io non ho nemmen un ainfo positiva dall'alto piemonte, vedo che anche Roberto Falworth non trova nulla in altra zona!

 

Non so che dire, da domani emigro però in Toscana... sperem almeno là...

se vuoi farti un giro?

 

ciao

g

 

Neanche tu ci dai buone notizie, ed essendo tu un buon( anzi ottimo ) cercatore funzioni da termometro per noi tutti e ci fai capire insomma che non ce ne' per nessuno

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Doc, non buttarti giu', questo fine settimana ricominceranno e settimana prossima faremo ottimi racccolti .

 

Un saluto da Chris

 

Grande Chri, aspetto bunone nuove per organizzare insieme.Mi raccomando se sai qualcosa avvertimi subito

 

Un :bye1: a te e a Pino

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

......però ti lascio (e mi lascio) anche una speranziella per i prossimi giorni.....

 

trovato sui 700 metri, ma nel castagno!

 

ps.ti ho risposto anche nella sezione meteo!!

 

a presto,

:bye1:

 

stefano

 

Sto borlotto mi fa ben sperare. Anche in Vigezzo un disastro totale, neanche i locali li vendono sulla strada

 

Ciao Vigezzino e speriamo che Druogno si risvegli!!

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho il GPS sto osando sempre di piu'.Una magia unica, un'emozione incredibile

 

Docmax

Doc, anch'io ho il GPS, ma sai cosa penso.....:prima fidati del tuo senso d'orientamento e poi, solo poi, del tuo GPS :good: ...che in ogni caso rimane un validissimo aiuto!!!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

max che vuoi fare....... :good:

 

le cose belle come si sa'finiscono ...prima o poi.....

 

consolati con la splendida passeggiata in posti rigeneranti

 

che sicuramente sognerai questo inverno quando ci sara'la neve.....

 

:bye1: :clapping:

 

Peppe io spero nei metri di neve per salvare i ghiacciai ma siamo gia' partiti male.Il mezzo metro caduto e' andato quasi tutto a farsi benedire per forte ablazione dovuto al caldo eccessivo.

 

A quest'ora su piano orizzontale a 3000 metri si dovrebbero gia' avere un bel 70 cm di neve compattata.

 

Speriamo nel futuro

 

docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io oggi ho fatto un giro a centovalli, castagni e faggi fra 400 e 600 metri: bosco assolutamente morto, un solo bocciolo di edulis da 80 grammi. Ho salvato la giornata con dei meravigliosi aurantiacum con cui domani vado di tagliatelle; è comunque quasi incomprensibile il sonno del bosco attuale. Forse la mazzate fredda di 10 giorni fa è stata troppo forte.

 

Vedi la cosa strana che il bosco non dorme del tutto , ci sono altri funghi, ma manca completamente l'edulis

 

Non riesco veramente a farmene una ragione

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi la cosa strana che il bosco non dorme del tutto , ci sono altri funghi, ma manca completamente l'edulis

 

Non riesco veramente a farmene una ragione

 

Docmax

 

Oddio, io non ho mai visto il bosco così morto come quest'anno, eh. Oggi tranne quei leccini, non c'era l'OMBRA di un fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, io non ho mai visto il bosco così morto come quest'anno, eh. Oggi tranne quei leccini, non c'era l'OMBRA di un fungo.

 

Si, ok non c'e' un granche' in giro, pero' un po' di russule, amanite le ho viste.

 

In effetti manca il badius, mancano i cortinari,i lycoperdum, spesso abbondanti da noi.

 

Ti parlo di boschi invasi dagli edulis, i quali sono spesso i funghi piu' presenti se non gli unici. Questa volta ho visto un po' specie ( non molte) ma con quasi assenza del mitico re porcino

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc, anch'io ho il GPS, ma sai cosa penso.....:prima fidati del tuo senso d'orientamento e poi, solo poi, del tuo GPS :good: ...che in ogni caso rimane un validissimo aiuto!!!

 

:bye1:

 

Sicuramente prima cosa l'orientamento.

 

Il Gps puo' servire se si va in zone nuove e soprattutto quando si va in boschi dove" l'orografia gira" cioe' quando passando da un crinale si becca un altro vallone disposto magari non in parallelo al precedente.

 

Di solito si scende un crinale e poi si risale, ma quando si gira per molte ore puo' succedere di passare da un versante all'altro e di confondersi le idee.

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).